La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DEVI CLICCARE SE CON LA MATEMATTA VUOI COMINCIARE A GIOCARE E AD IMPARARE!!

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DEVI CLICCARE SE CON LA MATEMATTA VUOI COMINCIARE A GIOCARE E AD IMPARARE!!"— Transcript della presentazione:

1

2 DEVI CLICCARE SE CON LA MATEMATTA VUOI COMINCIARE A GIOCARE E AD IMPARARE!!

3 Ciao bambini, benvenuti nel mondo della Matematta!! Avete voglia di conoscere i tanti amici del nostro fantastico paese? Eccovi accontentati!! Attenti: non sentirete nessuna voce, perché vogliamo lasciarvi il tempo di leggere. Cliccate solo quando vi viene richiesto!

4 Il capo del regno della Matematta sono io, il … Cominciamo con il primo e più importante cittadino…

5 La mia mamma è una bravissima maga ed ho un fratello gemello che, crescendo,si è appassionato sempre più alle Scienze.

6 Questa è la mia grande amica, davvero pasticciona… Io e lei ci stuzzichiamo spesso, anche perché mi provoca in continuazione e vuol sempre aver ragione! Con un caratterino così ha spesso dei problemi; ecco perché è una specialista nell’inventarli e risolverli.

7 Adoro andare a far merenda da lei, perché nella sua cucina ci sono sempre un sacco di farfalle.

8 valori posizionali Uhh, che parolone!! Se riesci a ricordartelo, Continuo presentandoti alcuni personaggi speciali, che rappresentano i … altrimenti pazienza. L’importante è che tu sappia con precisione qual è il posto che ognuno di questi nuovi amici occupa all’interno del numero e sull’abaco.

9 CONOSCI QUESTO STRUMENTO? SI CHIAMA ABACO E SU DI ESSO LE UNITÀ HANNO UN POSTO BEN PRECISO, TUTTO PER LORO. QUELLO DELL’ULTIMA CIFRA A DESTRA DEL NUMERO. Cominciamo con una simpatica domestica, la signorina … U

10 la famosa “Signora in rosso”, la… ANCHE LE DECINE HANNO UN POSTO SPECIALE SULL’ABACO TUTTO PER LORO. U DA Continuiamo con…

11 LA SIGNORA DECINA, ELEGANTE E DELIZIOSA, È UN PO’ SUPERBA E ALTEZZOSA! CREDE DELLE UNITÀ DI ESSERE MIGLIORE SOLO PERCHÉ MAGGIORE È IL SUO VALORE! = 10 CERTO, IL REGOLO DEL 10 È IL PIÙ ABBONDANTE, MA CIÒ NON LA AUTORIZZA AD ESSERE ARROGANTE, PERCHÉ IN REALTÀ DIECI UNITÀ SI DEVON RAGGRUPPARE PER UNA SOLA DECINA FORMARE =

12 Il mangione … È ora di conoscere un nuovo personaggio. Quando vede due banchi di pesciolini, lui fa un rapido confronto e spalanca la sua bocca solo dove vede una quantità maggiore di pesci. Non si sbilancia, invece, e tiene la bocca ben chiusa quando le due quantità sono uguali.

13 Se ne hai voglia, puoi giocare un po’ con le bocche di Cirillo. Leggi i due numeri a confronto, poi clicca sulla bocca che ritieni adatta. Ad ogni risposta esatta totalizzerai 2 punti. Se non ti va, clicca qui,qui salterai il gioco.

14 VIA, SI COMINCIA!!! scegli una bocca della prima riga e cliccaci sopra

15 Se hai fatto 10 il mago ti stringe la mano e Cirillo… …te la mangia!! AH, AH, AH! Va beh! Anche se ti rimane una mano sola, di sicuro con Cirillo diventerai un campione nel confronto tra i numeri e nell’uso di questi simboli!!! <=><=>

16 U DA ORA RAGIONIAMO UN POCHETTINO CON L’ABACO BIRICHINO! GUARDA COME AVVIENE IL CON LE PALLINE OGNI VOLTA CHE IL LORO NUMERO SUPERA IL 9! la decima pallina non può stare sull’asta delle unità perché in base 10 ogni volta che si raggiunge il 10, si forma un gruppo più grande che si posiziona sull’asta di sinistra rispetto a quella di partenza, È così che dalle unità si passa alle decine. E così via…

17 Oltre a questi che per ora vi ho presentato, ci sono molti altri personaggi della Matematta, molti, molti di più!! Staranno con noi fino alla fine della Scuola Primaria, se lo vorrete.

18 CIAO ESCI

19

20 SI ! Esatto complimenti! ORA PUOI ANDARE AVANTI !!!

21 CONTINUA clicca sulla seconda riga

22 NO! Hai sbagliato! PROVA CON UN’ALTRA BOCCA.

23 NO! Hai sbagliato! PROVA CON UN’ALTRA BOCCA.

24 SI ! Esatto complimenti! ORA PUOI ANDARE AVANTI !!!

25 CONTINUA clicca sulla terza riga

26 SI ! Esatto complimenti! ORA PUOI ANDARE AVANTI !!!

27 CONTINUA clicca sulla quarta riga

28 SI ! Esatto complimenti! ORA PUOI ANDARE AVANTI !!!

29 CONTINUA clicca sulla quinta riga

30 SI ! Esatto complimenti! BRAVO HAI TERMINATO !!!!!!

31 QUANTI PUNTI HAI TOTALIZZATO ???

32 NO! Hai sbagliato! PROVA CON UN’ALTRA BOCCA.

33 NO! Hai sbagliato! PROVA CON UN’ALTRA BOCCA.

34 NO! Hai sbagliato! PROVA CON UN’ALTRA BOCCA.

35 NO! Hai sbagliato! PROVA CON UN’ALTRA BOCCA.


Scaricare ppt "DEVI CLICCARE SE CON LA MATEMATTA VUOI COMINCIARE A GIOCARE E AD IMPARARE!!"

Presentazioni simili


Annunci Google