Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFiorello Bucci Modificato 11 anni fa
1
ANALISI DISCIPLINARE Individuare le idee-chiave che svolgono il ruolo di “organizzatori della conoscenza” Scomporre e ricomporre i contenuti della disciplina Collegare insieme concetti costruendo una rete di connessioni associative tra essi
2
Nuclei Fondanti Sono concetti fondamentali che ricorrono in vari luoghi di una disciplina o di più discipline che abbiano una connotazione omologa e/o analoga (funzione complementare nel processo di costruzione della conoscenza) ed hanno perciò valore strutturante e generativo di conoscenze anche in relazione al processo di apprendimento
3
APPRENDIMENTO FORMALE
Avviene in un contesto strutturato e organizzato (istituti di istruzione e formazione) e porta all’ottenimento di diplomi e qualifiche riconosciute
4
APPRENDIMENTO INFORMALE
E’ il corollario della vita quotidiana; non sempre intenzionale, spesso lo stesso interessato non è consapevole dell’ apporto reso alle proprie conoscenze e competenze
5
APPRENDIMENTO NON FORMALE
Avviene in contesti strutturati e organizzati anche non finalizzati all’apprendimento (luoghi di lavoro, organizzazioni o gruppi della società civile, organizzazioni o servizi a complemento dei sistemi formali).
6
PROFILO E PERCORSO Percorso individualizzato è l’adattamento di un
intervento formativo precostituito alle esigenze di uno o più soggetti che vi partecipano. Percorso personalizzato è la costruzione di un percorso complesso (fatto di informazione,consulenza formazione,inserimento lavorativo, ecc.) rispondente alle specificità ed ai bisogni di un soggetto. Profilo rappresenta la contestualizzazione nei singoli territori della figura professionale nazionale, correlato con i cambiamenti sociali ed economici del territorio.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.