La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

17 giugno 2013 a cura di Maurizio Cisi Dipartimento di Management – Università degli Studi di Torino Centro di Ricerca Permanente per il Monitoraggio del.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "17 giugno 2013 a cura di Maurizio Cisi Dipartimento di Management – Università degli Studi di Torino Centro di Ricerca Permanente per il Monitoraggio del."— Transcript della presentazione:

1 17 giugno 2013 a cura di Maurizio Cisi Dipartimento di Management – Università degli Studi di Torino Centro di Ricerca Permanente per il Monitoraggio del Sistema Imprenditoriale Astigiano Polo Universitario Asti Studi Superiori

2 Conformazione teorica: esempi

3 Le reti di impresa hanno conosciuto un notevole sviluppo in seguito allintroduzione di specifici provvedimenti normativi contenuti nellarticolo 42 del decreto legge del 31 maggio 2010 n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge del 30 luglio 2010 n. 122.

4 Il Contratto di rete Con il contratto di rete più imprenditori perseguono lo scopo di accrescere, individualmente e collettivamente, la propria capacità innovativa e la propria competitività sul mercato e a tal fine si obbligano, sulla base di un programma comune di rete, a collaborare in forme e in ambiti predeterminati attinenti all'esercizio delle proprie imprese ovvero a scambiarsi informazioni o prestazioni di natura industriale, commerciale, tecnica o tecnologica ovvero ancora ad esercitare in comune una o più attività rientranti nell'oggetto della propria impresa.

5 Conformazione teorica: caratteri pluralità di soggetti partecipanti; flessibilità delle relazioni; autonomia dei soggetti aderenti; relazioni interattive; valori connessi ai rapporti reticolari; risultati comuni.

6

7 Caratteri RETI LOCALI ORRIZZONTALI RETI LOCALI VERTICALI RETI DI SCALA RETI R&D E INNOVAZIONE RETI SVILUPPO COMMERCIALE A TARGET SPECIFICO

8

9


Scaricare ppt "17 giugno 2013 a cura di Maurizio Cisi Dipartimento di Management – Università degli Studi di Torino Centro di Ricerca Permanente per il Monitoraggio del."

Presentazioni simili


Annunci Google