La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Fattori esogeni e fattori endogeni. Fattori ESOGENI Sono tutti i fenomeni esterni che modellano/modificano il paesaggio: -Le precipitazioni atmosferiche.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Fattori esogeni e fattori endogeni. Fattori ESOGENI Sono tutti i fenomeni esterni che modellano/modificano il paesaggio: -Le precipitazioni atmosferiche."— Transcript della presentazione:

1 Fattori esogeni e fattori endogeni

2 Fattori ESOGENI Sono tutti i fenomeni esterni che modellano/modificano il paesaggio: -Le precipitazioni atmosferiche (pioggia, neve, grandine) -I venti -I corsi d’acqua (fiumi e torrenti) -I ghiacciai -Il mare

3 Le piogge formano i CALANCHI, cioè profondi solchi, a ventaglio o paralleli, scavati lungo i pendii. Il fenomeno è particolarmente presente lungo la catena appenninica.

4 Il vento solleva e muove la sabbia, formando e spostando le DUNE, ma anche corrodendo e modellando le rocce.

5 Fiumi e torrenti, scorrendo, frantumano la roccia trasportando verso il mare il materiale disgregato (DETRITI). In questo modo si formano le pianure e le foci a delta. (https://it.wikipedia.org/wiki/Delta_del_Po).

6 I fiumi possono scavare grandi valli, chiamate VALLI FLUVIALI. Per la loro forma caratteristica, queste valli sono dette VALLI A «V».

7 I ghiacciai scivolano lentamente verso il basso, erodendo le rocce e modellando i fianchi delle montagne. Le valli scavate dai ghiacciai sono chiamate VALLI GLACIALI, e per la loro forma sono dette VALLI a «U».

8 L’acqua del mare modella la costa, erodendola, come nel caso delle coste alte e delle falesie.


Scaricare ppt "Fattori esogeni e fattori endogeni. Fattori ESOGENI Sono tutti i fenomeni esterni che modellano/modificano il paesaggio: -Le precipitazioni atmosferiche."

Presentazioni simili


Annunci Google