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ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “GIACOMO ANTONIETTI” Via Paolo VI n. 3 – 25049 ISEO (BS)

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Presentazione sul tema: "ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “GIACOMO ANTONIETTI” Via Paolo VI n. 3 – 25049 ISEO (BS)"— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “GIACOMO ANTONIETTI” Via Paolo VI n. 3 – ISEO (BS)

2 DSGA 11 AA7 AT16 CS 2 NICOLETTA TIGNONSINI interno 101

3  1.Bonardi Sabrina  2.Bettoni Maria Marulli Elena  3.Derocchi Lucia Ronca Domenico  4.Delpozzo Patrizia30pt Ghitti Maria Lucia 6 ore  5.Esposito Carmela  6.Guerini Pierangela  7.Mazzoli Valeria  8.Perruccio Micaela  9.Stefini Stefania  10.Tosetti Luisella18 pt Ghitti Maria Lucia18 ore  11.Vianelli Emanuela Bettoni ap ic Pisogne 18 pt Derocchi ap ic Capo di Ponte 18 pt 3

4  utilizzano posta elettronica, faxmaker, PEC, firma digitale, e servizio postale on-line per ogni tipo di comunicazione (ogni ufficio è dotato di apposito scanner)  controllano la posta in arrivo nel sistema DOC-OK  pubblicano nell’albo on-line gli atti di pertinenza come da I.O.- 25  sono responsabili dei moduli e documenti di propria competenza pubblicati sul sito e del loro aggiornamento  conoscono e si tengono informati sugli aggiornamenti delle procedura della Qualità, delle normative essenziali sul funzionamento didattico-organizzativo dell’istituto e del POF (attraverso il sito della scuola)  tengono costantemente aggiornati i propri files su server eliminando periodicamente ciò che non viene più utilizzato (Scome d apposito ods)  fanno rispettare all’utenza l’orario di apertura degli uffici  archiviano annualmente gli atti di pertinenza del proprio settore concordando col DSGA la loro collocazione in ARCHIVIO  curano le statistiche di pertinenza del proprio ufficio 4

5  utilizzano SISSI IN RETE ed altri applicativi a cui hanno accesso anche per reperire informazioni non di pertinenza del proprio settore (es. elenchi alunni, n. telefono del personale, indirizzi mail ecc.)  tengono in ordine le proprie scrivanie e depongono i propri documenti al termine della giornata in armadi e cassetti chiusi per ovvie ragioni di PRIVACY  si ricordano di spegnere i propri pc e stampanti al termine della giornata e di chiudere l’ufficio  non escono dalla scuola se non per esigenze di servizio autorizzate da ds /dsga  non usano il cellulare personale  indossano il cartellino di riconoscimento  si identificano al telefono 5

6 Orari di apertura al pubblico dal lunedì al sabato dalle alle lunedì e giovedì pomeriggio dalle alle

7 PROTOCOLLO /AFFARI GENERALI posta ordinaria /elettronica/ PEC/archiviazione digitale/mailing list/faxmaker per saperne di più NOMINATIVOORARIO DI SERVIZIOCONTATTI VIANELLI EMANUELA lun a sab 8,00 = 14,00Interno 118 7

8 ALUNNI /DIDATTICA Gestione alunni: iscrizioni, nullaosta,trasferimenti, fascicoli personali, assenze, esami, pagelle, attestazioni e certificazioni, diplomi, esoneri tasse scolastiche, esoneri educazione fisica, infortuni, attività curricolari ed extra-curricolari, organi collegiali. borse di studio, adozione libri di testo, adempimenti connessi a progetti, patentino ciclomotore per saperne di più 8

9 GESTIONE DEL PERSONALE /ATTIVITA’ CONTABILE e FINANZIARIA Gestione del Personale: contratti, prese di servizio, periodo di prova, documenti di rito, certificati di servizio, congedi-aspettative, ricostruzioni di carriera, procedimenti disciplinari, pensioni Gestione Finanziaria: liquidazione fatture, compensi accessori, fissi, indennità di missione e rimborsi, adempimenti fiscali, erariali, previdenziali, denunce contributive Servizi Contabili: Programma Annuale, Consuntivo, mandati e reversali, adempimenti connessi ai progetti, rendicontazioni contabili Comune Provincia, Comunità Montana, enti, fondazioni e associazioni Per saperne di più 9

10 ATTIVITA’ PATRIMONIALE E NEGOZIALE/ RAPPORTI ENTI ESTERNI/MAGAZZINO/CENTRO STAMPA Contabilità di magazzino: prelievi materiali, buoni carico e scarico Gestione beni patrimoniali: inventari materiale mobile e di consumo Gestione acquisti : preventivi, ordini, contratti d’acquisto beni e servizio secondo norme ISO. Rapporti Provincia: assessorato istruzione, LL.PPP, economato Centro stampa: raccolta e archiviazione verifiche, fotocopie, duplicati, ciclostile, rilegature Per saperne di più 10

11 ATTIVITA’PATRIMONIALE/MEDIATECA / VIAGGI E VISITE/STAGES Mediateca : prestiti e approvvigionamenti materiale librario, riviste- audio video, inventario beni bibliografici Viaggi d’istruzione, visite guidate/Stages/Alternanza scuola-lavoro: rapporti con aziende, enti, agenzie viaggi- preventivi, contratti Per saperne di più 11

12  Cura la gestione del Protocollo Generale secondo la PROCEDURA del SISTEMA QUALITA’ e la LINEA GUIDA 01 occupandosi della registrazione della posta cartacea ed elettronica (UST, USR, MIUR) IN ENTRATA  Si occupa della divulgazione della stessa secondo le direttive del Dirigente Scolastico e del DSGA nella Sala Insegnanti, all’Albo, alla RSU, nella Mediateca, nell’Archivio Corrente e Storico curando l’invio dei documenti in MAILING LISTS  Divulga le circolari e le comunicazioni interne emanate dal DS/VIC secondo le sue direttive curando l’invio dei documenti in MAILING LIST  Cura la divulgazione delle comunicazioni sindacali afferenti ASSEMBLEE e SCIOPERI  Gestisce l’utenza che accede alla presidenza, vicepresidenza, ufficio dsga in collaborazione con la postazione esterna dei CC.SS.  Mantiene i contatti verbali e scritti con gli enti privati e pubblici per l’ utilizzo delle attrezzature, dei locali, dei laboratori, dell’aula magna  * redigendo apposite convenzioni  * comunicando al DSGA (o addetto ufficio 2) le necessità di presenza aggiuntive di personale  * curando l’inoltro al competente Ufficio Tecnico Provinciale -LL.PP. delle variazioni d’orario concernenti gli impianti di riscaldamento 12

13  Redigono le Circolari emanate dal Dirigente Scolastico per le attività di propria competenza  Gestiscono le iscrizioni curando durante l’anno scolastico tutte le procedure ad esse connesse sia cartacee che on-line  Curano i curriculum anche inserendo i dati relativi nel sistema informatico della scuola, i fascicoli personali, le richieste e le trasmissioni di documenti, gli esoneri dall’educazione fisica, dalla religione ecc.  Gestiscono il servizio di certificazione (iscrizione, frequenza, voti, nullaosta ecc.)  Si occupano delle comunicazioni alle famiglie (andamento didattico, perfezionamento documenti, assenze ecc.),  Raccolgono e registrano la documentazione relativa ai crediti scolastici e formativi  Registrano i permessi di uscita e di entrata permanenti  Gestiscono le Pagelle secondo le direttive ministeriali e i Registri Generali dei Voti  Curano la distribuzione delle carte dello studente (IO STUDIO)  Predispongono ed aggiornano i verbali delle assemblee di classe, predispongono e controllano i registri dei verbali dei consigli di classe  Preparano i Registri e tutta la documentazione relativa agli Esami di Stato seguendo i lavori delle commissioni; redigono i Diplomi e gli Attestati finali (alunni H- TIM)  Gestiscono i CVE degli alunni neidiplomati, secondo la normativa vigente 13

14  Gestiscono gli Scrutini integrativi di settembre, gli Esami Integrativi, gli Esami di Idoneità  Inseriscono ed aggiornano i dati relativi all’organico studenti in SIDI, nel portale E-SCUOLA Provincia di Bs  Gestiscono le Elezioni degli Organi Collegiali, sia annuali (Consigli di Classe e di Istituto per la componente alunni) che triennali (Consiglio d’Istituto, Consulta Provinciale) in collaborazione con la commissione elettorale  Seguono la procedura relativa all’adozione dei libri di testo cartacea/digitale (raccolta dati, elaborazione, trasmissione elenchi case editrici ecc.)  Evadono le pratiche relative alle denunce INAIL e Assicurative per gli Infortuni degli alunni avendo cura di compilare l’apposito Registro e mantenendo i contatti con gli Enti e le Agenzie preposte  Curano le pratiche concernenti l’attività sportiva del CENTRO SPORTIVO scolastico per quel che attiene l’organizzazione delle gare interne ed esterne (adesioni, raccolta certificati medici, circolari trasporto, ambulanza)  rapporti con alunni per FOTO DI CLASSE  gestione certificazione per erogazioni liberali  collaborazione con Comitato Genitori: gestione loro attività e comunicazioni (es. organizzazione di corsi e mercatino del libro) 14

15  Redigono le Circolari emanate dal Dirigente Scolastico per le attività di propria competenza  Curano i ricevimento del personale docente/ATA in orario di apertura della segreteria  Curano la compilazione e l’aggiornamento delle graduatorie interne annuali del personale incaricato a tempo INDETERMINATO e a TEMPO DETERMINATO;  Gestiscono lo stato del Personale effettuando i seguenti adempimenti: nomine, revoche, proroghe dei contratti di lavoro, denunce di infortunio, chiamate con emissione di fonogrammi, telegrammi, mail in PEC, compilando /il REGISTRO DEI CONTRATTI;  Curano lo status del personale per quel che attiene l’istituzione del fascicolo elettronico, l’inserimento delle dichiarazioni dei servizi, le ricostruzioni di carriera, le ricongiunzioni, le quiescenze;  Curano le pratiche relative all’emissione dello stipendio per il quale è competente la Direzione Provinciale dei Servizi Vari del Tesoro;  Curano le richieste e le trasmissioni alle altre Scuole dei Fascicoli Personali, nonché le assunzioni e i prestati servizio degli stessi quando in comune con altre Istituzioni Scolastiche; 15

16  Rilevano le assenze acquisendone le domande protocollate, i relativi giustificativi emettendo secondo le indicazioni del Dirigente le richieste di visita fiscale agli uffici competenti, redigono i Decreti trasmettendo quelli soggetti alla verifica da parte della Ragioneria Provinciale dello Stato competente della loro registrazione; provvedono all’inserimento delle stesse (scioperi compresi) con la procedura on line al Miur; curano le pratiche di risarcimento danni;  Elaborano e preparano i conteggi relativi alle Retribuzioni Fisse (stipendi) e Accessorie (Idei - fondo istituzione scolastica - indennità di amministrazione, gruppo sportivo, ore eccedenti, ore approfondimento, ecc.) del Personale DIRETTIVO, Docente e ATA;  Elaborano la dichiarazione fiscale annuale dell’ente MOD. 770 semplificato, la dichiarazione annuale INPDAP, la dichiarazione annuale IRAP curandone la trasmissione on-line;  Provvedono al conteggio e al versamento dei contributi periodici a carico dei dipendenti e dell’Ente approntandone la documentazione relativa (IRAP – Fondo Credito – INPDAP - INPS) curando la trasmissione all’Istituto Previdenziale dei Mod. DM10 su supporto informatico; 16

17  Redigono le dichiarazioni annuali per il personale (mod. CUD- dichiarazioni fiscali per esperti e professionisti), curandone la trasmissione agli interessati e comunicando on-line all’Anagrafe Tributaria gli incarichi resi dai dipendenti pubblici e non;  Compilano le dichiarazioni per la disoccupazione e il TFR del personale (mod. TFR 1-DL86/88 DS22 );  Compilano le denunce mensili E_MENS e DMA, ESPERO, TFR/TFS ;  Effettuano la liquidazione dei Compensi spettanti alle Commissioni d’Esame (Stato, Idoneità, Integrativi) e quelle relative alla liquidazione dei corsi di aggiornamento organizzati nell’Istituto e di compensi spettanti a relatori esterni;  Compilano e aggiornano il Conto Corrente Postale dell’Istituto, verificando la corrispondenza degli estratti conto relativi;  Collaborano con il DSGA nella gestione degli impegni e dei pagamenti, degli accertamenti e degli incassi per quel che attiene la sistemazione e la tenuta degli atti contabili (bolle, fatture, ordini, determine, delibere ecc.) nelle apposite SCHEDE ATTIVITA’ E PROGETTI; 17

18  Curano i rapporti con gli Enti Locali:  RENDICONTAZIONI:  Provincia LLPP per quel che attiene le manutenzioni ordinarie e straordinarie e problematiche inerenti gli edifici scolastici  Istruzione per quel che attiene la gestione anche contabile del Fondo Provinciale d’Istituto, compresa la stipula dei contratti di assistenza tecnica e manutenzione (ascensori estintori-impianto d’allarme – derattizzazione - servizio di vigilanza notturna)  Comune: rapporti con l’Ente sia per quanto riguarda la manutenzione degli edifici di proprietà che la gestione del contributo del Piano del Diritto allo Studio, Comunità Montana, Fondazioni ed Altri enti;  Collaborano con il DSGA nella gestione degli impegni e dei pagamenti, degli accertamenti e degli incassi per quel che attiene la sistemazione e la tenuta degli atti contabili (bolle, fatture, ordini, determine, delibere ecc.) nelle apposite SCHEDE ATTIVITA’ E PROGETTI;  Si occupano, in collaborazione con l’ufficio 3, della parte contabile del progetto ECDL – Patente Europea del Computer – attraverso l’emissione di fatture, la registrazione di acquisti e venditi sugli appositi registri e l’invio delle denunce periodiche ed annuali IVA, ecc. 18

19  Redige le Circolari emanate dal Dirigente Scolastico per le attività di sua competenza  Cura i rapporti con la Provincia di Brescia: › LLPP per quel che attiene le manutenzioni ordinarie e straordinarie e problematiche inerenti gli edifici scolastici › Istruzione per quel che attiene la stipula dei contratti di assistenza tecnica e manutenzione (ascensori estintori-impianto d’allarme – derattizzazione - servizio di vigilanza notturna)  Cura le procedure d’acquisto (secondo il codice degli appalti delle PPAA) relativamente:  al reperimento dei preventivi di spesa, alla redazione dei prospetti comparati e all’emissione degli ordini  compila il REGISTRO DELLE DETERMINE DIRIGENZIALI  compila il REGISTRO DEI CONTRATTI per la parte commerciale sia per quel che attiene le forniture di beni che di servizi  Verifica la conformità della merce consegnato sui documenti di trasporto (bolle) apponendo il visto di conformità segnalando le eventuali incongruenze su apposito modulo 19

20  Cura il registro degli inventari dei beni mobili e coordina le attività relative alla contabilità di magazzino, redige i verbali previsti da DI 44/2001 relativi al discarico, appone le targhette identificative numerate sui beni dell’Istituto  Gestisce il Magazzino e i depositi dell’istituto curandone la contabilità e consegnando con la collaborazione dei CC:SS: del piano la merce previa presentazione di buoni di prelevamento  Registra i consumi di articoli specifici come toner stampanti laboratori e fotocopiatori su appositi files  Cura le pratica per lo smaltimento dei rifiuti speciali, le registrazioni delle operazioni di carico e scarico e le relative denunce annuali attraverso il SISTRI  Cura l’istruttoria relativa agli acquisti, in collaborazione con l’ufficio 2, per quel che attiene la tracciabilità dei pagamenti, la regolarità contributiva ecc (CIG/CUP, DURC)  Si occupa, in collaborazione con l’ufficio 2, della parte organizzativa del progetto ECDL – Patente Europea del Computer – attraverso redazione di circolari, raccolta iscrizioni per esami, emissione skills card, ecc.  E’ responsabile del coordinamento del servizio di fotocopiatura e duplicazione per quanto attiene verifiche ad uso didattico, conformemente al regolamento interno e della loro archiviazione 20

21  Redige le Circolari emanate dal Dirigente Scolastico per le attività di sua competenza  Cura le pratiche relative all’effettuazione dei Viaggi di Istruzione (di più giorni) in collaborazione con la Commissione Viaggi soprattutto per quel che attiene le richieste di preventivo e l’emissione degli ordini; quelle relative ai corsi di approfondimento linguistico (CAL) e agli scambi culturali;  Cura le pratiche relative all’effettuazione delle Visite d’Istruzione (un giorno) ed alle altre uscite didattiche in collaborazione con gli insegnanti preposti per quel che attiene le richieste di preventivo e l’emissione degli ordini, le prenotazioni dei mezzi di trasporto, ecc;  Si occupa delle pratiche relative alle certificazioni linguistiche e di quelle relative ad attività extracurricolari per le lingue straniere;  Cura le pratiche relative agli Stage /Alternanza scuola lavoro  Effettua la catalogazione bibliografica automatizzata attraverso l’utilizzo del programma SISSI BIBLIOTECA, adottando le norme biblioteconomiche di utilizzo nazionale (RICA - ISBD(M) - Soggettario di Firenze - CDD), e secondo il protocollo di scelte di catalogazione dell’Istituto  E’ a disposizione della mediateca dell’istituto, unitamente ai collaboratori scolastici preposti, per la gestione dei prestiti secondo le indicazioni della Commissione Mediateca e del DS; 21


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