La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Protocollo di kyoto Tipi di smog Come ridurre lemissione di CO2 Come ridurre lemissione di CO2 Auto ecologiche.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Protocollo di kyoto Tipi di smog Come ridurre lemissione di CO2 Come ridurre lemissione di CO2 Auto ecologiche."— Transcript della presentazione:

1 Protocollo di kyoto Tipi di smog Come ridurre lemissione di CO2 Come ridurre lemissione di CO2 Auto ecologiche

2 Davide Martino Classe 2°c Istituto Tecnico Federico Caffè Davide Martino Classe 2°c Istituto Tecnico Federico Caffè

3 Il Protocollo di Kyoto impegna i Paesi industrializzati e quelli ad economia in transizione a ridurre complessivamente del 5% rispetto al 1990 e nel periodo 2008–2012 le principali emissioni antropogeniche dei gas capaci di alterare il naturale effetto serra Anche lItalia ancora nel 1992 a Rio de Janeiro aveva firmato i primi accordi internazionali dove si impegnava a prendere provvedimenti e a ridurre attraverso le proprie politiche le emissioni inquinanti. I sei gas serra presi in considerazione sono: lanidride carbonica, il metano, il protossido di azoto (N2O), gli idrofluorocarburi (HFC), i perfluorocarburi (PFC), lesafluoruro di zolfo (SF6).

4 Lo smog è una forma di inquinamento atmosferico. inquinamento atmosferico Smog industriale Smog industriale Smog fotochimica Smog fotochimica

5 Lo smog industriale, detto anche smog classico. Questo smog, di colore grigio-nerastro, era frequente nelle ore prossime all'alba, in condizioni di bassa insolazione, bassa velocità del vento e temperatura prossima a 0°C; quindi era più comune nella stagione autunnale ed invernale. Veniva prodotto quando il fumo ed il biossido di zolfo liberati nel corso della combustione del carbone si combinavano con la nebbia ed era talmente tossico da provocare decine di migliaia di morti ogni anno.

6 Lo smog fotochimico, la forma dinquinamento più diffusa nelle grandi città del pianeta. Nelle zone urbane dove il traffico procede a rilento e dove le fermate ai semafori sono frequenti, la concentrazione del CO può raggiungere punte particolarmente elevate. I motori Diesel, funzionando con maggiori quantità di aria, garantiscono una combustione più completa ed emettono minori quantità di CO rispetto ai motori a benzina (in compenso emettono più particolati). Negli ultimi anni la quantità di CO emessa dagli scarichi degli autoveicoli è diminuita per il miglioramento dellefficienza dei motori, per il controllo obbligatorio delle emissioni e per il crescente utilizzo delle marmitte catalitiche.

7 Una corretta manutenzione dell'auto, controllo del motore, gomme, scarichi normali, può ridurre del 9% le emissioni, ovvero 112 litri di benzina e 290 chili di CO2 in meno all'anno. Ridurre l'uso dell'auto alle occasioni indispensabili. Accendere meno possibile il climatizzatore dell'auto. Con meno 10 gradi rispetto alla temperatura esterna si consuma dal 26 al 43% di carburante in più, emettendo il 32-60% di particolato in più, con la dispersione nell'atmosfera di116 grammi/anno di fluido refrigerante R134a.

8 AUTO ECOLOGICHE Una rivista francese ha fatto una classifica per veder quale auto rispettava di più lambiente ad ogni automobile è attribuito un vuoto: più è alto, più è ecologica. La vincitrice assoluta è la Toyota Prius che, con 83 punti, inquilina meno di tutte. Il suo motore ibrido riduce il consumo di benzina e fa poco rumore. La classifica è divisa in diverse categorie, secondo i tipi di automobili, nelle quali vincono la Citroën C1, che viene seconda nel palmares generale con quasi 80 punti, la Daihatsu Sirion, la Honda Civic, e la Renault Scenic. Le macchine giapponesi sono quelle più presenti nelle diverse classifiche, e le due italiane presenti lo sono nella categoria dei piccoli monovolumi: la Fiat Idea e la Lancia Musa vengono settima e ottava con 62 punti ciascuna.

9 Classifi ca Casa Vendite Emissioni di CO2 espresse in g/km %di raggiungiment o dell obiettivo 2005 automobilistica Media Media Riduzione Obiettivo di riduzione (in grammi) (in grammi) 1 Fiat % 2 Citroen % 3 Renault % 4 Ford % 5 Peugeot % 6 Opel/Vauxhall % 7 Toyota % 8 Kia % 9 Skoda % 10 Seat % 11 Honda % 12 Mercedes-Benz % 13 Hyundai % 14 Volkswagen % 15 BMW % 16 Volvo % 17 Audi % 18 Mazda % 19 Suzuki % 20 Nissan %


Scaricare ppt "Protocollo di kyoto Tipi di smog Come ridurre lemissione di CO2 Come ridurre lemissione di CO2 Auto ecologiche."

Presentazioni simili


Annunci Google