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Sharing Economy: a che punto siamo?

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Presentazione sul tema: "Sharing Economy: a che punto siamo?"— Transcript della presentazione:

1 Sharing Economy: a che punto siamo?
Presentazione della mappatura delle piattaforme italiane chi A che ora Marta Mainieri h10:00 Collaboriamo Ivana Pais TRAILab, Università Cattolica del Sacro Cuore

2 TRAILab, Università Cattolica del Sacro Cuore
Sharing Economy a che punto siamo? Ivana Pais TRAILab, Università Cattolica del Sacro Cuore Marta Manieri Collaboriamo

3 Il dibattito sulla sharing economy

4 Esiste una Sharing Economy?
chi a che ora Adam Ardvisson h12:20 Università degli Studi di Milano

5 1. Non esiste una Sharing Economy “buona”e una “cattiva”

6 1. sharing economy Delimitiamo il perimetro: i criteri
Sono piattaforme tra pari (peer-to-peer) sharing economy

7 2. sharing economy Delimitiamo il perimetro: i criteri
Le piattaforme non stabiliscono il prezzo delle transazioni sharing economy

8 3. sharing economy Delimitiamo il perimetro: i criteri
Le piattaforme non selezionano il personale 3. sharing economy

9 4. sharing economy Delimitiamo il perimetro: i criteri
Le piattaforme consentono la partecipazione di professionisti e non sharing economy

10 L’economia on demand ha creato
una nuova categoria di lavoratori? chi a che ora Emanuele Dagnino h10:40 Adapt

11 5. sharing economy Delimitiamo il perimetro: i criteri
Le piattaforme abilitano le transazioni attraverso un sistema reputazionale

12 6. sharing economy Delimitiamo il perimetro: i criteri
La collaborazione avviene attraverso piattaforme digitali

13 Quali tecnologie per collaborare?
chi a che ora Lorenzo Brambille h11:40 Collaboriamo Maurizio Brioschi Cefriel

14 Hanno risposto 55 piattaforme (il 46,5% del totale),
Due ricerche: sharing economy Hanno risposto 55 piattaforme (il 46,5% del totale), di cui 1 sola in fase di lancio

15 Hanno risposto 51 piattaforme (il 62% del totale),
Due ricerche: crowdfunding Hanno risposto 51 piattaforme (il 62% del totale), di cui 40 attive e 11 in fase di lancio

16 La sharing economy è viva
2. La sharing economy è viva

17 La sharing economy è viva
L’offerta cresce… 2014 35,5% 2015 aumento 68, 2% aumento

18 …e si differenzia (piattaforme di sharing per settore)
La sharing economy è viva …e si differenzia (piattaforme di sharing per settore) Cultura (9%) Abbigliamento (3%) Abitare (3%) Lavoro (8%) Scambio beni consumo (15%) Servizi alle Persone (8%) Sport (3%) Servizi alle imprese (4%) Trasporti (19%) Formazione (5%) Turismo (15%) Alimentare (10%)

19 19% 45% 19% 4% 1% 12% La sharing economy è viva
Piattaforme di crowdfunding per modello 19% 45% 19% Equity Ricompense Donazioni 4% 1% 12% Debito Donazioni e debito Ricompense e donazioni

20 La collaborazione non è
3. La collaborazione non è (ancora) cooperativa

21 Sharing economy e forme giuridiche
cooperative

22 La Sharing Economy ha vocazione sociale, culturale e territoriale
Nascono le piattaforme di sharing culturale Sono il 9% CULTURA

23 Crescono le piattaforme di sharing turistico dedicate alle guide
La Sharing Economy ha vocazione sociale, culturale e territoriale Crescono le piattaforme di sharing turistico dedicate alle guide TURISMO

24 Le piattaforme territoriali come via italiana al crowdfunding
La Sharing Economy ha vocazione sociale, culturale e territoriale Le piattaforme territoriali come via italiana al crowdfunding TERRITORIALITÀ

25 La Sharing Economy ha vocazione sociale, culturale e territoriale
Le piattaforme di crowdfunding si rivolgono più alle associazioni (74%) che alle aziende (67%) ASSOCIAZIONI

26 La Sharing Economy ha vocazione sociale, culturale e territoriale
Le campagne di crowdfunding creative e culturali sono il 37% Quelle sociali sono il 34% (il 6% sono civiche). CAMPAGNE

27 Economia collaborativa e imprese cooperative
quali sfide e quali opportunità? chi a che ora Elena Como h11:00 Lama Walter Dondi Fondazione Unipolis

28 valore generato dai peers?
Chi si appropria del valore generato dai peers? chi a che ora Nathan Schneider h11:20 University of Colorado Flaviano Zandonai Iris Network

29 Un mercato senza leader
4. Un mercato senza leader

30 Piattaforme di sharing per numero di utenti
Piattaforme e utenti Piattaforme di sharing per numero di utenti

31 Piattaforme di crowdfunding per numero di donatori/finanziatori
Piattaforme e finanziatori Piattaforme di crowdfunding per numero di donatori/finanziatori

32 Sharing Economy italiana
chi, cosa, quanto…quando e dove? chi a che ora Federico Capeci h12:00 TNS

33 Gli scambi nelle piattaforme sharing
Le transazioni Gli scambi nelle piattaforme sharing

34 Il valore degli scambi nelle piattaforme crowdfunding
Le transazioni Il valore degli scambi nelle piattaforme crowdfunding 85% aumento

35 I mercati di riferimento

36 Come evitare nuovi monopoli?
chi a che ora Valerio Cosimo Romano h10:20 LUISS

37 Non è solo una questione normativa
5. Non è solo una questione normativa

38 Che cosa serve per crescere?

39 I canali di finanziamento
Donazioni Finanziamenti europei Finanziamenti nazionali Finanziamenti regionali Finanziamenti locali Finanziamenti bancari Crowdsourcing Prestiti di amici o parenti Venture capital Angel investment Fondi personali

40 una città collaborativa e condivisa?
Quali politiche per una città collaborativa e condivisa? chi a che ora Neil Gorenflo h10:00 Shareable Christian Iaione Labgov

41 Qual è il ruolo del design
quando il servizio cresce e diventa mainstream? chi a che ora Daniela Selloni h12:40 Desis Ezio Manzini Politecnico di Milano

42 “ ” I timori e le aspettative delle piattaforme
Il timore principale è che la lentezza dello sviluppo del mercato interno dia modo a concorrenti internazionali di diventare leader di mercato in Italia.

43 “ ” I timori e le aspettative delle piattaforme
Il timore è quello di non avere abbastanza risorse per contrastare eventuali competitor.

44 “ ” I timori e le aspettative delle piattaforme
La crescita della cultura/fiducia della donazione è ancora troppo lenta per consentire lo sviluppo di grandi piattaforme.

45 “ ” I timori e le aspettative delle piattaforme
Ci si augura che la crescita avvenga senza che la sharing perda i suoi valori fondamentali di condivisione.

46 Non solo App. L’ECONOMIA COLLABORATIVA NELLE IMPRESE, NELLE AMMINISTRAZIONI, NEL TERZO SETTORE.

47 Per scaricare i report:
Sharing economy: Crowdfunding:


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