La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Picasso “Guernica” Analizzare come, attraverso l’espressività e il valore simbolico dell’opera, Picasso riesca a creare un manifesto contro la guerra di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Picasso “Guernica” Analizzare come, attraverso l’espressività e il valore simbolico dell’opera, Picasso riesca a creare un manifesto contro la guerra di."— Transcript della presentazione:

1 Picasso “Guernica” Analizzare come, attraverso l’espressività e il valore simbolico dell’opera, Picasso riesca a creare un manifesto contro la guerra di forte impatto emotivo Confrontare messaggi di opere attinenti al tema Riflettere sul significato della pace Collegamenti interdisciplinari: Storia - Italiano INIZIA IL PERCORSO

2 Pablo Picasso Guernica Confronti
Terra e libertà Pablo Picasso Guernica Confronti Scegli il percorso

3 Pablo Picasso Terra e libertà Pablo Ruiz, poi Picasso
dal cognome della madre, nasce a Malaga nel 1881. Già a 11 anni dimostra una straordinaria abilità nel disegno. I primi dipinti sono figurativi. Nel 1901 inizia il Periodo blu, nel 1904 il Periodo rosa; tra il 1906 e il 1921 sviluppa le sue ricerche sull’arte africana e il Cubismo. Pur vivendo in Francia, l’artista rimane sempre legato alla sua terra, a cui dedica la sua opera più celebre: Guernica. Il dipinto, che risente del Cubismo sintetico, va al di là del fatto storico, diventa un atto di accusa universale contro la guerra, la brutalità e la violenza. La multiforme attività di Picasso lascia tracce determinanti nei movimenti artistici del ‘900. Muore a Mougins nel 1973.

4 Pablo Picasso in azione su grandi dimensioni Terra e libertà

5 Guernica Il contrasto della realtà Terra e libertà

6 Guernica 1937 Terra e libertà Nel 1937 la Spagna
è dilaniata dalla guerra civile che porterà al potere il fascismo del generale Franco. Picasso ne rappresenta l’orrore. Generale Franco

7 Guernica Terra e libertà La guerra nell’arte

8 Il dipinto raffigura il momento del bombardamento.
Il toro rappresenta la crudeltà della guerra. Guernica su Wikipedia Il toro rappresenta la crudeltà della guerra. La colomba, simbolo di pace, ha un moto di strazio prima di cadere a terra. Guernica su Wikipedia La lampada accesa sul soffitto è un occhio sbarrato sull’orrore della scena. La lampada ad olio indica la ragione che non comprende il bombardamento e la distruzione. Il cavallo, animale nobile e fiero che ruota disorientato su se stesso, sforzandosi di restare in piedi, rappresenta il popolo spagnolo che lotta per non soccombere. La lampada accesa sul soffitto è un occhio sbarrato sull’orrore della scena. La lampada ad olio, in mano ad una donna, indica la ragione che non comprende il bombardamento e la distruzione. Il cavallo, animale nobile e fiero che ruota disorientato su se stesso, sforzandosi di restare in piedi, rappresenta il popolo spagnolo che lotta per non soccombere. Al suolo, tra le macerie, appaiono i cadaveri straziati. Una mano stringe ancora una mano spezzata, e proprio sopra di essa, un fiore, unica nota di speranza e di pace fra tanta violenza. Al suolo, tra le macerie, appaiono i cadaveri straziati. Una mano stringe ancora una spada spezzata, e proprio sopra di essa, un fiore, unica nota di speranza e di pace tra tanta violenza. Pablo Picasso, Guernica, Olio su tela, 349 x776 cm. Madrid, Centro de arte Reina Sofia. L’opera Il dipinto raffigura il momento del bombardamento. La scena si svolge in uno spazio contemporaneamente interno ed esterno, per alludere allo sventramento degli edifici e allo stravolgimento caotico di cose, persone dilaniate e animali impazziti. L’opera è simbolica.

9 Pablo Picasso, Guernica, 1937. Olio su tela, 349,3x776,6 cm
Pablo Picasso, Guernica, Olio su tela, 349,3x776,6 cm. Madrid, Centro de arte Reina Sofia. Linguaggio L’aspetto che più colpisce al primo sguardo è: ☐ il colore vivace ☐ la mancanza del colore Poi si nota: ☐ la deformazione ☐ la compostezza delle figure La composizione è: ☐ equilibrata ☐ contrastata Gli eventi si svolgono:☐ in successione ☐ contemporaneamente, per meglio rendere la confusa drammacità dell’evento La rappresentazione spaziale è: ☐ unitaria ☐ frantumata con diversi tagli prospettici Le figure sono ritorte, spezzate, deformate. Quali animali sono stati reinventati in modo fantastico? I volumi sono: ☐ scomposti ☐ resi compatti e ricomposti con un metodo di tipo cubista I corpi segnano assi diagonali e formano intersezioni ad angolo acuto; alcune linee suggeriscono uno spazio prospettico. Su quale figura geometrica è impostata la composizione?

10 Linguaggio Manca il colore. I volumi sono scomposti.
Pablo Picasso, Guernica, Olio su tela, 349 x 776 cm. Madrid, Centro de arte Reina Sofia. Linguaggio Manca il colore. I volumi sono scomposti. Le figure ritorte, spezzate, deformate. Lo spazio è frantumato con diversi tagli prospettici. La composizione che sale dai lati, come un crescendo doloroso, esplode nel nitrito del cavallo.

11 Le figure, senza rilievo,
Pablo Picasso, Guernica, Olio su tela, 349,3x776,6 cm. Madrid, Centro de arte Reina Sofia. Interpretazione Le figure, senza rilievo, sembrano fantasmi che si dibattono disperatamente. I bianchi, i neri, i grigi trasmettono un freddo senso di morte. Picasso ha voluto rappresentare un manifesto-simbolo che condanna la guerra, gli orrori di tutte le guerre.

12 Guernica Terra e libertà Angoscia - Disperazione
Disorientamento - Annientamento Impossibilità di trovare un vero perché

13 Guernica Terra e libertà “Ho sempre creduto
che gli artisti che vivono e lavorano con valori spirituali non possano - e non debbano - rimanere indifferenti ad un conflitto, nel quale sono in gioco i massimi valori dell’umanità e della civiltà.” Pablo Picasso

14 Pablo Picasso, Guernica, 1937. Olio su tela, 349,3x776,6 cm
Pablo Picasso, Guernica, Olio su tela, 349,3x776,6 cm. Madrid, Centro de arte Reina Sofia. Rifletti Confronta Elabora Rifletti Esplora altre opere di Picasso del Cubismo sintetico. Cosa ti sembra abbiano in comune? Scegli un’opera e cerca di capire in che anno è stata dipinta e quali sono gli elementi che la caratterizzano. Confronta Prova a confrontare “Guernica” e “Donna in lacrime” di Picasso (diapositiva successiva). Che cosa hanno in comune i due dipinti? Quali differenze puoi notare? Quale significato si nasconde dietro queste opere? Elabora Realizza in maniera creativa un elaborato che abbia come tema “Una Visione di Pace”. Condividi con gli altri la tua idea, allo scopo di favorire la tolleranza e la comprensione tra le diverse culture.

15 Confronti Terra e libertà Analizza Osserva un’altra opera di Picasso
contemporanea a Guernica. Che cosa sta facendo la donna? piange urla ride Da quali particolari lo capisci? Picasso usa linee spezzate o sinuose? Perché? Quali colori sceglie? Quale effetto danno al ritratto?

16 Confronti La guerra che verrà non è la prima. Prima
ci sono state altre guerre. Alla fine dell’ultima c’erano vincitori e vinti. Fra i vinti la povera gente faceva la fame. Fra i vincitori faceva la fame la povera gente egualmente. Bertolt Brecht (1968) Confronti Terra e libertà


Scaricare ppt "Picasso “Guernica” Analizzare come, attraverso l’espressività e il valore simbolico dell’opera, Picasso riesca a creare un manifesto contro la guerra di."

Presentazioni simili


Annunci Google