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“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”

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Presentazione sul tema: "“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”"— Transcript della presentazione:

1 “QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
del servizio BIBLIOTECA PER I PAZIENTI - PUNTO DI INFORMAZIONE ONCOLOGICA Centro di Riferimento Oncologico - Aviano (PN)

2 La Biblioteca per i Pazienti: alcune premesse….
La Biblioteca per i Pazienti è un servizio del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano, attivo fin dal 1998. E’ costituito da due unità distinte: Il Punto di Informazione Oncologica: “spazio” per i pazienti e i familiari dove personale esperto in ambito informativo e comunicativo accoglie richieste di informazione e fornisce materiale scritto, aggiornato, scientificamente corretto e accessibile a chi desidera riceverlo. Il Bibliobus: servizio di proposta di libri di svago ai piani di degenza.

3 La Biblioteca per i Pazienti è stata organizzata sulla base...
di dati empirici: richieste di informazione da parte di pazienti e familiari alla Biblioteca Scientifica dell’Istituto; della letteratura internazionale in ambito di informazione oncologica alla comunità non scientifica; di dati rilevati da un’indagine preliminare compiuta nel gennaio del 1998 su 100 pazienti ricoverati e ambulatoriali. Dall’indagine, volta a rilevare il bisogno di informazione di questo tipo di utenza, emergeva che il 63% degli intervistati esprimeva il desiderio di avere del materiale informativo in ambiente ospedaliero.

4 Scopo finale di un’indagine sul Gradimento dei servizio attualmente offerti dalla Biblioteca per i Pazienti- Punto di Informazione Oncologica... …è quello di raccogliere informazioni utili per offrire un servizio realmente attento alle esigenze degli utenti e in continuo miglioramento L’indagine è stata proposta agli utenti che hanno fruito del servizio dal febbraio 2002 al febbraio 2003

5 UNIVERSO 194 soggetti CAMPIONE 113 soggetti
Il questionario è stato compilato da 113 soggetti di cui: il 74,77 donne il 25,23 uomini L’età del campione era la seguente: il 5,41% aveva meno di 30 anni il 54,95% aveva dai 31 ai 50 anni il 34,23% aveva dai 51 ai 70 anni il 5, 41% aveva più di 70 anni

6 1. Chi si è rivolto al Punto di Informazione Oncologica?
Il paziente ,78% Il coniuge/convivente del paziente ,23% Il genitore/genitori del paziente ,30% Il figlio/a del paziente ,50% Il fratello/sorella del paziente ,42% Altro parente del paziente ,19% Un amico/a del paziente ,88% Un conoscente del paziente ,88% Una persona interessata per scopi professionali 0,88% Altro ,88%

7 2. E’ venuto a conoscenza del servizio tramite...
Il medico ,58% La pubblicità interna all’Istituto (ad es. opuscoli) 68,81% Il sito Internet % Altre persone che si sono rivolte al servizio ,35% Altro ,34%

8 3. Come valuta il materiale informativo consegnato dal personale del Punto di Informazione Oncologica? Pessimo 0,90% Discreto ,55% Buono ,82% Ottimo ,73%

9 4. Secondo Lei, il personale addetto al servizio ha una competenza...
Scarsa % Sufficiente 4,63% Buona ,85% Ottima ,52%

10 5. Che tipo di informazioni ha richiesto?

11 6. Quali informazioni Le sono state utili?

12 7. Oltre a Lei, chi a letto il materiale informativo?

13 8. A livello personale, cosa è cambiato dopo aver letto le informazioni reperite al servizio?

14 9. Le informazioni reperite hanno influenzato i rapporti con i medici dell’Istituto?
Si ,08% No ,81% In parte ,56% Altro ,54%

15 10. Le informazioni reperite hanno influenzato i rapporti in famiglia?
Si ,37% No ,33% In parte ,59% Altro ,70%

16 11. Le informazioni l’hanno avvantaggiata nella comprensione di quanto riferito dal medico?
In parte ,18% Altro ,91%

17 12. Consiglierebbe a qualcun altro di rivolgersi al Punto di Informazione Oncologica?
No ,73% Non so ,91%

18 13. E’ globalmente soddisfatto del Servizio di Informazione Oncologica?
Si ,89% No ,90% Non so ,31% Altro ,90%

19 Un servizio di informazione ai pazienti in oncologia nell’era di Internet: il gradimento degli utenti e il parere degli operatori E’ questo il titolo dell’articolo che descrive l’indagine qui riportata. Il suddetto verrà pubblicato il prossimo settembre (2004), sulla rivista Biblioteche Oggi. All’interno dell’articolo si confrontano i dati dell’indagine sul Gradimento del servizio - da parte degli utenti - con il parere degli operatori sanitari dell’Istituto sulla Biblioteca per i Pazienti.


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