La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Come raggiungere lo STATO di GRAZIA www.opensourcemanagement.it O PEN S OURCE M ANAGEMENT IL Flow nelle Vendite.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Come raggiungere lo STATO di GRAZIA www.opensourcemanagement.it O PEN S OURCE M ANAGEMENT IL Flow nelle Vendite."— Transcript della presentazione:

1 Come raggiungere lo STATO di GRAZIA O PEN S OURCE M ANAGEMENT IL Flow nelle Vendite

2 Lo avete mai sperimentato ?

3 Esercizio Chiudi gli occhi e pensa a un periodo della tua vita dove ti sentivi invincibile. Ora pensa a un singolo episodio di quel periodo dove sembrava che avessi dei super poteri. Come ti senti ?

4 Di cosa si tratta Il flow è lo stato psicologico di massima positività e gratificazione che si percepisce durante un'attività. Corrisponde alla "completa immersione nel compito", è connotato da elevato coinvolgimento e controllo della situazione, focalizzazione dell'attenzione, assenza di noia e ansia, motivazione intrinseca (piacere per l'attività), alterata percezione dello scorrere del tempo e assenza di auto- osservazione giudicante. Lesperienza del flow corrisponde quindi ad uno stato psicofisiologico ottimale: uno stato di grazia che rappresenta un elemento predisponente importante per il verificarsi nello sport (vendite) delle cosiddette peak performances (prestazioni eccellenti) e si identifica con una particolare condizione in cui latleta (venditore) è così coinvolto nel gesto agonistico in atto da escludere dalla sua mente qualsiasi altra cosa. Il flow si configura come unesperienza soggettiva multidimensionale.

5 Cosa deve accadere Rilassamento mentale (senso di calma, rallentamento della percezione temporale ed elevato grado di concentrazione) Rilassamento fisico (scioltezza muscolare, fluidità e sicurezza di movimento) Fiducia e ottimismo (atteggiamento positivo, senso di controllo anche in situazioni di pericolo) Focalizzazione nel presente (assenza di pensieri relativi al passato o al futuro) Alto livello di energia psicofisica (gioia, carica fisica, elevate risorse energetiche) Consapevolezza straordinaria (attenzione elevata verso il proprio corpo e l'ambiente) Controllo della situazione (esecuzione automatica) Senso di isolamento (completo distacco dall'ambiente esterno, completo accesso alle proprie capacità)

6 13 Punti Percezione soggettiva di elevate opportunità ambientali ( challenge- adrenalina, sfida, gara ) Focalizzazione dellattenzione sullattività in corso Coinvolgimento Controllo della situazione Chiari riscontri ( feedback ) sullandamento dellattività ( il cronometro ) Chiari obiettivi da raggiungere Assenza di noia Assenza di ansia Facilità di concentrazione Stato affettivo positivo Motivazione intrinseca Alterata percezione del trascorrere del tempo Assenza di auto-osservazione giudicante

7 Flow Model Ansia Esperienza ottimale Challenge Noia Skill

8 LESPERIENZA OTTIMALE SFIDA CHALLENGE SKILL

9 Come si raggiunge Studio Esercitazioni Allenamento sul campo Etica Ovvero In che specialità vuoi primeggiare ? Perché potresti non primeggiare ? Allenati per vincere

10 Non è solo una questione di tono emotivo. Il tono emotivo è un effetto, la causa è la tua decisione di fare quello che stai facendo e farlo bene. Puoi credere di farcela oppure di non farcela, non importa, in entrambe i casi i fatti ti daranno ragione Ford Flow experience Il primo autore ad occuparsi di flow è stato M. Csikszentmihalyi, uno psicologo americano che a partire dagli anni 70 ha svolto una serie di ricerche sul flusso di coscienza come fenomeno riscontrabile nelle attività quotidiane e nello sport. (1975, 1978, 1990, 1993).

11 O PEN S OURCE M ANAGEMENT Facebook OSM 1816


Scaricare ppt "Come raggiungere lo STATO di GRAZIA www.opensourcemanagement.it O PEN S OURCE M ANAGEMENT IL Flow nelle Vendite."

Presentazioni simili


Annunci Google