La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Albini Jus 2011 Licenziamenti collettivi per riduzione di personale e cessazione di attività 20 novembre 2015.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Albini Jus 2011 Licenziamenti collettivi per riduzione di personale e cessazione di attività 20 novembre 2015."— Transcript della presentazione:

1 1 Albini Jus 2011 Licenziamenti collettivi per riduzione di personale e cessazione di attività 20 novembre 2015

2 2 Albini Jus 2011 Principali fonti normative Legge 23/07/1991 n. 223 Legge 19/07/1993 n. 236 Legge 19/07/1994 n. 451 D.Lgs. 26/05/1997 n. 152

3 3 Albini Jus 2011 Caratteri essenziali: 1. impresa, con predefinito requisito dimensionale; 2. contestualità riferita a pluralità di lavoratori; 3. effettiva e stabile soppressione di posti di lavoro come conseguenza di un evento in rapporto di causa a effetto. La nozione legale La fattispecie del licenziamento collettivo ricorre quando un’impresa che occupa più di 15 dipendenti, in conseguenza di una riduzione o trasformazione di attività o di lavoro, ovvero cessazione di attività, intende effettuare almeno 5 licenziamenti, nell’arco di 120 giorni, in ciascuna unità produttiva, o in più unità produttive nell’ambito del territorio di una stessa provincia (art. 24 l. n. 223/1991).

4 4 Albini Jus 2011 Sul versante dei datori di lavoro: imprese con oltre 15 dipendenti, che licenzino per riduzione o trasformazione di attività o di lavoro, ovvero per cessazione di attività imprese ammesse alla C.i.g.s. (più di 15 dipendenti nel semestre precedente) e non in grado di reimpiegare i sospesi, né di ricorrere a misure alternative; Ambito di riferimento Sul versante dei lavoratori: operai, impiegati e quadri

5 5 Albini Jus 2011 Limiti numerici La fattispecie è qualificata dall’ intenzione di effettuare almeno cinque licenziamenti in ciascuna unità produttiva o in più unità produttive nell’ambito del territorio della stessa provincia, nell’arco di 120 giorni.

6 6 Albini Jus 2011 Limiti numerici/2 Il Ministero del lavoro ha precisato che la procedura originariamente attivata per almeno 5 lavoratori può concludersi – previo accordo sindacale – con il licenziamento di un solo lavoratore Il termine dei 120 giorni può essere ampliato di comune accordo, purché risulti nell’intesa sottoscritta nell’ambito della procedura (art. 8, comma 4, legge 236/93)

7 7 Albini Jus 2011 Ricapitolando: gli elementi essenziali esistenza di “ragioni oggettive” non riconducibili alle persone dei lavoratori imprese con oltre 15 dipendenti almeno 5 licenziamenti nell’arco di 120 giorni.

8 8 Albini Jus 2011 La procedura INFORMATIVA CONSULTAZIONEEVENTUALE ACCORDO RECESSO/COLLOCAMENTO IN MOBILITÀ

9 9 Albini Jus 2011 I destinatari dell’informativa Rsa/Rsu e rispettive Osl di categoria: in assenza di Rsa/Rsu, Osl di categoria aderenti alle Confederazioni maggiormente rappresentative sul piano nazionale Agenzia Regionale per il Lavoro/Ministero del Lavoro (se trattasi di unità produttive site in più regioni)

10 10 Albini Jus 2011  Comunicazione scritta, preventiva, contenente: l’indicazione dei motivi che determinano la situazione di eccedenza; le ragioni tecniche, organizzative e produttive che non consentono l’adozione di misure idonee ad evitare, in tutto o in parte, i licenziamenti; il numero, la collocazione, il profilo professionale dei lavoratori in esubero e del personale abitualmente impiegato; i tempi di attuazione del programma; le misure programmate per attenuare le conseguenze sociali; il metodo di calcolo delle eventuali attribuzioni patrimoniali aggiuntive; copia della ricevuta del versamento all’Inps del contributo di ingresso (ove dovuto). L’informativa: quadro generale

11 11 Albini Jus 2011 Sono le ragioni a fondamento della decisione di procedere a licenziamenti collettivi, sono il presupposto della procedura di mobilità. L’informativa: i motivi dell’eccedenza Es: crisi di mercato. Illustrazione dettagliata di: condizioni di mercato; indicatori atti ad evidenziare il carattere di stabilità ed irreversibilità della crisi; ragioni rispetto alle quali la riduzione del personale si pone in un rapporto di causa - effetto: abbandono o riduzione di una o più produzioni dell’impresa, introduzione di nuovi procedimenti tecnologici per le produzioni in atto o per nuove produzioni, nuova o comunque diversa e più razionale organizzazione del lavoro.

12 12 Albini Jus 2011 L’informativa: le ragioni che rendono inevitabile il licenziamento Motivi di ordine tecnico: vincoli strutturali dell’azienda, del ciclo produttivo, del prodotto, anche con riferimento a nuove e diverse produzioni; ragioni di carattere economico e finanziario che rendono impossibile adeguare o rinnovare il ciclo produttivo alle mutate esigenze di mercato; vincoli tecnici alla modificazione dell’organizzazione del lavoro.

13 13 Albini Jus 2011 L’informativa: le ragioni che rendono inevitabile il licenziamento/2 Motivi di ordine organizzativo: impossibilità di introdurre in alcuni reparti o per certe produzioni una diversa organizzazione aziendale, in considerazione delle specificità del ciclo produttivo o delle professionalità necessarie; impossibilità di modificare, anche attraverso trasferimenti o mobilità interna di personale, l’organizzazione del lavoro; impossibilità di introdurre una nuova distribuzione degli orari di lavoro, modificando le turnistiche esistenti o introducendo nuovi regimi di orario quali il part-time e/o i contratti di solidarietà.

14 14 Albini Jus 2011 L’informativa: le ragioni che rendono inevitabile il licenziamento/3 Motivi produttivi: non convenienza economica di eventuali nuove o diverse produzioni; diseconomicità di produzioni ormai deficitarie; aspetti negativi conseguenti l’introduzione di una nuova organizzazione del lavoro sulla qualità del prodotto, sulla sua convenienza economica o sulla produttività dell’azienda.

15 15 Albini Jus 2011 L’informativa: l’individuazione del personale in esubero  Numero, collocazione aziendale, profili professionali del personale in esubero: Es: n. 6, operai di 4° livello, addetti alla saldatura nel reparto officina  Numero addetti complessivi dell’impresa (al fine di apprezzare l’entità e l’impatto sociale del fenomeno)

16 16 Albini Jus 2011 La procedura La procedura introdotta dalla comunicazione può articolarsi in due fasi: una fase “sindacale” preliminare ed una fase “amministrativa” subordinata all’esito negativo della prima.

17 17 Albini Jus 2011 La consultazione: due possibili fasi A) PROCEDURA SINDACALE Entro 7 giorni, a richiesta delle R.s.a/R.s.u./O.s.l., si sviluppa un esame congiunto, da esperirsi entro 45 giorni, avente ad oggetto:  le cause dell’eccedenza strutturale;  la possibilità di diversa utilizzazione del personale in esubero;  l’eventuale utilizzo di contratti di solidarietà o di forme flessibili di gestione del tempo di lavoro.

18 18 Albini Jus 2011 La consultazione: due possibili fasi/2 Qualora non si possa evitare la riduzione del personale, deve essere esaminata la possibilità di ricorrere a misure sociali di accompagnamento intese a facilitare la riqualificazione e la riconversione dei lavoratori licenziati. I rappresentanti sindacali possono farsi assistere da esperti. L’esame congiunto deve esaurirsi entro 45 giorni dalla comunicazione dell’impresa.

19 19 Albini Jus 2011 La consultazione: due possibili fasi/3 B) PROCEDURA AMMINISTRATIVA In caso di mancato accordo, ulteriore esame presso l’Agenzia Regionale per il Lavoro od il Ministero, da esaurirsi entro 30 giorni. Tratti comuni I termini della procedura non sono perentori: sono infatti posti a favore del datore di lavoro, allo scopo di impedire che gli oneri a suo carico (retribuzione) permangano oltre il tempo congruo alla ricerca di soluzioni alternative (Cass. 3 marzo 2001 n. 3125). I termini di entrambe le fasi della procedura sono dimezzati, in presenza di una dichiarazione di esubero inferiore alle 10 unità.

20 20 Albini Jus 2011 Esito della procedura sindacale Esaurita la fase sindacale, si configurano due possibili soluzioni: è stata raggiunta un’intesa formalizzata in un accordo ovvero non si è raggiunto alcun accordo

21 21 Albini Jus 2011 Esito della procedura sindacale/2 L’azienda dovrà comunicare per iscritto all’Agenzia Regionale del Lavoro (Min. Lavoro se sono interessate unità produttive ubicate in più Regioni) il risultato della consultazione ed i motivi del suo eventuale esito negativo.

22 22 Albini Jus 2011 Possibili contenuti: riassorbimento anche parziale dei lavoratori, eventualmente in mansioni diverse da quelle svolte, anche in deroga all’art. 2103 c.c.; comando temporaneo o distacco; collocamento in mobilità, secondo i criteri di scelta convenuti, anche in deroga al limite dei 120 giorni dal termine della procedura entro il quale dovrebbero essere effettuati i licenziamenti. L’accordo sindacale

23 23 Albini Jus 2011 L’accordo sindacale/2 il collocamento in mobilità dei lavoratori in deroga ai criteri di carichi di famiglia, anzianità aziendale, esigenze tecniche ed organizzative, ma nel rispetto: a) dei criteri di parità uomo-donna b) della percentuale di manodopera femminile occupata nelle mansioni prese in considerazione per attivare la mobilità

24 24 Albini Jus 2011 Il demansionamento “legale” Licenziamenti collettivi: art. 4, comma 11, legge 223/1991. Gli accordi sindacali stipulati nel corso delle procedure di mobilità, che prevedano il riassorbimento totale o parziale dei lavoratori ritenuti eccedenti, possono stabilire, anche in deroga al secondo comma dell'articolo 2103 del codice civile, la loro assegnazione a mansioni diverse da quelle svolte.

25 25 Albini Jus 2011 Il licenziamento quale atto conclusivo Esaurita la procedura o raggiunto l’accordo sindacale, l’impresa ha facoltà di collocare in mobilità i lavoratori (operai, impiegati, quadri), comunicando a ciascuno di essi il recesso nel rispetto dei termini di preavviso.

26 26 Albini Jus 2011 I criteri di scelta esigenze tecnico – produttive carichi di famiglia anzianità aziendale  in concorso tra loro Attraverso il contratto collettivo, le parti debbono individuare un criterio di selezione dei lavoratori da licenziare, non operare direttamente una scelta degli stessi. L’accordo riguarda l’individuazione di una regola, di uno strumento di selezione dei lavoratori, che spetta poi al datore di lavoro applicare rendendo conto delle modalità con cui lo applica.

27 27 Albini Jus 2011 Le comunicazioni successive Invio, contestuale, ad Agenzia Regionale per il Lavoro/Ministero del lavoro ed O.s.l.: elenco lavoratori collocati in mobilità, con residenza, età, qualifica, livello inquadramento, carichi di famiglia, puntuale indicazione delle modalità con cui sono stati applicati i criteri di scelta.

28 28 Albini Jus 2011 Illegittimità del licenziamento Inefficacia  licenziamento intimato in forma orale violazione delle procedure di cui all’art. 4 comma 12 legge 223/91 Annullabilità  violazione dei criteri di scelta

29 29 Albini Jus 2011 Illegittimità del licenziamento/2 I licenziamenti inefficaci o annullabili devono essere impugnati, salvo il caso di licenziamento intimato senza forma scritta, entro 60 giorni con dalla comunicazione con qualsiasi atto scritto idoneo a rendere nota la volontà di impugnare il licenziamento

30 30 Albini Jus 2011 Illegittimità del licenziamento/3 A tutela del lavoratore, in caso di licenziamento dichiarato inefficace o nullo, si applica l’art. 18 Statuto Lavoratori

31 31 Albini Jus 2011 L’indennità di mobilità Ai lavoratori collocati in mobilità da imprese beneficiarie della Cigs, spetta un’indennità ragguagliata al trattamento di Cigs, pari al 100% per i primi 12 mesi e all’80% per il periodo successivo. Il lavoratore deve avere un’anzianità di servizio di almeno 12 mesi, di cui 6 di prestazione effettiva (comprese ferie, festività, infortuni, maternità) presso il medesimo datore di lavoro Il periodo di fruizione non potrà eccedere l’anzianità di servizio presso il datore di lavoro che licenzia (eccezione: mobilità lunga) e, comunque, varia a seconda dell’età Presupposto del godimento è l’accesso alla lista di mobilità.

32 32 Albini Jus 2011 La lista di mobilità: effetti L’iscrizione nelle liste di mobilità del lavoratore “collettivamente licenziato” a seguito di una procedura di mobilità: 1) consente la percezione del relativo trattamento assistenziale (indennità di mobilità) e la copertura figurativa utile ai fini previdenziali (imprese beneficiarie Cigs) 2) favorisce la ricollocazione professionale, concedendo benefici al datore di lavoro che assume

33 33 Albini Jus 2011 Licenziamenti collettivi per riduzione di personale e cessazione di attività (per i dirigenti) 14 novembre 2013

34 34 Albini Jus 2011 La legge europea 2013-bis Con sentenza del 13 febbraio 2014 la corte di Giustizia europea ha condannato l’Italia per non aver correttamente trasposto la direttiva 98/59/CE nella parte in cui ha escluso dall’ambito di applicazione i dirigenti. Per ottemperare alla sentenza di condanna la legge comunitaria 2013 modifica l’articolo 24 della 223/91

35 35 Albini Jus 2011 Il nuovo ambito di applicazione I dirigenti debbono essere inclusi nel calcolo della soglia dimensionale (imprese fino a 15 dipendenti La disciplina dei licenziamenti va osservata anche quando nel novero degli eventuali 5 licenziamenti (nei 120 giorni) vi fossero dirigenti (novità) Basta un solo dirigente … Art. 24, comma 1-quinquies

36 36 Albini Jus 2011 La modalità di applicazione Vi è una sostanziale equiparazione con gli altri dirigenti (salvo gli oneri economici non essendo applicabile al dirigente l’indennità di mobilità) La comunicazione al sindacato dirigenti da luogo, su richiesta, ad un esame congiunto “in appositi incontri” Il mero richiamo ai criteri per l’individuazione dei dirigenti da licenziare (esigenze tecniche organizzative e produttive, carichi di famiglia e anzianità aziendale)

37 37 Albini Jus 2011 Impugnazioni e tutele L’impugnazione del licenziamento, anche stragiudiziale entro 60 gg e 180 gg dall’impugnazione per il deposito del ricorso una procedura di mobilità: 1) Mancanza della forma scritta: reintegrazione ai sensi dell’art.18 comma 1 della legge 300/70 2) Violazione della procedura o dei criteri di scelta indennità compresa fra 12 e 24 mensilità dell’ultima retribuzione di fatto


Scaricare ppt "1 Albini Jus 2011 Licenziamenti collettivi per riduzione di personale e cessazione di attività 20 novembre 2015."

Presentazioni simili


Annunci Google