La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INVESTIMENTI PUBBLICITARI NETTI STIMATI MEZZI Variazioni Percentuali

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INVESTIMENTI PUBBLICITARI NETTI STIMATI MEZZI Variazioni Percentuali"— Transcript della presentazione:

1

2 INVESTIMENTI PUBBLICITARI NETTI STIMATI MEZZI Variazioni Percentuali
Anno 2011/2012 Variazioni Percentuali Fonte: Nielsen Media Research Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSOQUOTIDIANI e FCP-ASSOPERIODICI 1

3 DIFFUSIONE DEI QUOTIDIANI E PERIODICI
(000) Anni -7,6% Fonte: elaborazione su dati ADS. Medie mobili 12 mesi: confronto omogeneo. 2

4 DIFFUSIONE DEI QUOTIDIANI
(000) Anni 2011/2012 -4,9% Fonte: elaborazione su dati ADS - confronto omogeneo tra 60 testate quotidiane. 3

5 LETTURA QUOTIDIANI 4 Evoluzione 2009/2010 – 2013(I) -1,0% +3,0% -3,8%
+0,1% -0,3% +1,8% -1,2% -5,1% -6,7% Fonte: Audipress 4

6 Utenti web giorno medio (2011 – 2012)
QUOTIDIANI ON LINE Utenti web giorno medio (2011 – 2012) 5

7 IMPRESE EDITRICI DI QUOTIDIANI Ricavi e costi operativi 2010 – 2012(*)
(*) stime Fonte: elaborazione Fieg su dati e stime fornite da 52 imprese associate 6

8 Andamento costi/ricavi Confronto 2010-2012(*)
QUOTIDIANI Andamento costi/ricavi Confronto (*) -3,0% -9,0% -2,8% -5,0% Milioni di euro (*) stime Fonte: elaborazione Fieg su dati e stime fornite da 52 imprese associate 7

9 Andamento margine operativo lordo 2010 – 2012(*)
QUOTIDIANI Andamento margine operativo lordo 2010 – 2012(*) Milioni di euro (*) stime Fonte: elaborazione Fieg su dati e stime fornite da 52 imprese associate 8

10 Evoluzione costi Confronto anni 2010 – 2012(*)
QUOTIDIANI Evoluzione costi Confronto anni 2010 – 2012(*) -2,8% -5,0% Milioni di euro Milioni di euro -2,9% +1,1% (*) stime Fonte: elaborazione Fieg su dati e stime fornite da 52 imprese associate 9

11 POPOLAZIONE POLIGRAFICA
2006 – 2013(*) -2,8% -4,9% -5,4% -8,2% -5,6% -7,2% -2,3% (*) stima 1° trimestre 2013 Fonte: Fondo Casella 1

12 POPOLAZIONE GIORNALISTICA
2006 – 2012(*) +1,7% -0,8% -0,6% -4,4% -1,4% -4,2% (*) denunce di dicembre 2012 Fonte: INPGI 1 1

13 RICAVI DA ATTIVITà ON LINE DEI QUOTIDIANI Variazione percentuale
2010 – 2012(*) Variazione percentuale + 17,4 + 32,7 (*) stime Fonte: elaborazione Fieg su dati forniti da 35 testate quotidiane 1 2

14 DIFFUSIONE DEI SETTIMANALI
(000) Anni 2011 – 2012 -6,9% Fonte: elaborazione su dati ADS. Confronto omogeneo tra 48 testate periodiche settimanali. 1 3

15 DIFFUSIONE DEI MENSILI
(000) Anni 2011 – 2012 -8,2% Fonte: elaborazione su dati ADS. Confronto omogeneo tra 108 testate periodiche mensili. 1 4

16 LETTURA DEI PERIODICI 1 5 Evoluzione 2009/2010 – 2013(I) -1,4% +0,7%
-0,4% +1,8% -0,4% -0,3% -2,6% +0,2% -5,7% Fonte: Audipress. 1 5

17 Evoluzione dei ricavi editoriali Variazioni percentuali
PERIODICI Evoluzione dei ricavi editoriali 2010 – 2012(*) Variazioni percentuali -5,1% -9,5% -6,0% -7,0% -1,8% -18,0% Fonte: elaborazione Fieg su dati forniti da aziende associate e da Osservatorio Stampa FCP. 1 6

18 INVESTIMENTI PUBBLICITARI NETTI STIMATI MEZZI
Gennaio-Marzo 2012/Gennaio-Marzo 2013 Variazioni Percentuali Fonte: Nielsen Media Research Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSOQUOTIDIANI e FCP-ASSOPERIODICI 1 7

19 ANDAMENTO COSTI/RICAVI 8 SOCIETà QUOTATE
Confronto anni 2012 – ° trimestre (milioni di euro) 1 8

20


Scaricare ppt "INVESTIMENTI PUBBLICITARI NETTI STIMATI MEZZI Variazioni Percentuali"

Presentazioni simili


Annunci Google