La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Non si possono produrre staminali, ma si possono importare. Non sempre lutilizzo di cellule staminali risulta sicuro ed efficace (si ricordi, ad esempio,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Non si possono produrre staminali, ma si possono importare. Non sempre lutilizzo di cellule staminali risulta sicuro ed efficace (si ricordi, ad esempio,"— Transcript della presentazione:

1

2 Non si possono produrre staminali, ma si possono importare. Non sempre lutilizzo di cellule staminali risulta sicuro ed efficace (si ricordi, ad esempio, il caso della morte di un paziente, Claudio Font, nel 2008, e quello di Carmine Vona, che ha avuto una crisi epilettica dopo linfusione di staminali- Le Scienze, ottobre 2013). Possibilità di aborto fino ai tre mesi di gravidanza (contestata fortemente da parte della Chiesa). Molte persone ad oggi si domandano perché si possa abortire, ma sia vietato lutilizzo di cellule staminali che, invece, potrebbe salvare numerose vite.

3 Sono noti i casi di numerosi bambini affetti da malattie, per le quali inizialmente è stata intrapresa una terapia basata su cellule staminali. Secondo i certificati dei medici lutilizzo di queste ha portato giovamento. Tuttavia, poiché il metodo è stato criticato in quanto attuato solo in maniera sperimentale, per il momento lAIFA ha sospeso la cura. Si è in attesa di chiarimenti.

4 Alcuni Paesi possono produrre cellule staminali (es. Svezia, UK,Belgio, Francia, Spagna). Le staminali provenienti dal cordone ombelicale possono essere conservate in biobanche o per lutilizzo personale, se è sicuro che in futuro se ne avrà bisogno. Difficoltà nel stabilire quando un feto si possa considerare, a livello morale, essere umano. Per quanto concerne la sperimentazione sulluomo, le staminali si possono utilizzare in ambiti ristretti (casi ematologici, midollo osseo, epiteli).

5 Obama ha reintrodotto il finanziamento pubblico per la ricerca delle staminali. Possibilità di produrre embrioni umani per usufruire di cellule staminali ES in ricerche ed esperimenti (Svezia, UK, Belgio).

6


Scaricare ppt "Non si possono produrre staminali, ma si possono importare. Non sempre lutilizzo di cellule staminali risulta sicuro ed efficace (si ricordi, ad esempio,"

Presentazioni simili


Annunci Google