La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Primi passi con Windows: Guida di Windows File, Cartelle e Finestre ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, 76 - 40026 Imola (BOLOGNA)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Primi passi con Windows: Guida di Windows File, Cartelle e Finestre ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, 76 - 40026 Imola (BOLOGNA)"— Transcript della presentazione:

1 Primi passi con Windows: Guida di Windows File, Cartelle e Finestre ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola (BOLOGNA) Imola, giovedì 19 novembre 2009 Corso Informatica di Base Modulo II

2 Guida di Windows PREMERE IL TASTO F1

3 File, Cartelle e Finestre FILE FILE è dove vengono memorizzate le informazioni. Un insieme di dati (caratteri, numeri, …), archivio ordinato, memorizzato su un computer con un nome che lo identifica. CARTELLA (folder) CARTELLA (folder) è dove sono contenuti i file. È un area di memoria del disco rigido (directory) che può contenere file o altre cartelle. Ad esempio, se consideriamo che un file sia un foglio di carta, la cartella potrebbe essere uno scatolone che può contenere fogli di carta (file) o altre scatole (cartelle). FINESTRA FINESTRA serve a mostrare il contenuto di un disco o di una cartell, un documento (finestra di documento) in lavorazione, unapplicazione (finestra di applicazione) in funzione, …

4 Finestre Pulsanti gestione della finestra Barrastrumenti Barra strumenti è striscia grigia sotto alla barra dei menu che contiene dei simboli che funzionano come dei pulsani; ad ognuno di essi corrisponde un comando. Barratitolo Barra titolo è una striscia blu in alto che contiene il nome della finestra. Cliccando con il tasto di sinistra, senza rilasciarlo, su questa barra, la finestra può essere trascinata. Barramenu Barra menu è striscia grigia sotto alla barra del titolo che contiene delle parole (File, Modifica, …); cliccando su queste parole appare il menu a tendina corrispondente.

5 Pulsanti gestione della finestra CHIUDE LA FINESTRA RIDUCE LA FINESTRA A ICONA SULLA BARRA DELLE APPLICAZIONEI INGRANDISCE LA FINESTRA A TUTTO SCHEMO, SE SI PREME NUOVAMENTE (LASPETTO È CAMBIATO) SI RITORNA ALLA VISUALIZZAZIONE PRECEDENTE DELLA FINESTRA

6 Ancora Finestre Barra di scorrimento scorre la finestra quando tutto il suo contenuto non è visibile.

7 Ridimensionare finestre Per ridimensiona i bordi della finestra bisogna posizionarsi con il mouse sul bordo, fermarsi quando appare una freccia e poi cliccare con il tasto di sinistra e trascinare.

8 Per tascinare una finestra bisogna posizionarsi con il mouse sul menu del titolo e poi cliccare con il tasto di sinistra e trascinare. Trascinare finestre

9 Creare una nuova cartella Per creare una cartella sul desktop: cliccare con il tasto destro su un punto vuoto del desktop, dal menu contestuale cliccare su nuovo e poi su cartella. Il nome della cartella può contenere fino a 255 caratteri, inclusi gli spazi, che comunque sarebbe meglio non usare, ma non può contenere i alcuni caratteri: \ / : * ? " | La nuova cartella viene creata con il nome provvisorio di NUOVA CARTELLA che può essere sostituito scrivendo il nuovo nome e confermando l'operazione con il tasto INVIO.

10 Per creare una nuova cartella dentro unaltra cartella si può: 1) usare il metodo visto prima, cioè cliccare con il tasto destro su un punto bianco della cartella e dal menu contestuale cliccare su nuovo e poi su cartella; 2) utilizzare il menu "FILE" di una finestra (o di "Esplora risorse) scegliendo le opzioni "NUOVO" e "CARTELLA; Creare una nuova cartella dentro unaltra cartella

11 3) utilizzare la colonna azzurra menu di un finestra e cliccando su Crea nuova cartella.

12 Rinominare una cartella Per cambiare nome a una cartella: cliccare con il tasto di destra sullicona della cartella; dal menu apparso (menu contestuale) cliccare su RINOMINA; scrivere poi il nuovo nome e premere INVIO.

13 Eliminare una cartella Oppure cliccare con il tasto sinistro sulla cartella e premere il tasto CANC dalla tastiera e confermare cliccando su sì o premere invio. Per eliminare una una cartella: cliccare con il tasto di destra sullicona della cartella; dal menu apparso (menu contestuale) cliccare su ELIMINA; Confermare con cliccando su sì o premere INVIO.

14 Più finestrePiù finestre Si possono avere anche più finestre aperte contemporaneamente


Scaricare ppt "Primi passi con Windows: Guida di Windows File, Cartelle e Finestre ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, 76 - 40026 Imola (BOLOGNA)"

Presentazioni simili


Annunci Google