La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Storia del computer.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Storia del computer."— Transcript della presentazione:

1 Storia del computer

2 Tavole Sumeriche Mesopotamia 4000-1200 a.c. Supporto “dati”
- Storia del computer Tavole Sumeriche Mesopotamia a.c. Supporto “dati” Operazioni commerciali registrate su tavolette

3 Abaco “Suan Pan” Cina 1200 d.c. Strumento di calcolo
- Storia del computer Abaco “Suan Pan” Cina 1200 d.c. Strumento di calcolo Esistono anche versioni giapponesi e russe

4 Leonardo da Vinci Codice di Madrid
- Storia del computer Leonardo da Vinci Codice di Madrid Sistema meccanico di calcolatrice basata su ruote meccaniche

5 Pascalina 1642 Blaise Pascal Piccole ruote meccaniche
Addizioni e sottrazioni Sistema decimale Ci sono tracce del sistema meccanico di calcolatrice a ruote meccaniche di Leonardo.

6 Ruota di Leibniz 1671 Leibniz Combinazione di tamburi
Moltiplicazioni e divisioni Sistema binario Egli non solo rappresentò i numeri binari usando finalmente l'alfabeto appropriato, vale a dire le cifre "0" e "1", ma descrisse compiutamente le regole dell'aritmetica binaria.

7 Macchina analitica 1840 Babbage Uso di tavole perforate Distinzione
- Storia del computer Macchina analitica 1840 Babbage Uso di tavole perforate Distinzione - Memoria - Programma di calcolo Babbage può essere considerato il primo progettista hardware. Si basa sul sistema di schede perforate elaborato in precedenza da Jacquard.

8 Ada Lovelace Algoritmo per la macchina analitica Primo “software”
- Storia del computer Ada Lovelace Algoritmo per la macchina analitica Primo “software” Basi della programmazione Era la figlia di lord Byron, celebre poeta romantico. Fu collaboratrice di Babbage; intuì che suoni e immagini potevano essere convertiti in numeri. 1979 il dipartimento della difesa degli usa ha onorato il suo ricordo battezzando con il nome “Ada” un linguaggio di programmazione per grandi sistemi di calcolo.

9 Macchina tabulatrice 1890 Hollerith Schede perforate
- Storia del computer Macchina tabulatrice 1890 Hollerith Schede perforate Circuito elettrico Uso generico del calcolatore Il linguaggio umano veniva tradotto in perforazioni che la macchina leggeva elettricamente. Primo uso dell’ elettricita’ nel calcolo. Per il censimento la macchina di Hollerith ha elaborato i dati di 63 milioni di persone in un mese. Le schede usate avevano la grandezza di un dollaro.

10 - Storia del computer 1924 Watson fonda IBM

11 Macchina di Turing 1936 Turing Macchina universale Programmabile
- Storia del computer Macchina di Turing 1936 Turing Macchina universale Programmabile Svolge algoritmi Legge sistema binario Uso di nastri Turing decifra i messaggi criptati del calcolatore tedesco Enigma, grazie all’uso dell’ elaboratore Colossus. Precorre i tempi, interessandosi di intelligenza artificiale già negli anni quaranta.

12 Z 1 1937 Zuse Risolvere pesanti calcoli dell’ ingegneria
- Storia del computer Z 1 1937 Zuse Risolvere pesanti calcoli dell’ ingegneria Calcolatore elettromeccanico programmabile Distinzione memoria/processore Z1 venne distrutto dai bombardamenti di Berlino, durante la seconda guerra mondiale. Conteneva le componenti di un moderno computer, nonostante fosse interamente meccanico.

13 EDVAC 1945 Von Neumann 1°computer con programma memorizzato
- Storia del computer EDVAC 1945 Von Neumann 1°computer con programma memorizzato 5 componenti - Unita’ di controllo - Unita’ aritmetica - Memoria rom/ram - Dispositivi ingresso/uscita Von Neumann scopre che le bombe di grandi dimensioni sono piu’ devastanti, se scoppiano prima di toccare il suolo. Le bombe su Hiroshima e Nagasaki vengono fatte esplodere all’ altezza calcolata da Von Neumann. La complessità dei calcoli balistici, dovuta agli armamenti sempre più sofisticati, stimola il progetto dell’ Eniac e dell’ Edvac.

14 Verso la modernita’… 1975 Nasce Microsoft Gates & Allen
- Storia del computer Verso la modernita’… 1975 Nasce Microsoft Gates & Allen 1976 Nasce Apple Jobs & Wozniak


Scaricare ppt "Storia del computer."

Presentazioni simili


Annunci Google