La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il sistema muscolare è l'insieme dei tessuti che permettono i movimenti del corpo e numerose funzioni vitali come la respirazione, la circolazione del.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il sistema muscolare è l'insieme dei tessuti che permettono i movimenti del corpo e numerose funzioni vitali come la respirazione, la circolazione del."— Transcript della presentazione:

1

2

3 Il sistema muscolare è l'insieme dei tessuti che permettono i movimenti del corpo e numerose funzioni vitali come la respirazione, la circolazione del sangue, la digestione. I muscoli inoltre danno forma al nostro corpo e insieme all'apparato scheletrico costituiscono l'apparato locomotore.

4 Grazie alla contrattilità (capacità di contrarsi) i muscoli permettono tutti i movimenti e tutte le posture (posizioni) che il nostro corpo è in grado di compiere e di mantenere.

5 Nel nostro corpo troviamo due tipi di muscoli: I muscoli volontari o scheletrici, costituiti da tessuto muscolare striato, che permettono i movimenti volontari. Sono collegati alle ossa dai tendini e costituiscono circa il 40-50% del peso di un individuo; I muscoli involontari o viscerali, costituiti da tessuto muscolare liscio, sono localizzati nelle pareti degli organi cavi (l'apparato digerente, la vescica, i dotti, le arterie, le vene...), nella pelle (i muscoli erettori dei peli).

6 Il muscolo cardiaco (detto anche miocardio), involontario e costituito dal tessuto muscolare cardiaco (striato), fornisce l'energia necessaria per la circolazione del sangue.

7 I muscoli lunghi o fusiformi (i muscoli degli arti) sono molto sviluppati in lunghezza ed in genere presentano una parte carnosa (il ventre muscolare) molto voluminosa che si assottiglia alle estremità. In relazione ai capi di origine si distinguono in bicipiti, tricipiti, quadricipiti. Sono dotati di una notevole capacità di accorciamento ed allungamento, ma si affaticano facilmente; sono presenti soprattutto negli arti e consentono l'esecuzione di movimenti ampi.

8 I muscoli larghi (il diaframma) hanno un ventre largo e piatto. Sono muscoli di copertura e contenimento e si trovano nelle pareti del torace e dell'addome. Hanno una limitata capacità di allungarsi e accorciarsi e consentono sforzi prolungati.

9 I muscoli brevi (i muscoli intercostali) sono caratterizzati da lunghezza, larghezza e spessore pressoché uguali.

10 Nei muscoli circolari (orbicolari e sfinteri) le fibre muscolari formano un anello capace di restringersi e dilatarsi. Si trovano intorno agli orifizi del nostro corpo. Gli orbicolari si trovano intorno agli occhi e alla bocca, gli sfinteri controllano la progressione del cibo nell'apparato digerente (cardias, piloro, valvola ileocecale, ano) e la fuoriuscita di urina (sfintere uretrale).

11 I muscoli della testa comprendono i muscoli mimici o pellicciai, che si inseriscono sulla parte più profonda dell'epidermide e permettono le espressioni del viso, e i muscoli masticatori, che permettono i movimenti della mandibola e la masticazione.

12 Il torace ha uno scheletro (la gabbia toracica) che circonda completamente gli organi interni (polmoni, cuore e grandi vasi sanguigni). I muscoli del torace sono disposti su diversi strati e insieme alle ossa toraciche costituiscono la parete che protegge gli organi interni.

13 Alcuni muscoli del torace e del dorso si inseriscono sulle ossa della spalla (scapola) e del braccio (omero): i pettorali, il gran dentato, il trapezio, il gran dorsale.

14 Realizzato da Esposito Paolo 2^ I


Scaricare ppt "Il sistema muscolare è l'insieme dei tessuti che permettono i movimenti del corpo e numerose funzioni vitali come la respirazione, la circolazione del."

Presentazioni simili


Annunci Google