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01 INVESTIMENTI PUBBLICITARI NETTI STIMATI MEZZI Anno 2011/2012 Variazioni Percentuali Fonte: Nielsen Media Research Le elaborazioni sono effettuate con.

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2 01 INVESTIMENTI PUBBLICITARI NETTI STIMATI MEZZI Anno 2011/2012 Variazioni Percentuali Fonte: Nielsen Media Research Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSOQUOTIDIANI e FCP-ASSOPERIODICI

3 DIFFUSIONE DEI QUOTIDIANI E PERIODICI (000) Anni Fonte: elaborazione su dati ADS. Medie mobili 12 mesi: confronto omogeneo. -7,6%

4 DIFFUSIONE DEI QUOTIDIANI (000) Anni 2011/ Fonte: elaborazione su dati ADS - confronto omogeneo tra 60 testate quotidiane. -4,9%

5 LETTURA QUOTIDIANI Evoluzione 2009/2010 – 2013(I) 04 Fonte: Audipress +0,1% -1,2% +3,0% +1,8% -0,3% -1,0% -3,8% -5,1% -6,7%

6 QUOTIDIANI ON LINE Utenti web giorno medio (2011 – 2012) 05

7 IMPRESE EDITRICI DI QUOTIDIANI Ricavi e costi operativi 2010 – 2012(*) 06 (*) stime Fonte: elaborazione Fieg su dati e stime fornite da 52 imprese associate

8 QUOTIDIANI Andamento costi/ricavi Confronto (*) ,0 % -9,0% -2,8% -5,0% Milioni di euro (*) stime Fonte: elaborazione Fieg su dati e stime fornite da 52 imprese associate

9 QUOTIDIANI Andamento margine operativo lordo 2010 – 2012(*) 08 Milioni di euro (*) stime Fonte: elaborazione Fieg su dati e stime fornite da 52 imprese associate

10 QUOTIDIANI Evoluzione costi Confronto anni 2010 – 2012(*) 09 -2,8% -5,0% Milioni di euro -2,9% +1,1% Milioni di euro (*) stime Fonte: elaborazione Fieg su dati e stime fornite da 52 imprese associate

11 POPOLAZIONE POLIGRAFICA 2006 – 2013(*) 10 -2,8% -4,9% -5,4% -8,2% -5,6% -7,2% -2,3% (*) stima 1° trimestre 2013 Fonte: Fondo Casella

12 POPOLAZIONE GIORNALISTICA 2006 – 2012(*) 11 +1,7% -0,8% -0,6% -1,4% -4,2% -4,4% (*) denunce di dicembre 2012 Fonte: INPGI

13 RICAVI DA ATTIVITÀ ON LINE DEI QUOTIDIANI 2010 – 2012(*) Variazione percentuale ,7 + 17,4 (*) stime Fonte: elaborazione Fieg su dati forniti da 35 testate quotidiane

14 -6,9% DIFFUSIONE DEI SETTIMANALI (000) Anni 2011 – Fonte: elaborazione su dati ADS. Confronto omogeneo tra 48 testate periodiche settimanali.

15 14 DIFFUSIONE DEI MENSILI (000) Anni 2011 – ,2% Fonte: elaborazione su dati ADS. Confronto omogeneo tra 108 testate periodiche mensili.

16 LETTURA DEI PERIODICI Evoluzione 2009/2010 – 2013(I) 15 -0,4% -0,3% +0,2% +1,8% +0,7% -1,4% -2,6% -5,7% Fonte: Audipress.

17 PERIODICI Evoluzione dei ricavi editoriali 2010 – 2012(*) Variazioni percentuali 16 -1,8% -5,1% -9,5% -6,0% -7,0% -18,0% Fonte: elaborazione Fieg su dati forniti da aziende associate e da Osservatorio Stampa FCP.

18 17 Fonte: Nielsen Media Research Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSOQUOTIDIANI e FCP-ASSOPERIODICI INVESTIMENTI PUBBLICITARI NETTI STIMATI MEZZI Gennaio-Marzo 2012/Gennaio-Marzo 2013 Variazioni Percentuali

19 ANDAMENTO COSTI/RICAVI 8 SOCIETÀ QUOTATE Confronto anni 2012 – ° trimestre (milioni di euro) 18

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