La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Perchè la geografia è importante La geografia è la scienza che ci consente di trovare risposte alle domande sul mondo che ci circonda, sul dove e perchè

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Perchè la geografia è importante La geografia è la scienza che ci consente di trovare risposte alle domande sul mondo che ci circonda, sul dove e perchè"— Transcript della presentazione:

1

2 Perchè la geografia è importante

3 La geografia è la scienza che ci consente di trovare risposte alle domande sul mondo che ci circonda, sul dove e perchè sono le cose.

4 La geografia è la rappresentazione di un territorio nei suoi aspetti: naturali e artificiali.

5 Che cosè una mappa ? Per rappresentare situazioni complesse luomo ha sempre usato la simbologia. Nella geografia la rappresentazione simbolica più usata è la mappa.

6 La simbologia geografica è varia a seconda dellepoca storica e della cultura.

7 Nellantichità per conoscere un territorio bisognava esplorarlo di persona. Chi si avventurava in un posto sconosciuto, raccontava ai membri del villaggio, raccolti attorno al fuoco, cio che aveva visto. dalla preistoria... allera contemporanea...

8 Successivamente, per rendere più efficace la descrizione, luomo ha cercato di disegnare il territorio, rappresentando litinerario seguito per esplorarlo. Dapprima con disegni molto semplici, poi, via via che le conoscenze aumentavano, in modo sempre più dettagliato. Gli indiani Pellerossa usavano disegnare su pelli di bisonte

9 In epoca romana limpero si estendeva su gran parte del mondo allora conosciuto. Per governarlo furono rappresentate strade e luoghi su una mappa.

10 Nellera contemporanea la geografia è rappresentata su vari tipi di carte:

11 Atlanti e mappamondi Carte geografiche

12 .. ma siamo anche aiutati da informazioni geografiche di varia natura, quali: Immagini da satellite Riprese aeree E altro ancora..

13 Per poter rappresentare la terra non solo sulla carta nascono iGIS

14 Cosè il GIS? GIS è labbreviazione di Sistema Informativo Geografico cioè un sistema in grado di produrre mappe e gestire e analizzare informazioni geografiche.

15 I GIS sono più di una tecnologia

16 GIS Procedure Dati Hardware Software Risorse umane

17 quindi … mappe intelligenti!

18 Il GIS nella tua giornata Ora ti dimostreremo come, ogni cosa che fai, ha a che vedere con la geografia!

19 Il risveglio La mattina ci svegliamo perché cè il sole. Anche se non ce ne rendiamo conto la terra compie ogni giorno un giro intorno a se stessa. E mentre gira su se stessa, gira anche intorno al sole, compiendo un intero giro in un anno.

20 La colazione Anche la colazione può avere attinenza con il GIS. Ad esempio sai dove viene prodotto, in Italia, ciò che mangi?

21 I vestiti Come scegli, la mattina, i vestiti che indosserai?

22 A scuola Poi vai a scuola... Ipotizziamo che oggi, a scuola, studi geografia

23

24 Percorsi Uscito da scuola la mamma ti porta ad una festa da Mc Donalds: quale percorso seguirai?

25

26 … Ma ora basta parlare... Sei pronto a giocare? Buon Gis Day a tutti!


Scaricare ppt "Perchè la geografia è importante La geografia è la scienza che ci consente di trovare risposte alle domande sul mondo che ci circonda, sul dove e perchè"

Presentazioni simili


Annunci Google