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Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:

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Presentazione sul tema: "Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:"— Transcript della presentazione:

1 Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente: Enrico Menduni 14a lezione L’era del Web 2.5 – Prima parte Giovedì 10 dicembre 2015 © Enrico Menduni 2015

2  Il quadrilatero delle condizioni abilitanti del Web 2.5  UGC, User Generated Contents Argomenti:  Cosa sono i social network  Il Fandom  Dentro i social network © Enrico Menduni 2015

3 IL Il quadrilatero delle condizioni abilitanti del Web 2.5 – dal 2006 circa Connessione (Adsl, Wi-fi) Smartphone Transizioni in denaro più sicure Multimedialità ormai matura © Enrico Menduni 2015

4 UGC, USER GENERATED CONTENTS © Enrico Menduni 2015

5 Molti utenti Internet amano “postare” su Internet contenuti multimediali di loro scelta. © Enrico Menduni 2015

6 Postare un contenuto da noi scelto è più “personale” di un semplice link ad altro sito. C’è un maggiore protagonismo espressivo. © Enrico Menduni 2015

7 Cliccate sulla foto per far partire il video. Nel commento di Silvia il video viene curvato su una interpretazione di ciò che dovrebbero – secondo lei – essere gli eserciti: una sua opinione politica.

8 UGC, User Generated Content è tutto ciò che un utente posta su Internet dopo averlo prodotto e/o elaborato. © Enrico Menduni 2015

9 UGC, Users Generated Contents. Alcuni esempi:  La fotografia della mia laurea  Un video del mio cane che nuota  L’audio di una conferenza  Il video della mia band musicale preferita. © Enrico Menduni 2015

10  La videoricetta di un dolce a base di carote © Enrico Menduni 2015

11  Un blob di brani di film “poliziotteschi” italiani degli anni ‘70 © Enrico Menduni 2015

12  Un raro documentario di Michelangelo Antonioni © Enrico Menduni 2015

13  Un servizio del programma TV “Servizio Pubblico”, ormai chiuso © Enrico Menduni 2015

14  UGC prodotti dall’utente ma non solo. Gran parte degli UGC sono incollati o rielaborati da altre fonti.  Gli UGC: non solo testi scritti ma audio, video, foto, disegni, grafica. © Enrico Menduni 2015

15  Spesso gli UGC rielaborano e modificano contenuti di altri;  Anche in forma ironica;  Anche senza dirlo.  Spesso gli UGC non si pongono il problema del diritto d’autore o lo eludono; © Enrico Menduni 2015

16 COSA SONO I SOCIAL NETWORK? © Enrico Menduni 2015

17 I social network sono nuovi siti Internet in cui la partecipazione serve a:  esprimere la propria individualità  coltivare rapporti sociali  generare e distribuire contenuti multimediali © Enrico Menduni 2015

18 Vanno aggiunti i due social network di filesharig visuale: Instagram e Pinterest (entrambi nel 2010). E’ una coincidenza interessante, ancora da studiare. © Enrico Menduni 2015

19 nei social network la partecipazione serve a:  Esprimere l’individualità di individui e gruppi;  Creare un diario della propria vita quotidiana;  Coltivare rapporti sociali;  Generare e distribuire contenuti multimediali. © Enrico Menduni 2015

20 Caratteristiche dei social network:  Combinano messaggi, chat, filesharing, blog con la propensione a creare siti personali;  Puntano molto sulla fidelizzazione dei loro utenti e a diventare l’accesso primario a Internet;  Con tutte le varianti del caso, e in forma partecipativa, i social network tendono ad essere portali… come negli anni Novanta. © Enrico Menduni 2015

21 Offrono visibilità Permettono di stabilire relazioni: A)destinate a rimanere sul web; B)con incontri nella vita reale. © Enrico Menduni 2015

22 Caratteristiche dei social network:  Sono molto utili al marketing delle aziende;  Permettono a ciascuno di costituire o rafforzare un proprio marketing personale. © Enrico Menduni 2015

23 Probabilmente questo post, che sembra il contributo di una utente qualsiasi, è un pezzo del marketing di “Dancing with the Stars”. © Enrico Menduni 2015

24 Marketing personale, di Edward e di Marco Valerio © Enrico Menduni 2015

25 Concetto di “replicazione virale”: Un contento UGC gradito ad altri utenti viene continuamente rimbalzato su altre pagine, va sui media, torna sui social. È oggetto di una replicazione virale (rapidissima, disseminata, poco controllabile). © Enrico Menduni 2015

26  La gratuità è condizione essenziale del successo di un social network. Bisogna trovare un guadagno altrove. Dove?Con le diverse forme di pubblicità. © Enrico Menduni 2015


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