La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ITER FORMATIVO / PROFESSIONALE CARATTERIZZANTE LO PSICOLOGO DELLO SPORT Lo Psicologo dello Sport è un professionista iscritto allalbo degli Psicologi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ITER FORMATIVO / PROFESSIONALE CARATTERIZZANTE LO PSICOLOGO DELLO SPORT Lo Psicologo dello Sport è un professionista iscritto allalbo degli Psicologi."— Transcript della presentazione:

1

2 ITER FORMATIVO / PROFESSIONALE CARATTERIZZANTE LO PSICOLOGO DELLO SPORT Lo Psicologo dello Sport è un professionista iscritto allalbo degli Psicologi e che ha arricchito la sua formazione attraverso percorsi formativi che approfondiscono le tematiche psicologiche legate al mondo sportivo. Sul territorio Italiano esistono diverse realtà che si occupano di formazione in questo specifico settore. Viene presentato di seguito un elenco dellofferta formativa tuttora presente sul territorio italiano.

3 Distribuzione Geografica F. V. G. LOMBARDIA MARCHE TOSCANA LAZIO PIEMONTE SARDEGNA

4 SCUOLAREGIONE E PROVINCIA REFERENTIESITOPRESENTAZIONEDESTINATARITEMATICHERICONOSCIMENTI MASTER IN PSICOLOGIA DELLO SPORT Lombardia Milano Marisa Muzio, psicologa e counselor di atleti di alto livello, e di Sandro Gamba, Coach della Nazionale di Basket, Oro agli Europei di Nantes, Hall of Fame Basketball, 17°edizione del Master in Psicologia dello Sport di Psicosport: strumento per acquisire competenze psicologiche in campo sportivo. In attivo progetti di ricerca con Istituti universitari europei, statunitensi e australiani. Psicologi, laureandi in psicologia, allenatori, preparatori atletici, medici, dirigenti e atleti, il Master affronta tematiche quali la gestione dello spogliatoio e le dinamiche di squadra, dal settore giovanile al professionismo. E ancora: motivazione dei giocatori, tecniche di mental training, leadership e team building, recupero dell'atleta infortunato, handicap e sport, flow e intelligenza emotiva. 50 CREDITI ECM, riconosciuti dal Ministero della Salute. MASTER IN SPORT E INTERVENTO PSICOSOCIALE Lombardia Univ. Cattolica Consiglio direttivo: Caterina Gozzoli, Cesare Kaneklin, Ricardo Sanchez Sviluppo di competenze sui paradigmi dellintervento psicosociale in ambito sportivo, gestione delle reti di intervento e valutazione dellefficacia Laureati in Psicologia, Sociologia, Scienze motorie, Scienze della comunicazione, Scienze politiche, Economia e affini Titolo di Master Universitario di secondo livello in Sport e intervento Psicosociale ai sensi del D.M. 509/99 MASTER IN PSICOLOGIA DELLO SPORT Lombardia Brescia c/o Centro di Formazione CSEN il master consiste in una giornata monotematica a completamento dei corsi di fitness

5 SCUOLAREGIONE E PROVINCIA REFERENTIESITOPRESENTAZIONEDESTINATARI TEMATI CHE RICONOSCIMENTI CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN PSICOLOGIA DELLO SPORT Piemonte Torino Il corso ha come obiettivo fornire ai partecipanti strumenti pratici per favorire il cambiamento psicologico e il raggiungimento di obiettivi in specifici contesti di performance sportiva. Accanto all'acquisizione di tecniche pratiche di allenamento mentale, il professionista ampliera' le conoscenze psicologiche di base indispensabili per coloro che desiderano operare in contesti di coaching sportivo. Laureati in Scienze motorie e sportive, laureati in Scienze motorie (quadriennale) diplomati in Educazione fisica, laureati in Scienze e tecniche dello sport e dell'allenamento, Scienze e tecniche delle attivita' fisiche adattate, Manager delle attivita' fisiche e sportive; laureati o laureandi in psicologia o medicina; laureati in possesso di lauree differenti, previa valutazione del curriculum vitae e studiorum; professionisti del settore che non sono in possesso del titolo di laurea ma operano da almeno 5 anni nel settore sportivo (allenatori, tecnici, preparatori, ecc.). Sostenuto l'esame di tesi finale ed adempiuto agli obblighi amministrativi, e' rilasciato dal Direttore del Corso un attestato di frequenza, con conseguente registrazione nell'elenco degli Psicologi dello Sport, dell'Unita' Operativa in Psicologia dello Sport, del SUISM di Torino e riconoscimento in qualita' di "Esperto in Psicologia dello Sport". CORSO DI FORMAZIONE IN PSICOLOGIA DELLO SPORT Toscana A Firenze Nel Lazio a Roma (c/o CONI) Sardegna a Cagliari Associazione C.S.P.As., con la direzione scientifica del prof. Diego Polani e con la collaborazione didatticoscientifica dellUnità Operativa in Psicologia dello Sport di Torino, coordinata dal prof. Giuseppe Vercelli Corsi di formazione professionale, nellambito della Psicologia dello Sport, postuniversitaria (con il patrocinio della Società Professionale degli Operatori in Psicologia dello Sport e delle Attività Motorie) Lobiettivo che ci si propone è quello di dare le competenze operative adeguate a coloro che, nella loro specifica professionalità, vorranno intervenire in ambito sportivo. 1) Per la qualifica di Psicologo dello Sport: laurea in Psicologia di II livello o in Medicina e Chirurgia, o laureandi dei corsi di laurea sopracitati. 2) Per la qualifica di Coach in Psicologia dello Sport: laurea in Psicologia di I livello, Lauree equipollenti, Laurea in Scienze Motorie, laurea in Scienze e tecniche dello sport, Laurea in Scienze e tecniche delle attività fisiche adattate, Laurea in Manager delle attività fisiche e sportive o laureandi dei corsi di laurea sopracitati. Attestazione da Psicologo dello Sport e di Coach in Psicologia dello Sport. attestato di frequenza con la possibilità di entrare nel registro A e B SPOPSAM degli operatori in psicologia dello sport

6 SCUOLAREGIONE E PROVINCIA REFERENTIESITOPRESENTAZIONEDESTINATARITEMATICHERICONOSCIMENTI CORSO DI FORMAZIONE IN PSICOLOGIA DELLO SPORT Lazio Roma Istituto Universitario di Scienze Motorie MASTER IN PSICOLOGIA DELLO SPORT Lazio Roma c/o HFC Human Factor Consultino Corso base di PSICOLOGIA dello SPORT MarcheCentro Regionale di Psicologia dello Sport dott.ssa Barbara Rossi rlosport.it Insegnamenti che completano le competenze di base indispensabili a chi voglia operare in psicologia sportiva, favorire la crescita degli atleti nella direzione dello sviluppo della persona e del miglioramento della prestazione e condurre gli atleti ad esprimere il meglio di loro stessi in ogni occasione. Psicologi, medici, pedagogisti, tecnici, allenatori, insegnanti di educazione fisica, personal trainers e laureandi.

7 SCUOLAREGIONE E PROVINCIA REFERENTIESITOPRESENTAZIONEDESTINATARITEMATICHERICONOSCIMENTI CORSO DI FORMAZIONE E SPECIALIZZAZIONE IN PSICOLOGIA SPORTIVA I° LIVELLO Civitanova Marche Dott. Trementozzi Settore PROVINCIALE Psicologia dello Sport ASI SETTORE PSICOLOGIA DELLO SPORT Dott. Marcantognini Sammy my.net Il corso mira a specializzare gli operatori su tematiche inerenti alla Psicologia dello Sport. Il corso è articolato su tre livelli e ha lobiettivo di formare una particolare figura di operatore specializzato in Psicologia dello Sport in grado di a) conoscenza dei principi fondamentali della Psicologia dello Sport; b) psicologia dello sport e allenamento giovanile; c) gestire con buona abilità i mezzi principali del mental training; d) abilità nella gestione dei gruppi; e) abilità nella programmazione degli obiettivi; Psicologi, operatori sportivi, insegnanti, allenatori e tecnici Elementi di Psicologia dello Sport Psicologia dello Sport e allenamento giovanile Mental Training Visualizzazioni Polisensoriali Bioenergetica Attività di Outdoor e gestione del gruppo Goal Setting Self talk Allenamento dellaggressività CORSO FORMAZIONE Aips Associazione Italiana Psicologia dello Sport Friuli Venezia Giulia Romans D'Isonzo (GO) Dott.ssa Marina Gerin Birsa, già Docente ad invito del Corso di Psicologia della Devianza e dei comportamenti a rischio nello sport. Presidente Regionale SPOPSAM (Società Professionale Operatori di Psicologia dello Sport e delle Attività Motorie). Fornire una base teorica della psicologia dello sport e degli strumenti pratici per operare sul campo applicando il Mental Training - preparazione mentale -. Al Corso sono ammessi laureandi e laureati in Psicologia vecchi indirizzi (clinica e di comunità, età evolutiva, generale e sperimentale e del lavoro), e nuovi indirizzi (dello Sviluppo, Sociali, della Personalità ecc..). Sono ammessi quindi laureandi e laureati di Lauree triennali e quinquennali in Psicologia. Verranno presentati alcuni Test e Questionari: Il Questionario delle Abilità Mentali, Il Comportamento dell'Allenatore, le Tabelle sugli Obiettivi, sulla Visualizzazione, sul Rilassamento e sui Fattori Distraenti. Attestato di frequenza Psymedisport patrocinato dall'A.I.P.S. (Associazione Italiana Psicologia dello Sport).Consulente in Psicologia dello Sport.


Scaricare ppt "ITER FORMATIVO / PROFESSIONALE CARATTERIZZANTE LO PSICOLOGO DELLO SPORT Lo Psicologo dello Sport è un professionista iscritto allalbo degli Psicologi."

Presentazioni simili


Annunci Google