La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Unione Europea.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Unione Europea."— Transcript della presentazione:

1 Unione Europea

2 L'Unione europea (abbreviata in UE) è un'unione politica ed economica di carattere sovranazionale, che comprende 28 paesi membri indipendenti e democratici del continente europeo. La sua formazione sotto il nome attuale risale al Trattato di Maastricht del 7 febbraio 1992 (entrato in vigore il 1º novembre 1993), al quale tuttavia gli stati aderenti sono giunti dopo il lungo cammino delle Comunità europee precedentemente esistenti -Wikipedia.it, voce "Unione Europea"-

3 Unire l'Europa Il primo esempio di Unione Europea fu l'Impero Romano anche se non corrispondeva all'attuale estensione; inoltre le province, conquistate militarmente, dovevano sottostare a un'amministrazione statale fortemente centralizzata. Esempi successivi furono l'Impero dei Franchi di Carlo Magno, il Sacro Romano Impero (che era caratterizzata da un'amministrazione decentrata) e l'unione doganale che si venne a creare sotto il dominio di Napoleone. Una delle prime proposte di unificazione pacifica del continente fu avanzata dal pacifista francese Victor Hugo. Le basi dell'attuale unione si fanno risalire al Manifesto di Ventotene, redatto da Ernesto Rossi e Altiero Spinelli.

4 Nascita dell'Unione Europea
Dopo le due guerre mondiali, nel 1951, con la speranza di unire gli stati europei ed evitare altre guerre la Germania dell'Ovest, la Francia, l'Italia e gli Stati del Benelux, istituirono la Comunità europea del carbone e dell'acciaio, entrata in vigore nel 1952.

5 La Comunità Economica Europea (rinominata Comunità europea), istituita nel 1957 con il Trattato di Roma è stata la prima forma di unione doganale tra paesi europei. Nel 1992 il trattato di Maastricht ha introdotto l'unione politica, nei campi della Giustizia e Affari Interni e della Politica Estera e di Sicurezza Comune. In questi anni è progressivamente aumentato anche il numero di stati membri: dai 6 fondatori (Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi) agli attuali 28 ██ Stati membri ██ Stati candidati ██ Stati nel programma di Stabilizzazione ██ L'obiettivo UE è in discussione

6 Un po' di numeri... Lingue ufficiali 24 Paesi Membri 28
Superficie km² (2/5 della superfice degli USA) Di questi la Francia è il Paese più grande ( km²) e il più piccolo è Malta (316 km²). Popolazione (USA: 316,1 milioni) E' la terza più ampia popolazione al mondo, dopo Cina e India che superano il miliardo di abitanti. Densità ,6 ab./km² (USA: 34,2 ab./km²) Fusi orari UTC/+1/+2 (regioni periferiche: -4 e+4) Valuta principale: Euro (€) in 19 Paesi Altre valute : Corona ceca (CZK),Corona danese (DKK), Corona svedese (SEK), Fiorino ungherese(HUF), Kuna croata (HRK), Lev bulgaro (BGN), Leu rumeno (RON),Sterlina inglese (GBP), Złoty polacco(PLN) Curiosità: L’Accademia della Crusca si è posta l’interrogativo se il plurale di Euro fosse ''Euri'' o dovesse rimanere a ''Euro”. Dopo un ampio dibattito, si è formata in Accademia la seguente risposta: il plurale ufficiale, in lingua italiana, è invariabile, e quindi si dovrà dire "un Euro", "due Euro" e così via. Euro è dunque una parola nuova, che non è di nessuna lingua in particolare, ma di tutte.

7 « Per oltre sei decenni aver contribuito all'avanzamento della pace e della riconciliazione della democrazia e dei diritti umani in Europa » (Motivazione del premio Nobel per le pace all'Unione Europea )

8 Fonti http://it.wikipedia.org/wiki/Stati_membri_dell%27Unione_europea
Google.it/web Google.it/immagini


Scaricare ppt "Unione Europea."

Presentazioni simili


Annunci Google