La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Social media e nuove strategie di marketing È veramente possibile fare marketing attraverso i Social media?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Social media e nuove strategie di marketing È veramente possibile fare marketing attraverso i Social media?"— Transcript della presentazione:

1

2 Social media e nuove strategie di marketing È veramente possibile fare marketing attraverso i Social media?

3 Social media e nuove strategie di marketing MARKETING «Il marketing è il processo di pianificazione ed esecuzione di alcune delle attività adottate per favorire gli scambi che soddisfano gli obiettivi degli individui e delle organizzazioni» American Marketing Association \ DEFINIZIONE

4 Social media e nuove strategie di marketing MARKETING \ SVILUPPI

5 Social media e nuove strategie di marketing MARKETING \ COMUNICAZIONE

6 MARKETING \ NEW MARKETING Social media e nuove strategie di marketing

7 MARKETING \ WEB PROMOTING

8 SOCIAL MEDIA \ DEFINIZIONE «Sono un gruppo di applicazioni internet basate sui presupposti ideologici e tecnologici del Web 2.0» Social media e nuove strategie di marketing Andrea Kaplan Michael Haenlein

9 Social media e nuove strategie di marketing SOCIAL MEDIA \ COSA SONO ? Sono MEZZI DI COMUNICAZIONE digitali che SERVONO A: condividere contenuti multimediali (testi, immagini, video e audio) stabilire relazioni di tipo personale o lavorativo. Per questo motivo sono identificati dallattributo social

10 Social media e nuove strategie di marketing SOCIAL MEDIA \ SERVIZI

11 Social media e nuove strategie di marketing SOCIAL MEDIA \ SERVIZI Social media e nuove strategie di marketing

12 \ SERVIZI Social media e nuove strategie di marketing

13 SOCIAL MEDIA \ DIFFUSIONE Social media e nuove strategie di marketing

14 SOCIAL MEDIA Social media e nuove strategie di marketing \ DIFFUSIONE

15 Social media e nuove strategie di marketing

16 \ SOCIAL MEDIA + MARKETING MARKETING Social media e nuove strategie di marketing

17 CASE STUDY 1 Social media e nuove strategie di marketing

18

19 CASE STUDY 2 Social media e nuove strategie di marketing

20

21 CONCLUSIONI Social media e nuove strategie di marketing I Social media sono molto utili per mettere in comunicazione aziende e consumatori. Possono essere adoperati per operazioni di promotion del brand e/o dei prodotti o servizi, oppure per coltivare relazioni stabili con clienti acquisiti o per trovarne di nuovi. I suoi strumenti permettono comunicazioni rapide, liquide e di massa; se si avvalgono di una valida strategia di content marketing possono anche generare in modo autonomo un fenomeno di comunicazione virale e quindi aumentare la forza del messaggio in forma esponenziale. I Social media sono tanti e costringono lazienda a valutarli in base allobiettivo strategico prefissato; come abbiamo visto ci sono sistemi ideali per lespressione, altri per costituire una rete e altri ancora per la condivisione di contenuti. Spesso la soluzione migliore è adottare strumenti di microblogging, costruire una rete di affiliati con social network o community ed effettuare pubblicazioni di contenuti video attraverso i canali di video-share in modo continuativo e con una certa frequenza. La scelta dei mezzi di comunicazione può variare a seconda del target prefissato. Perché facciano realmente la differenza è invece molto importante che i mezzi siano impiegati contemporaneamente e in modo sinergico e che rimandino sempre al sito aziendale. Questo vuol dire coerenza, trasparenza e apertura costante al dialogo che sono appunto alcuni dei valori promossi dalla Società in rete

22 RINGRAZIAMENTI Ringrazio il mio relatore, il Professor Antonio Margoni per la sua grande disponibilità e la Prof.ssa Katia Ferri Melzi DEril per la sua collaborazione Social media e nuove strategie di marketing


Scaricare ppt "Social media e nuove strategie di marketing È veramente possibile fare marketing attraverso i Social media?"

Presentazioni simili


Annunci Google