La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO del servizio BIBLIOTECA PER I PAZIENTI - PUNTO DI INFORMAZIONE ONCOLOGICA Centro di Riferimento Oncologico - Aviano (PN)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO del servizio BIBLIOTECA PER I PAZIENTI - PUNTO DI INFORMAZIONE ONCOLOGICA Centro di Riferimento Oncologico - Aviano (PN)"— Transcript della presentazione:

1 1 QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO del servizio BIBLIOTECA PER I PAZIENTI - PUNTO DI INFORMAZIONE ONCOLOGICA Centro di Riferimento Oncologico - Aviano (PN)

2 2 Biblioteca per i Pazienti La Biblioteca per i Pazienti: alcune premesse…. La Biblioteca per i Pazienti è un servizio del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano, attivo fin dal E costituito da due unità distinte: 4Il Punto di Informazione Oncologica: spazio per i pazienti e i familiari dove personale esperto in ambito informativo e comunicativo accoglie richieste di informazione e fornisce materiale scritto, aggiornato, scientificamente corretto e accessibile a chi desidera riceverlo. 4Il Bibliobus: servizio di proposta di libri di svago ai piani di degenza.

3 3 Biblioteca per i Pazienti La Biblioteca per i Pazienti è stata organizzata sulla base... 4di dati empirici: richieste di informazione da parte di pazienti e familiari alla Biblioteca Scientifica dellIstituto; 4della letteratura internazionale in ambito di informazione oncologica alla comunità non scientifica; 4di dati rilevati da unindagine preliminare compiuta nel gennaio del 1998 su 100 pazienti ricoverati e ambulatoriali. Dallindagine, volta a rilevare il bisogno di informazione di questo tipo di utenza, emergeva che il 63% degli intervistati esprimeva il desiderio di avere del materiale informativo in ambiente ospedaliero.

4 4 Biblioteca per i Pazienti Scopo finale di unindagine sul Gradimento dei servizio attualmente offerti dalla Biblioteca per i Pazienti- Punto di Informazione Oncologica... …è quello di raccogliere informazioni utili per offrire un servizio realmente attento alle esigenze degli utenti e in continuo miglioramento Lindagine è stata proposta agli utenti che hanno fruito del servizio dal febbraio 2002 al febbraio 2003

5 5 Biblioteca per i Pazienti UNIVERSO 194 soggetti CAMPIONE 113 soggetti Il questionario è stato compilato da 113 soggetti di cui: 4il 74,77 donne 4il 25,23 uomini Letà del campione era la seguente: 4il 5,41% aveva meno di 30 anni 4il 54,95% aveva dai 31 ai 50 anni 4il 34,23% aveva dai 51 ai 70 anni 4il 5, 41% aveva più di 70 anni

6 6 Biblioteca per i Pazienti 1. Chi si è rivolto al Punto di Informazione Oncologica? 4Il paziente 47,78% 4Il coniuge/convivente del paziente 21,23% 4Il genitore/genitori del paziente 5,30% 4Il figlio/a del paziente 11,50% 4Il fratello/sorella del paziente 4,42% 4Altro parente del paziente 6,19% 4Un amico/a del paziente 0,88% 4Un conoscente del paziente 0,88% 4Una persona interessata per scopi professionali0,88% 4Altro 0,88%

7 7 Biblioteca per i Pazienti 2. E venuto a conoscenza del servizio tramite... 4Il medico 5,58% 4La pubblicità interna allIstituto (ad es. opuscoli) 68,81% 4Il sito Internet 0% 4Altre persone che si sono rivolte al servizio 18,35% 4Altro 7,34%

8 8 Biblioteca per i Pazienti 4Pessimo 0,90% 4Discreto 4,55% 4Buono 51,82% 4Ottimo 42,73% 3. Come valuta il materiale informativo consegnato dal personale del Punto di Informazione Oncologica?

9 9 Biblioteca per i Pazienti 4Scarsa 0% 4Sufficiente 4,63% 4Buona 51,85% 4Ottima 43,52% 4. Secondo Lei, il personale addetto al servizio ha una competenza...

10 10 Biblioteca per i Pazienti 5. Che tipo di informazioni ha richiesto?

11 11 Biblioteca per i Pazienti 6. Quali informazioni Le sono state utili?

12 12 Biblioteca per i Pazienti 7. Oltre a Lei, chi a letto il materiale informativo?

13 13 Biblioteca per i Pazienti 8. A livello personale, cosa è cambiato dopo aver letto le informazioni reperite al servizio?

14 14 Biblioteca per i Pazienti 9. Le informazioni reperite hanno influenzato i rapporti con i medici dellIstituto? 4Si 13,08% 4No 59,81% 4In parte 20,56% 4Altro 6,54%

15 15 Biblioteca per i Pazienti 10. Le informazioni reperite hanno influenzato i rapporti in famiglia? 4Si 20,37% 4No 58,33% 4In parte 17,59% 4Altro 3,70%

16 16 Biblioteca per i Pazienti 11. Le informazioni lhanno avvantaggiata nella comprensione di quanto riferito dal medico? 4Si 72,73% 4No 8,18% 4In parte 18,18% 4Altro 0,91%

17 17 Biblioteca per i Pazienti 12. Consiglierebbe a qualcun altro di rivolgersi al Punto di Informazione Oncologica? 4Si 96,36% 4No 2,73% 4Non so 0,91%

18 18 Biblioteca per i Pazienti 13. E globalmente soddisfatto del Servizio di Informazione Oncologica? 4Si 91,89% 4No 0,90% 4Non so 6,31% 4Altro 0,90%

19 19 Biblioteca per i Pazienti Un servizio di informazione ai pazienti in oncologia nellera di Internet: il gradimento degli utenti e il parere degli operatori 4E questo il titolo dellarticolo che descrive lindagine qui riportata. 4Il suddetto verrà pubblicato il prossimo settembre (2004), sulla rivista Biblioteche Oggi. 4Allinterno dellarticolo si confrontano i dati dellindagine sul Gradimento del servizio - da parte degli utenti - con il parere degli operatori sanitari dellIstituto sulla Biblioteca per i Pazienti.


Scaricare ppt "1 QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO del servizio BIBLIOTECA PER I PAZIENTI - PUNTO DI INFORMAZIONE ONCOLOGICA Centro di Riferimento Oncologico - Aviano (PN)"

Presentazioni simili


Annunci Google