La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Quali informazioni per prevenire e combattere la corruzione, quali le possibili analisi Simone Borra e Gustavo Piga Università di Roma Tor Vergata, Dipartimento.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Quali informazioni per prevenire e combattere la corruzione, quali le possibili analisi Simone Borra e Gustavo Piga Università di Roma Tor Vergata, Dipartimento."— Transcript della presentazione:

1 Quali informazioni per prevenire e combattere la corruzione, quali le possibili analisi Simone Borra e Gustavo Piga Università di Roma Tor Vergata, Dipartimento Studi dImpresa Governo Filosofia

2 Quali informazioni per prevenire e combattere la corruzione, quali le possibili analisi La rivincita dellinformazione sulla corruzione? La corruzione si fa beffe dellinformazione: il PIL sale con la corruzione! La corruzione vive grazie alla mancanza dinformazione. Victimless crime o meglio Crimeless Victim Quindi là dove vince la corruzione, possiamo parlare di sconfitta dellinformazione e dei valori che essa rappresenta! Paradosso di un titolo: la corruzione schiaccia linformazione

3 Quali informazioni per prevenire e combattere la corruzione, quali le possibili analisi Stadio avanzato delle rappresentanza (democrazia?) Stadio avanzato dello sviluppo economico (autorità statistica?) Stadio avanzato di capacità di archivio e diffusione del dato (ufficio statistico, ICT?) Stadio avanzato della affidabilità/reputazione delle informazioni (Grecia?) Stadio avanzato dellindipendenza del proprietario del dato (BCE-Grecia- Bloomberg; stampa) Stadio avanzato di capacità investigative e di ricerca (saper trovare i dati, esistenti e potenziali) Stadio avanzato delle competenze per leggere le informazioni (saper leggere i dati! più reati di corruzione: un bene o un male?) Presunzione di un titolo: esistenza dellinformazione Ricerca

4 Quali informazioni per prevenire e combattere la corruzione, quali le possibili analisi Informazione sulle ammende credibili derivanti dal commettere reati di … (effetto deterrenza); Informazione che alza bandierine rosse su possibili contesti proni alla … Per esempio: collusione e corruzione vanno a braccetto, quindi lAntitrust può mettere bandierine! Oppure: capitolati standard ; Analisi dati! Coviello-Gagliarducci o Bandiera-Prat Valletti. Presunzione di un titolo: linformazione previene (ex-ante)

5 Quali informazioni per prevenire e combattere la corruzione, quali le possibili analisi Informazione obbligatoria su potenziali conflitti dinteresse; Informazione tramite listruzione allinterno delle organizzazioni: i codici di condotta; Informazione tramite listruzione pubblica: Presunzione di un titolo: linformazione previene (ex-ante)

6 Quali informazioni per prevenire e combattere la corruzione, quali le possibili analisi Presunzione di un titolo: linformazione combatte (ex-post) Informazione WEB sulla qualità delle commesse (effetto Picci-Spagnolo); Linformazione derivante dalle ispezioni! Whistleblowing: gestione dei pentiti.

7 Quali informazioni per prevenire e combattere la corruzione, quali le possibili analisi L informazione che conta Le stime delle tangenti? La percezione della corruzione? Le denunce? Le condanne? Il danno visibile? Il bambino morto di malaria per una rete anti-zanzare bucata. Il danno invisibile? Tutte le cose che avrebbe potuto fare nella sua vita quel bambino. Ma restiamo con i piedi per terra. 1)Si possono migliorare le misure basate sulla percezione? (Borra- Castelli, 2012) 2)Si può andare al di là di misure sulla percezione? (Borra – Picci, 2011)

8 CPI 2010 Transparency Int. EPCI 2010 Borra - Castelli CorrottoIntegro Corruzione attesa sotto sopra

9 Quali informazioni per prevenire e combattere la corruzione, quali le possibili analisi I microdati di statistica giudiziaria Lanalisi delle statistiche giudiziarie sui reati contro la PA, così come da documenti ufficiali, non è condotta al massimo delle potenzialità. Per esempio, si riportano statistiche sul numero di condanne iscritte al casellario giudiziario in determinati anni, ma che si riferiscono a reati commessi in anni precedenti, tanto più indietro nel tempo quanto maggiori i tempi della sentenza e della registrazione al casellario. I DATI ITALIANI: banca dati dei Registri Generali Re.Ge. sulle denunce banca dati sulle condanne Unanalisi adeguata dei dati permetterebbe innanzitutto di ovviare a questo inconveniente, considerato che il microdato contiene una quantità notevole di informazioni (ad iniziare dalla data del crimine) che potrebbero essere utilizzate opportunamente.

10 Quali informazioni per prevenire e combattere la corruzione, quali le possibili analisi Un esempio di analisi su microdati di statistica giudiziaria (Borra- Picci, 2011) Stima del tempo medio trascorso tra data del reato e data della condanna Stima del numero di reati commessi nellanno T e in seguito arrivati a condanna Stima del numero di reati commessi nellanno T ma non giunti a condanna (autore ignoto, prescrizione, ecc) Analisi delle possibili associazioni tra diverse tipologie di reato contro la PA e tra questi e altri reati Le analisi possono essere svolte sulle tre dimensioni : Tempo Spazio Tipologia di reato

11 Quali informazioni per prevenire e combattere la corruzione, quali le possibili analisi Distribuzione del tempo (espresso in anni) che intercorre tra la data del reato contro la P.A. e liscrizione della condanna nel casellario per anno di iscrizione.

12 Quali informazioni per prevenire e combattere la corruzione, quali le possibili analisi Distribuzione del tempo (espresso in anni) che intercorre tra la data del reato contro la P.A. e liscrizione della condanna nel casellario per tipologia di reato.

13 Quali informazioni per prevenire e combattere la corruzione, quali le possibili analisi Comparazione regionale del tempo medio intercorso tra data del crimine contro la P.A. e condanna

14 Quali informazioni per prevenire e combattere la corruzione, quali le possibili analisi Integrazione dellArchivio delle Denunce con larchivio delle Condanne Archivio delle Denunce (Re.Ge.) Archivio Condanne Esito delle denunce: Autore ignoto Insufficienza di prove Prescrizione Assoluzione …….

15 Quali informazioni per prevenire e combattere la corruzione, quali le possibili analisi Individuazione campi chiave comuni ai due archivi che permette di indagare su: Caratteristiche dei procedimenti Divario tra denunce e condanne definitive Percorso da denuncia a condanna, per ogni reo (utilizzando anche banche dati sulle sentenze) Archivio delle Denunce (Re.Ge.) Archivio Condanne Applicazione metodologie statistiche di Record Linkage

16 Quali informazioni per prevenire e combattere la corruzione, quali le possibili analisi Grazie ad un efficace utilizzo dei microdati Possibili analisi di impatto delle politiche: In futuro poter valutare per esempio limpatto del DDL anticorruzione appena approvato. Razionalizzazione ragionata della localizzazione dei tribunali: Progettare la razionalizzazione della rete dei tribunali, risalente ad epoca pre-unitaria, basandola sia sulla densità di popolazione che sulla DENSITÀ DI REATO.


Scaricare ppt "Quali informazioni per prevenire e combattere la corruzione, quali le possibili analisi Simone Borra e Gustavo Piga Università di Roma Tor Vergata, Dipartimento."

Presentazioni simili


Annunci Google