La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COMUNICARE L’IDENTITÀ Problema Nella valorizzazione di un prodotto della cultura - sia esso un bene culturale materiale o immateriale, un paesaggio,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COMUNICARE L’IDENTITÀ Problema Nella valorizzazione di un prodotto della cultura - sia esso un bene culturale materiale o immateriale, un paesaggio,"— Transcript della presentazione:

1

2 COMUNICARE L’IDENTITÀ

3 Problema Nella valorizzazione di un prodotto della cultura - sia esso un bene culturale materiale o immateriale, un paesaggio, un prodotto della tradizione e della vita dell’uomo – per poterne cogliere e apprezzare il carattere e la particolarità è necessario evidenziare i tratti peculiari che lo rendono diverso da un altro. Come è possibile creare dei prodotti comunicativi che siano nel contempo originali e accessibili, che permettano di cogliere l’essenza di un carattere, lo spirito di un luogo, l’atmosfera di un ambiente, la sfumatura di un sapore senza ricorrere a modelli standardizzati che omologano le caratteristiche rendendo la sostanza di tutto sempre uguale in qualsiasi parte del mondo? Come superare le caratteristiche dei “non luoghi” per esprimere l’appartenenza a luoghi con proprie precise identità?

4 Competenze e tecnologie sviluppate: come funzionano Individuazione di segni originali e peculiari Visivo Sonoro (altri significanti: sapori e odori) Rispetto del contesto Storico Ambientale Sociale Familiare …

5 Competenze e tecnologie sviluppate: come funzionano Padronanza dell’intervento sul campo per ottenere il risultato comunicativo previsto (condurre gli interlocutori a esprimere ciò che è utile in relazione agli obiettivi) Tecnologia multimediale non invasiva (lavoro in piccoli gruppi capaci di creare situazioni di «confidenza») Conoscenza approfondita del contesto per definire le scelte operative più opportune (studio preliminare dell’ambiente e dei soggetti) Definizione di un piano di lavoro strutturato (pianificazione dell’intervento, definizione di punti strategici)

6 Competenze e tecnologie sviluppate: possibili applicazioni Esempio di intervento di valorizzazione di un contesto con tecnologia multimediale e sonoro multicanale Schermo video Tecnologia: Telecamere full HD Registratori multicanale Impianto audio Dloby Surround Monitor HD

7 Chi siamo Il gruppo di ricerca si occupa di riflettere sulle possibilità di comunicare determinate realtà culturali valorizzando le peculiarità attraverso forme che non deformino il loro carattere. Competenze: cinema, televisione, nuovi media digitali, antropologia, etnomusicologia, musica, beni culturali Si lavora in relazione ai beni culturali materiali e immateriali e ai prodotti Della cultura locale: beni archeologici e storico-artistici, beni paesaggistici, tradizioni popolari, settore eno-gastronomico, musica e cinema.

8 Cosa possiamo offrire e a chi Le nostre competenze possono essere «usate» da aziende, enti, organizzazioni interessate a valorizzare i propri prodotti Abbiamo lavorato con amministrazioni pubbliche per presentare prodotti all’EXPO di Milano Progettazione e realizzazione di prodotti audiovisivi e multimediali previo studio approfondito del contesto di riferimento e con inquadramento scientifico del prodotto

9 Contatti referente Antioco Florisantioco.floris@unica.itantioco.floris@unica.it CELCAM Dipartimento di Storia, beni culturali e territorio Via Is Mirrionis, 1 - Cagliari


Scaricare ppt "COMUNICARE L’IDENTITÀ Problema Nella valorizzazione di un prodotto della cultura - sia esso un bene culturale materiale o immateriale, un paesaggio,"

Presentazioni simili


Annunci Google