La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Circolo Didattico di Vidigulfo Scuola Primaria G. Mazzini di Vidigulfo Piazza I Maggio, 12 Vidigulfo (PV) GLI ANIMALI E IL LORO MONDO Classe III A Insegnante.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Circolo Didattico di Vidigulfo Scuola Primaria G. Mazzini di Vidigulfo Piazza I Maggio, 12 Vidigulfo (PV) GLI ANIMALI E IL LORO MONDO Classe III A Insegnante."— Transcript della presentazione:

1 Circolo Didattico di Vidigulfo Scuola Primaria G. Mazzini di Vidigulfo Piazza I Maggio, 12 Vidigulfo (PV) GLI ANIMALI E IL LORO MONDO Classe III A Insegnante coordinatrice: Katia Calegari Ipertesto realizzato dai bambini alla fine del percorsoViaggio virtuale

2

3 INDICE DEGLI ANIMALI Lo squalo La tartaruga Il gatto Il leone Lo scoiattolo volante LaquilaLaquila realereale Il coniglio nano La pecora La giraffa Il coniglio

4 Pecora Nome: pecora Dove vive: nei pascoli Cosa mangia: l'erba Caratteristiche:la pecora viene allevata dall'uomo perché ci fornisce lana Caratteristiche fisiche: le pecore hanno corna non ramificate, hanno il muso stretto e lungo, privo di barba, le orecchie appuntite e la coda corta. Caratteristiche del comportamento: la pecora è un animale docile e facilmente allevabile.

5 Coniglio NOME: coniglio. DOVE VIVE: nei boschi. COSA MANGIA: l'alimentazione naturale è costituita da erba, foglie secche, radici e cortecce. Essendo erbivoro mangia però verdure di tutti i tipi, ad esempio sedano, carote o cicoria. CARATTERISTICHE FISICHE: è un mammifero roditore con grosse orecchie e coda a batuffolo. CARATTERISTICHE DEL COMPORTAMENTO: è un animale intelligente, sociale ed affettuoso, ma con una forte personalità.

6 Giraffa Dove vive: le giraffe vivono nelle savane aride e delle aperte boscaglie e vivono in aree familiari di 160 chilometri quadrati. Che cosa mangia: le giraffe con il loro lungo collo possono raggiungere la vegetazione,cioè le foglie sui rami più alti. Caratteristiche fisiche: il garrese è più elevato rispetto alla parte posteriore del corpo, poiché sono più lunghi gli arti anteriori rispetto a quelli posteriori è hanno il collo con 7 vertebre. Caratteristiche del comportamento: le giraffe maschi non sono territoriali, ma avviene tra loro una determinata una lotta chiamata necking, cioè lotta con il collo.

7 Giraffa Nome: giraffa camelapardalis Dove vive: nella savana. Cosa mangia: è erbivora, mangia foglie e rametti degli alberi alti fino a 6 metri. Caratteristiche fisiche: collo lungo fino a 2,4 m. Ha il mantello maculato, la lingua lunga e il labbro superiore arricciato. Caratteristiche del comportamento: è buona e attacca solo quando la disturbano.

8 Lo squalo NOME: squalo DOVE VIVE: negli oceani COSA MANGIA: si ciba soprattutto di piccoli pesci, razze, altri piccoli squali ma anche seppie, polpi e calamari, granchi e gamberi, che cattura di giorno ma di preferenza di notte. CARATTERISTICHE FISICHE: può essere lungo 3,4 m e può pesare fino a 230 kg. CRATTERISTICHE DEL COMPORTAMENTO: la sua specie è molto pericolosa perche può attaccare l' uomo.

9 LA TARTARUGA NOME: tartaruga DOVE VIVE: in natura si trova in una vasta varietà di habitat come boschi, boscaglie e pascoli, ma può vivere anche nei giardini. COSA MANGIA: la tartaruga è prevalentemente vegetariana, mangia erbe e lattuga. CARATTERISTICHE FISICHE: ha una forma ovale, la scocca superiore è dura, ha la testa, le zampe e la coda. CARATTERISTICHE DEL COMPORTAMENTO: è un animale tranquillo, vive quasi sempre in solitario, in caso di pericolo si nasconde nella sua scocca dura. La tartaruga di terra va in letargo in inverno.

10 IL GATTO NOME : gatto DOVE VIVE : ovunque, sia allo stato selvatico sia addomesticato. COSA MANGIA : il gatto domestico è nutrito con mangimi, ma allo stato selvatico è un ottimo predatore di topi e uccelli. CARATTERISTICHE FISICHE : il gatto ha una ottima vista, un udito sensibile e le vibrisse (baffi) che usa per intercettare gli ostacoli. CARATTERISTICHE DEL COMPORTAMENTO: può vivere allo stato selvatico oppure addomesticato.

11 LEONE NOME: leone. DOVE VIVE: in Africa e in Asia. COSA MANGIA: Il leone è carnivoro; il fabbisogno giornaliero di carne si aggira sui 5 kg per le femmine e i 7 kg per i maschi. Si nutre principalmente di grandi mammiferi come antilopi e zebre. CARATTERISTICHE FISICHE: è lungo dai 2 a 3 metri e pesa circa 150,250 chili. CARATTERISTICHE DEL COMPORTAMENTO: I leoni vivono generalmente in branchi, formati da femmine, dai loro cuccioli, e da un maschio adulto. I maschi che raggiungono la maturità vengono scacciati dal branco, e in genere vagano alla ricerca di un altro branco in cui imporsi sconfiggendo il maschio o i maschi dominanti.

12 Scoiattolo volante del Nord America NOME: scoiattolo volante DOVE VIVE: nei boschi del Nord America. COSA MANGIA: noci e ghiande, frutta, germogli, insetti. CARATTERISTICHE FISICHE: ha grandi occhi, una pelliccia folta, soffice, una coda lunga e piatta che utilizza come timone, nelle sue planate, è molto agile. CARATTERISTICHE DEL COMPORTAMENTO: è uno scoiattolo che vive in branchi, fa i nidi nei tronchi degli alberi cavi, in nidi artificiali, sugli edifici e si nutre di notte.

13 Aquila reale NOME: aquila reale. DOVE VIVE: prima viveva solo nel Nord dellAsia, America, Africa e Giappone. In Italia si trova sulle Alpi e sugli Appennini. CARATTERISTICHE FISICHE: ha una lunghezza da 74 a 84cm; la coda misura da 26 a 33cm, quando si apre misura da 203 a 220cm. COSA MANGIA: si nutre di mammiferi: (roditori, lepri, marmotte, conigli selvatici). CARATTERISTICHE DEL COMPORTAMENTO: laquila ha due modi per cacciare: all'agguato e in volo. Di solito cacciano in due: un'aquila vola bassa per mettere paura alla preda e l'altra dall'alto cerca di catturarla.

14 Il coniglio nano NOME: coniglio nano. DOVE VIVE: il coniglio nano vive in casa a contatto con luomo. CARATTERISTICHE DEL COMPORTAMENTO: il comportamento del coniglio nano è molto amichevole con il suo padrone, ma ama essere lasciato libero di giocare per casa e vuole avere il suo angolo preferito. CARATTERISTICHE FISICHE: come dice il suo nome il coniglio nano è più piccolo dei conigli comuni, il pelo è molto morbido. COSA MANGIA: è un animale erbivoro, predilige linsalata.


Scaricare ppt "Circolo Didattico di Vidigulfo Scuola Primaria G. Mazzini di Vidigulfo Piazza I Maggio, 12 Vidigulfo (PV) GLI ANIMALI E IL LORO MONDO Classe III A Insegnante."

Presentazioni simili


Annunci Google