La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I Sistemi Operativi. Che cosa sono? Il sistema operativo è un software di base che fa funzionare il computer. I Sistemi operativi più importanti sono:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I Sistemi Operativi. Che cosa sono? Il sistema operativo è un software di base che fa funzionare il computer. I Sistemi operativi più importanti sono:"— Transcript della presentazione:

1 I Sistemi Operativi

2 Che cosa sono? Il sistema operativo è un software di base che fa funzionare il computer. I Sistemi operativi più importanti sono:

3 Windows Microsoft Windows, sviluppato del Microsoft Corporation nel 20 novembre 1985, è una famiglia di ambienti operativi e sistemi operativi dedicati ai PERSONAL COMPUTER, alle WORKSTATION, ai SERVER e agli SMARTPHONE. Il sistema operativo si chiama così per via della sua INTERFACCIA di programmazione di un'applicazione a FINESTRE che si chiamano " WINDOWS " in lingua inglese.

4 Mac OS X Mac OS è stato nominato dalla società Apple come “ MAC OPERATING SYSTEM ” Mac OS è una serie di interfaccia grafica basate su sistemi operativi sviluppati da Apple Inc. per il loro MACINTOSH linea di sistemi informatici. La prima versione di OS era il "Sistema 1" e apparso in bundle con il Mac nel 1984. (Sistema 1-7, Mac OS 8-9).

5 Linux E' una ALTERNATIVA a Windows e a MacOS, e può essere installato al loro posto (o INSIEME, sullo stesso computer) Le DISTRIBUZIONI Linux sono innumerevoli, ed ognuna si differenzia dall'altra per le scelte sul software installato di default, per le configurazioni iniziali, per essere maggiormente orientate alla FACILITÀ di utilizzo o ALL'OTTIMIZZAZIONE delle risorse del computer.

6 Installare

7  Si può installare un sistema operativo COMPRANDO IL DISCO di installazione nei negozi autorizzati. Per ATTIVARLO bisogna inserire il PRODUCT KEY presente nella scatola.(Windows)  Si può scaricare il FILE ISO dal sito ufficiale e masterizzarlo su una chiavetta usb con un software creato apposta dalla microsoft. La chiavetta diventa BOOTTABILE e si può procedere con l’installazione. Dopo bisognerà attivare il sistema operativo COMPRANDO UN PRODUCT KEY.

8 Aggiornare

9  Gli utenti che hanno una copia AUTENTICA di windows 7 e 8.1 avranno la possibilità di aggiornare il proprio pc a Windows 10 GRATUITAMENTE. Basterà PRENOTARE una copia.  Microsoft invierà nei giorni successivi una NOTIFICA quando l’aggiornamento sarà DISPONIBILE.  Quando sarà arrivato basterà CONFERMARE l’installazione e il sistema si aggiornerà e ATTIVERÀ automaticamente.

10 Ripristinare  Per ripristinare un sistema è necessario andare in impostazioni e selezionare RIPRISTINO.  Prima di effettuare un reset il computer chiede se si desidera cancellare solo i PROGRAMMI installati, di tenere i FILE PERSONALI o di effettuare un RIPRISTINO COMPLETO.

11 Cosa sono i drivers? Per driver si intende un COMPONENTE ed è anche un programma che controlla un particolare tipo di DISPOSITIVO collegato al computer e che consente al computer di comunicare con componenti HARDWARE. Ci sono i driver di PERIFERICA per le stampanti, monitor, lettori CD-ROM, unità a dischetti e così via. Quando si acquista un sistema operativo, molti driver di periferica sono INTEGRATI nel prodotto.

12 Cos’è il BIOS? Acronimo che sta per BASIC INPUT OUTPUT SYSTEM. È un elemento chiave del computer presente sulla scheda madre ed è il PRIMO ad essere caricato all'avvio del computer. Dispone di una piccola quantità di memoria interna per il salvataggio di tutte le IMPOSTAZIONI INIZIALI. Tramite esso si possono modificare delle impostazioni riguardanti il sistema (come ad esempio se all'avvio si preferisce leggere un hard disk piuttosto che un altro) e non interagisce con il sitema operativo di per se (lo carica solamente).


Scaricare ppt "I Sistemi Operativi. Che cosa sono? Il sistema operativo è un software di base che fa funzionare il computer. I Sistemi operativi più importanti sono:"

Presentazioni simili


Annunci Google