La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I Pesci di stagione. Inverno Triglia Sarago Sardina Ricciola Pagello Alice Sgombro Vongola Polpo Seppia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I Pesci di stagione. Inverno Triglia Sarago Sardina Ricciola Pagello Alice Sgombro Vongola Polpo Seppia."— Transcript della presentazione:

1 I Pesci di stagione

2 Inverno Triglia Sarago Sardina Ricciola Pagello Alice Sgombro Vongola Polpo Seppia

3 Primavera Gallinella Spigola Sarago Palamita Pagello

4 Estate Sogliola Orata Ricciola Sardina Alice Sarago Gallinella

5 Autunno Alalunga Spigola Triglia Gallinella Lampuga

6 Tutto l’anno Cefalo Mormora Occhiata

7 Luogo di provenienza Il luogo di provenienza si rappresenta con un codice numerico definito dalla FAO per indicare il mare in cui il pesce è stato pescato. 21 Atlantico Nord occidentale 27 Atlantico Nord orientale 37 Mar Mediterraneo 51 Oceano Indiano

8 Caratteristiche del pesce fresco  Odore: leggero, “di mare”  Aspetto: brillante, iridescente  Corpo: rigido, arcuato  Squame: aderenti al corpo  Occhio: in rilievo e brillante  Pelle: tesa, elastica e umida  Branchie: rosse e umide

9 PESCI IN GRAVE PERICOLO

10 I pesci NO Salmone Gli stock di salmone selvaggio sono molto al di sotto della soglia di ripopolamento : quello atlantico è in via di estinzione e quello del pacifico è in grave calo. I salmoni sono nutriti con mangimi che possono contenere antibiotici che oltre a nuocere alla nostra salute inquinano il mare. Tonno Rosso La pesca pirata è molto diffusa e quella “legale” è troppo forte. Diamo una tregua al tonno!!! Cernia bruna del Mediterraneo La cernia e’ quasi scomparsa in molte zone del Mediterraneo. E’ soprattutto la pesca sportiva subacquea a ridurre le popolazioni che colonizzano i fondali.

11 I pesci NO Datteri di mare La cattura è severamente vietata in ogni stagione poiché il loro ciclo vitale e molto lento e per poterli prelevare dalle rocce si distruggono interi tratti di scogliere sottomarine. Gamberi tropicali allevati Gli allevamenti intensivi in Asia e America Latina hanno un forte impatto sugli habitat costieri. Costituiscono la causa principale della distruzione delle foreste delle mangrovie. Bianchetti Le continue proroghe alle disposizioni comunitarie che prevedono l’entrata in vigore del divieto di pesca di “neonata”sta mettendo in pericolo lo sviluppo fino all’età adulta di varie specie.


Scaricare ppt "I Pesci di stagione. Inverno Triglia Sarago Sardina Ricciola Pagello Alice Sgombro Vongola Polpo Seppia."

Presentazioni simili


Annunci Google