La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Associazione Piemontese Contro lEpilessia ONLUS PRESENTAZIONE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Associazione Piemontese Contro lEpilessia ONLUS PRESENTAZIONE."— Transcript della presentazione:

1 Associazione Piemontese Contro lEpilessia ONLUS PRESENTAZIONE

2 A.Pi.C.E. E una associazione fondata a Torino nel 1987 da un gruppo di genitori che hanno sentito il bisogno di unire le proprie forze ed esperienze per migliorare la qualità di vita dei loro figli con epilessia. Euna associazione ONLUS (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale) regionale aperta a tutti, apolitica e aconfessionale. Svolge un ruolo di riferimento per coloro che vogliono lottare contro lepilessia e contrastare i pregiudizi storici e sociali che in parte gravano ancora sulle persone con epilessia.

3 L APiCE si avvale della consulenza di medici specializzati in epilessia e di volontari, dirigenti e soci, che prestano gratuitamente le loro professionalità e competenze nel campo sociale, assistenziale e legale.

4 UFFICIO PRESIDENZA E SEGRETERIA Via Galluppi 12 -palazzina F - 10134 Torino Tel: 011 3180623 - Cell. 335 6656241 e-mail: info@apice.torino.it sito: www.apice.torino.itinfo@apice.torino.itwww.apice.torino.it Si riceve solo su appuntamento UFFICIO COLLOQUI INCONTRI RIUNIONI Via Galluppi 12 palazzina G - 10134 Torino Si riceve solo su appuntamento SPORTELLO APiCE MOLINETTE c/o Servizio Epilessia – Via Cherasco 15 Si riceve tutti i giovedì ore 10-12 SPORTELLO APiCE VENARIA c/o Palazzo Comunale piazza Martiri della Libertà 1 Si riceve il primo giovedì del mese ore 12-14 Tutte le consulenze sono gratuite

5 LE NOSTRE ATTIVITÀ INFORMAZIONE per la conoscenza dellepilessia e delle problematiche sociali ad essa connesse Pubblicazione di articoli divulgativi sullepilessia su giornali, riviste, Internet. Pubblicazione di libri di divulgazione socio-sanitaria editi da APiCE. Pubblicazione di articoli e libri di divulgazione culturale storico-sociale Convegni, seminari e conferenze presso i distretti scolastici e le comunità civili in collaborazione con le istituzioni scolastiche e gli Enti locali.

6 segue LE NOSTRE ATTIVITÀ ASSISTENZA E TUTELA per le persone con epilessia in ambito sanitario, sociale e giuridico Consulenze sui Centri e servizi per la diagnosi e la cura dellepilessia, sullesenzione dei tickets sanitari, sui farmaci antiepilettici, ecc. Sui temi sociali, assistenziali, legislativi e medico legali inerenti la scuola, il lavoro, la patente di guida, linvalidità civile, ecc. Promuovere la realizzazione di leggi nazionali e regionali a favore delle persone con epilessia.

7 segue LE NOSTRE ATTIVITÀ PROMOZIONE per sensibilizzare la società, la raccolta di contributi per la gestione dellassociazione e per lo svolgimento delle attività programmate. Assegnazione annuale del Premio APICE, Assegnazione della Targa al merito poetico. Collaborazione con gruppi musicali, teatrali, letterari. Cooperazione e partecipazione a mostre e manifestazioni. SOCIALIZZAZIONE per favorire le conoscenze tra soci e simpatizzanti Attraverso lAuto-Mutuo-Aiuto con incontri in sede, gite, attività sportive, ecc.

8 segue LE NOSTRE ATTIVITÀ COLLABORAZIONI per laggiornamento sulla patologia e per sostenere la ricerca scientifica Con la Lega Italiana Contro lEpilessia (LICE) Con la Federazione Italiana Epilessie (FIE), Con Telethon e altre associazioni Onlus dedicate allepilessia. Con lEuropean Union for Epilepsy (EUE)

9 La nostra attività editoriale LAPICE periodico quadrimestrale, tiratura 1500 copie EPILESSIA: TI DICO COSÈ documento dinformazione per gli insegnanti – autori vari –1996 LE EPILESSIE: INCONTRI RAVVICINATI – Enrico Richiardone - Ediz.APICE - TORINO - 2000 LE EPILESSIE: PREGIUDIZI, PERMESSI E DIVIETI Enrico Richiardone - Ediz.APICE - TORINO - 2001 EPILESSIE: LE CENTO E UNA RISPOSTA – Enrico Richiardone - Ediz. APICE – TORINO - 2003 IL SANTUARIO DEL TROMPONE E LEPILESSIA- Cesare Bevilacqua – Ediz.APiCE - 2007 EPILESSIA E PREGIUDIZIO – Enrico Richiardone – Ediz. CVS - ROMA - 2012 Sono disponibili numerose altre pubblicazioni e filmati editi da APiCE consultabili presso la nostra sede di Via Galluppi.

10 A.Pi.C.E. è in ambito nazionale Socio fondatore e Membro della Federazione Italiana Epilessie (FIE), organismo nato a Torino nel 2006 con attuale sede a Milano. Alla FIE aderiscono numerose Associazioni regionali e locali di volontariato dedite allassistenza e tutela delle persone con epilessia e delle loro famiglie;

11 A.Pi.C.E. è in ambito europeo Socio e fondatore dellEuropean Union for Epilepsy (E.U.E.), organismo fondato a Torino nel 1992 con sede a Strasburgo con lo scopo di raggruppare le esperienze di Associazioni, Organizzazioni e Gruppi No Profit – a carattere nazionale, regionale o locale – che si dedicano in Europa alla lotta contro lepilessia.

12 APPUNTAMENTI APPUNTAMENTI DI PARTICOLARE RILIEVO E PRESTIGIO MARZO ASSEMBLEA ANNUALE DEI SOCI MAGGIO GIORNATA NAZIONALE DELLEPILESSIA OTTOBRE TARGA APICE AL MERITO POETICO NOVEMBRE PREMIO APICE

13 VOLETE AIUTARCI? QUESTE LE OPPORTUNITÀ Associarvi Quota annuale 25,00 Fare una donazione (fruendo della prevista detraibilità dalle tasse) versamento mediante bollettino di c/c postale sul conto n. 34216101 intestato a A.Pi.C.E. – Associazione Piemontese Contro lEpilessia; oppure bonifico allA.Pi.C.E indicando il seguente Codice IBAN: IT14 J076 0101 0000 0003 4216 101 Devolvere il 5 per mille dellIRPEF Indicando il Codice Fiscale APiCE 97524350010 nella casella Sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale,... dei Modelli 730, UNICO, CUD e firmando nellapposito spazio.


Scaricare ppt "Associazione Piemontese Contro lEpilessia ONLUS PRESENTAZIONE."

Presentazioni simili


Annunci Google