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Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili Circoscrizione territoriale del Tribunale di Nola Bilancio Consuntivo 2012 Via Anfiteatro Laterizio.

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1 Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili Circoscrizione territoriale del Tribunale di Nola Bilancio Consuntivo 2012 Via Anfiteatro Laterizio 220 – Nola (NA) – Tel – Fax

2 ORGANIISTITUZIONALI CONSI G LI O DELLORDINE Presidente Vi ce Presid ent e Se gre t ar i o Tesoriere Consiglieri Giovanni Prisco Pasquale Serpico Domenico Ranieri Salvatore Falco Florinda Aliperta Luigi Aprile Antonio Ciriello Giuseppe Papa Gabriella Ruggiero Salvatore Russo Gerardo Vicedomini COLLEGIO DEI REVISORI Presidente Revisori effettivi Revisori supplenti Gaetano Fusco Vincenzo Di Sarno Luciano Esposito Alaia Filomena Rita Tafuro Marianna Mauro

3 ATTIVITÀISTITUZIONALE LA TENUTA DELLALBO E DELLELENCO SPECIALE Y VARIAZIONI ALBO SEZIONE A o 42 - NUOVE ISCRIZIONI o 01 - ISCRIZIONE PER TRASFERIMENTO DA ALTRI ORDINI o 01 - REISCRIZIONE o 12 - CANCELLAZIONI PER DIMISSIONI o 04 - CANCELLAZIONI PER DECESSO o 04 - CANCELLAZIONI PER TRASFERIMENTO AD ALTRI ORDINI Y VARIAZIONI ALBO SEZIONE B o 01 - NUOVA ISCRIZIONE Y VARIAZIONI TIROCINANTI COMMERCIALISTI (SEZIONE A) o 78 - NUOVE ISCRIZIONI o 02 - ISCRIZIONI PER TRASFERIMENTO DA ALTRI ORDINI o 64 - ISCRIZIONI PER PASSAGGIO DALLA SEZIONE B o CANCELLAZIONI PER FINE TIROCINIO LA TENUTA DEL REGISTRO DEI TIROCINANTI o 02 - CANCELLAZIONI PER TRASFERIMENTO AD ALTRI ORDINI o 07 - CANCELLAZIONI PER FINE PERMANENZA o 01 - CANCELLAZIONE PER DIMISSIONI Y VARIAZIONI TIROCINANTI ESPERTI CONTABILI (SEZIONE B) o 34 - NUOVE ISCRIZIONI o 64 - CANCELLAZIONI PER PASSAGGIO ALLA SEZIONE A o 10 - CANCELLAZIONI PER FINE TIROCINIO

4 TREND VARIAZIONI AnnoAlbo Unico 2008Albo Unico 2009Albo Unico 2010Albo Unico 2011Albo Unico 2012 Iscrizioni Albo Cancellazioni Albo Variazioni nette Albo Iscrizioni Elenco Speciale30110 Cancellazioni Elenco Speciale05210 Variazioni nette Elenco3-500 Iscritti all'Albo al 31/ Iscritti all'Elenco al 31/ Albo UnicoAlbo UnicoAlbo UnicoAlbo Unico Albo Unico 2012 TREND ISCRITTI ALL'ALBO AL 31 DICEMBRE TREND VARIAZIONI NETTE ISCRITTI ALL'ALBO Albo Unico 2008Albo Unico 2009Albo Unico 2010Albo Unico 2011Albo Unico 2012

5 TOTALE RICHIESTO TOTALE LIQUIDATO DIFFERENZA ,52 - ENTRATE ORDINE TASSA PARERI1.341,43 LIQUIDAZIONE PARCELLE Le parcelle esaminate nel 2012 sono state 6, per un totale richiesto di ,12. Il totale delle somme liquidate è stato di ,12 con una differenza tra valori richiesti e valori liquidati di 0,00. Importo parcelle 2012 Distribuzione degli importi liquidati rispetto a quelli richiesti 2 50% 3 0% 50% 1

6 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI NOLA Situazione amministrativa generale 2012 ASSEGNI IN CASSA C/C n. 1000/3976 BANCO DI NAPOLI C/C 4122/5 BANCA POPOLARE DI SVILUPPO CASSA CONTANTE PAGAMENTI A MEZZO BANCOMAT E CARTA DI CREDITO CASSA VALORI BOLLATI A) Consistenza della cassa all'inizio dell'esercizio , , ,68 926,30 502,05 198, ,76 Pagamenti , ,60 Totale (E + F) , , ,73 Totale (B + C) ,24 B)in c/competenza C)in c/residui D) E)in c/competenza F)in c/residui G) Riscossioni H) Cassa rilevabile dal rendiconto finanziario (A + D - G) ,35 Avanzo d'amministrazione alla fine dell'esercizio 2012 (H + M - P) ,85 232,58 P)Totale (N + O) Pagina: 1 Residui attivi I) degli esercizi precedenti ,20 L) dell'esercizio M) ,88 Totale (I + L) ,08 Residui passivi N) degli esercizi precedenti ,11 O) dell'esercizio ,24

7 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI NOLA Rendiconto Finanziario Esercizio 2012 ENTRATA Titolo I - Entrate Contributive Categoria I - Diritto annuale Diritto annuale ,000, , ,000, , , , ,00 Totale Categoria I 0, , ,000, , , ,000,00 Categoria II - Diritti e quote nuove iscrizioni Quota 1^ iscrizione14.400,000, , ,000, , ,000, ,00 Totale Categoria II 0, , ,000, , ,000, ,00 Totale Titolo I 0, , ,000, , , ,000,00 CapitoloG e s t i o n e d e l l a C o m p e t e n z a2012 CodiceN.DenominazioneP r e v i s i o n iP r e v i s i o n iS o m m eA c c e r t a t eS o m m eA c c e r t a t eDiff. rispetto alle Previsioni InizialiV a r i a z i o n iV a r i a z i o n iDefinitive (4+5-6) Riscosse Rimaste da Riscuotere Totale Accertament i (8 + 9) In Più (10 - 7) In Meno (7 - 10) In +In -In +In - Pagina: 1

8 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI NOLA Rendiconto Finanziario Esercizio 2012 ENTRATA Tassa iscrizione Registro Tirocinio Quote iscrizione Corsi di formazione ,000, ,000, , , ,000, , ,000, , ,00250, Depositi cauzionali0, , , ,000, ,00 Quote iscrizione Organismo Mediazione Totale Categoria VII ,000, ,00 900, , ,070, , , , , ,00 Totale Titolo III 900, , ,070, , , , ,59 Titolo VII - Partite di giro Categoria XXII - Entrate aventi natura di partite di giro Quota Consiglio Nazionale ,000, , ,000, , , , Quota Fondazione Adr Commercialisti Ritenute su stipendi 6.000,000, ,000, ,000, , , , ,340, , , , Ritenute su onorari - irpef 1040 Discarichi e rimborsi 3.000,000, ,43253,570, , ,430, , , , ,060, , , , Sponsorizzazione per spese Totale Categoria XXII 0, ,000, , , , , ,970, , , ,880, ,00 Totale Titolo VII , , ,970, , , ,880,00 Pagina: 2 CapitoloG e s t i o n e d e l l a C o m p e t e n z a2012 CodiceN.DenominazioneP r e v i s i o n iP r e v i s i o n iS o m m eA c c e r t a t eS o m m eA c c e r t a t eDiff. rispetto alle Previsioni InizialiV a r i a z i o n iV a r i a z i o n iDefinitive (4+5-6) Riscosse Rimaste da Riscuotere Totale Accertament i (8 + 9) In Più (10 - 7) In Meno (7 - 10) In +In -In +In -

9 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI NOLA Rendiconto Finanziario Esercizio 2012 ENTRATA Riepilogo dei Titoli , , ,00 Titolo I Titolo III Titolo VII ,00 900, , , , , , , ,97 0, , , , , , , , , ,87 0, ,59 0,00 Totale delle Entrate , , , ,040, , , , ,59 Pagina: 3 CapitoloG e s t i o n e d e l l a C o m p e t e n z a2012 CodiceN.DenominazioneP r e v i s i o n iP r e v i s i o n iS o m m eA c c e r t a t eS o m m eA c c e r t a t eDiff. rispetto alle Previsioni InizialiV a r i a z i o n iV a r i a z i o n iDefinitive (4+5-6) Riscosse Rimaste da Riscuotere Totale Accertament i (8 + 9) In Più (10 - 7) In Meno (7 - 10) In +In -In +In -

10 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI NOLA Rendiconto Finanziario Esercizio 2012 SPESA Pagina: 4 CapitoloG e s t i o n e d e l l a C o m p e t e n z a2012 CodiceN.DenominazioneP r e v i s i o n iP r e v i s i o n iS o m m eI m p e g n a t eS o m m eI m p e g n a t eDiff. rispetto alle Previsioni InizialiV a r i a z i o n iV a r i a z i o n iDefinitive (4+5-6) Pagate Rimaste da Pagare Totale Impegni (8 + 9) In Più (10 - 7) In Meno (7 - 10) In +In -In +In - Titolo I - Spese correnti Categoria II - Spese del personale Stipendi96.690,000, , , , ,000, Fondo Trattamento acc. Pers ,000, ,00 0, , T.F.R.7.545,000, ,00298, , , Contributi Soc. e Prev ,000,0015, , , , , I.R.A.P.7.597,0015,980, ,98 0, ,98 Totale Categoria II ,0015, , , , ,000,00 Categoria IV - Spese funzionamento Uffici Stampati2.000,000,00500, , ,750, ,7593, Cancelleria1.500,000, , ,310, ,31330, Materiali consumo fotocopiatrice 1.000,000, ,00390,000,00390,00610, Metano1.200,0087,570, ,57 0, , Telefoniche4.000,000,00556, ,20 0, , Spese smalt. Rifiuti1.500,000,00265, ,980, ,35 42, Spese Postali4.000,000, , ,050, ,05542, Energia elettrica2.500,00234,250, ,25 0, ,25

11 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI NOLA Rendiconto Finanziario Esercizio 2012 SPESA Spese consumo acqua400,000,00198,00202,000,00400,00198,000, Manutenzione e assistenza software Manutenzione e assistenza macchine ufficio Canone noleggio fotocopiatrice Manutenzione locali 6.000,000, ,96886, , , ,960, ,000, ,000, ,000, ,000, ,84852,160, , ,840, ,000,00143, ,790, ,00143,210, Imposte, tasse, bolli e tributi vari Pulizia locali 1.000,000,00500,96213,00286,04713,96500,960, ,0010, ,000, ,80 701, Canoni di locazione31.600,00286, ,040, ,04 0, Spese condominiali4.500,000, ,0049,2010, , , , ,00 Totale Categoria IV 618, , , , , , ,150,00 Pagina: 5 CapitoloG e s t i o n e d e l l a C o m p e t e n z a2012 CodiceN.DenominazioneP r e v i s i o n iP r e v i s i o n iS o m m eI m p e g n a t eS o m m eI m p e g n a t eDiff. rispetto alle Previsioni InizialiV a r i a z i o n iV a r i a z i o n iDefinitive (4+5-6) Pagate Rimaste da Pagare Totale Impegni (8 + 9) In Più (10 - 7) In Meno (7 - 10) In +In -In +In -

12 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI NOLA Rendiconto Finanziario Esercizio 2012 SPESA Corsi di formazione22.000,000, , ,520, , ,48700, Contributo partecipazione Congresso Nazionale Spese Organismo di Mediazione Spese per elezioni 3.000,000, ,22808,250, , ,75321, ,000,00733, ,800, ,00733,200, , , ,72247,280, , ,720, ,00 Totale Categoria V 2.000, , , , , , ,340,00 Categoria X - Spese Generali e Varie Tesserini e Sigilli professionali Libretti Attestato Tirocinio 5.000,000, ,35843,650, , ,350, ,000,00363,00237,000,00600,00363,000, Spese per servizio fotogr.1.000,000,00847,00153,000, ,00847,000, Spese varie1.990,000, ,9611,040, , ,960, Spese legali / professionali2.000,000, ,53311,470, , ,530, Spese per la sicurezza4.000,000, ,95618,050, , ,950, Spese esattoriali150,000,0045,83104,170,00150,0045,830, Assicurazioni0, ,00 0, ,00 0, Oneri bancari1.500,00700, ,69183,31500, , ,690, ,00 Totale Categoria X 4.200, , ,69500, , ,310,00 Categoria XI - Uscite non classificabili in altre voci Pagina: 6 CapitoloG e s t i o n e d e l l a C o m p e t e n z a2012 CodiceN.DenominazioneP r e v i s i o n iP r e v i s i o n iS o m m eI m p e g n a t eS o m m eI m p e g n a t eDiff. rispetto alle Previsioni InizialiV a r i a z i o n iV a r i a z i o n iDefinitive (4+5-6) Pagate Rimaste da Pagare Totale Impegni (8 + 9) In Più (10 - 7) In Meno (7 - 10) In +In -In +In -

13 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI NOLA Rendiconto Finanziario Esercizio 2012 SPESA Fondo di riserva10.108,200, ,200, ,200, ,20 Totale Categoria XI 0, ,200, ,200, ,20 Totale Titolo I 6.834, , , , , , ,910, ,20 Totale Uscite Correnti 6.834, , , , , , ,910,00 Titolo II - Spese in conto capitale Categoria XII - Acquisto Mobili e Macch. Uff Mobili e arredi Uffici1.000,000,0094,42905,580, ,0094,420, Fotocopiatrici0, Elaboratore e Macchine Elettroniche Software 2.000,000,00827, ,360, ,00827,640, ,000,00116, ,840, ,00116,160, ,00 Totale Categoria XII 0, , ,780, , ,220, ,00 Totale Titolo II 0, , ,780, , ,220,00 Titolo III - Estinzione di anticipazioni Categoria XVII - Rimborsi di anticipazioni passive Rimborsi per somme non dovute Totale Categoria XVII ,00 Totale Titolo III 0,00 Pagina: 7 CapitoloG e s t i o n e d e l l a C o m p e t e n z a2012 CodiceN.DenominazioneP r e v i s i o n iP r e v i s i o n iS o m m eI m p e g n a t eS o m m eI m p e g n a t eDiff. rispetto alle Previsioni InizialiV a r i a z i o n iV a r i a z i o n iDefinitive (4+5-6) Pagate Rimaste da Pagare Totale Impegni (8 + 9) In Più (10 - 7) In Meno (7 - 10) In +In -In +In -

14 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI NOLA Rendiconto Finanziario Esercizio 2012 SPESA Titolo IV - Partite di giro Categoria XXI - Spese aventi natura di partite di giro Quota Consiglio Nazionale ,000, , ,000, , , , Quota Fondazione Adr Commercialisti Ritenute su stipendi 6.000,000, ,000, ,000, , , , ,340, , , , Ritenute su onorari - irpef 1040 Discarichi e rimborsi 3.000,000, ,78253,570, , ,43419, , , , ,060, , , , Spese sponsorizzate0, ,000, , ,00 Totale Categoria XXI , , ,970, , , ,330, ,00 Totale Titolo IV , , ,970, , , ,330,00 Riepilogo dei Titoli Totale delle Uscite , , , , , , , ,240,00 Pagina: 8 CapitoloG e s t i o n e d e l l a C o m p e t e n z a2012 CodiceN.DenominazioneP r e v i s i o n iP r e v i s i o n iS o m m eI m p e g n a t eS o m m eI m p e g n a t eDiff. rispetto alle Previsioni InizialiV a r i a z i o n iV a r i a z i o n iDefinitive (4+5-6) Pagate Rimaste da Pagare Totale Impegni (8 + 9) In Più (10 - 7) In Meno (7 - 10) In +In -In +In - Titolo I , , , , , , ,700, ,50 Titolo II ,000, , ,220, ,220, ,78 Titolo III ,00 Titolo IV , ,840, , , , ,870, ,97

15 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI NOLA Rendiconto Finanziario Esercizio 2012 ENTRATA Pagina: 1 CapitoloG e s t i o n e d e i R e s i d u i2012G e s t i o n e d i C a s s a Totale dei Residui Attivi al Termine dell'Esercizi o 2012 (9 + 15) Codice Residui Attivi al I° Gennaio Riscossi Rimasti da Riscuotere Totale ( ) V a r i a z i o n iV a r i a z i o n i Previsioni ( ) Riscossioni (8 + 14) Diff. rispetto alle Previsioni In più ( ) In meno ( ) In Più ( ) In Meno ( ) , , , ,450, , ,980, , , , , , ,450, , ,980, , , , , ,000, ,000, , ,000, ,000, , , , ,450, , ,980, , , , , , ,280, , ,960, , , , , ,000,00830,000, , , ,500,00335,500, , , , ,380, , ,000, , , , , , ,590,00

16 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI NOLA Rendiconto Finanziario Esercizio 2012 ENTRATA , ,000, , , , ,000, , ,00 Pagina: 2 CapitoloG e s t i o n e d e i R e s i d u i2012G e s t i o n e d i C a s s a Totale dei Residui Attivi al Termine dell'Esercizi o 2012 (9 + 15) Codice Residui Attivi al I° Gennaio Riscossi Rimasti da Riscuotere Totale ( ) V a r i a z i o n iV a r i a z i o n i Previsioni ( ) Riscossioni (8 + 14) Diff. rispetto alle Previsioni In più ( ) In meno ( ) In Più ( ) In Meno ( ) , , ,000, ,00250, ,740, ,74 0, ,740, , , , ,000, ,000, , , , ,400, , , , , , , , , ,400, , , , , , , , , ,640, , ,560, , , , ,000, ,000, ,82 0, ,820, , ,150, , , ,080,003,08 0, , ,430,00256,653, , ,34168, ,540, , ,070, , , , ,000, , , , , ,080, , ,210, , , , , , ,080, , ,210, , ,74

17 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI NOLA Rendiconto Finanziario Esercizio 2012 ENTRATA Pagina: 3 CapitoloG e s t i o n e d e i R e s i d u i2012G e s t i o n e d i C a s s a Totale dei Residui Attivi al Termine dell'Esercizi o 2012 (9 + 15) Codice Residui Attivi al I° Gennaio Riscossi Rimasti da Riscuotere Totale ( ) V a r i a z i o n iV a r i a z i o n i Previsioni ( ) Riscossioni (8 + 14) Diff. rispetto alle Previsioni In più ( ) In meno ( ) In Più ( ) In Meno ( ) , , , ,450, , ,980, , , , , , ,400, , , , , , , , , ,080, , ,210, , , , , , ,930, , , , , ,08

18 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI NOLA Rendiconto Finanziario Esercizio 2012 SPESA Pagina: 4 CapitoloG e s t i o n e d e i R e s i d u i2012G e s t i o n e d i C a s s a Totale dei Residui Passivi al Termine dell'Esercizi o 2012 (9 + 15) Codice Residui Passivi al I° Gennaio Pagati Rimasti da Pagare Totale ( ) V a r i a z i o n iV a r i a z i o n i Previsioni ( ) Pagamenti (8 + 14) Diff. rispetto alle Previsioni In più ( ) In meno ( ) In Più ( ) In Meno ( ) ,82 0, ,820, , ,290, , , ,00 0, ,400, ,40 0, ,40298,840, , ,34 0, ,340, , ,630, , , , , ,570, , ,550, , , , , ,130, , ,310, , , , ,750,0093,250, , , ,310,00330,690, , ,00390,000,00610,000, , ,57 0, , ,20 0, , ,00645, ,840, , ,000, , , , , ,050,00542,950, , ,25 0,00

19 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI NOLA Rendiconto Finanziario Esercizio 2012 SPESA ,30161,560,00202,000,00161,56561,5661,740,00359,560, ,48 0,00886,040,00179, ,480, ,440, , ,000, ,000,00 Pagina: 5 CapitoloG e s t i o n e d e i R e s i d u i2012G e s t i o n e d i C a s s a Totale dei Residui Passivi al Termine dell'Esercizi o 2012 (9 + 15) Codice Residui Passivi al I° Gennaio Pagati Rimasti da Pagare Totale ( ) V a r i a z i o n iV a r i a z i o n i Previsioni ( ) Pagamenti (8 + 14) Diff. rispetto alle Previsioni In più ( ) In meno ( ) In Più ( ) In Meno ( ) , , ,840,00852,160, ,50 0,00786,500, ,50929,710, ,790, ,00 713,96500,960,00213,000, ,80 0,00701,800, , ,800,00701, , ,04 0, ,00 0, ,000, , ,000, , , , ,34645, ,180,0061, , ,480, , , , ,00 0, ,000, , ,780, , ,00 0,00700,000, , ,140,00291,860, ,73 0, ,730, , ,650, , , ,25 0, ,250, , ,250,00626,000, , , ,300,0070,700,00

20 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI NOLA Rendiconto Finanziario Esercizio 2012 SPESA , ,520, ,000, ,48700, ,00250,000, ,78600,00850, , ,000, ,22921, , ,800, ,000,00 733,200, ,00 247,280, ,000, ,720, , ,980, ,24600, , , ,000, , ,34 Pagina: 6 CapitoloG e s t i o n e d e i R e s i d u i2012G e s t i o n e d i C a s s a Totale dei Residui Passivi al Termine dell'Esercizi o 2012 (9 + 15) Codice Residui Passivi al I° Gennaio Pagati Rimasti da Pagare Totale ( ) V a r i a z i o n iV a r i a z i o n i Previsioni ( ) Pagamenti (8 + 14) Diff. rispetto alle Previsioni In più ( ) In meno ( ) In Più ( ) In Meno ( ) ,45417,45120,00537,450, , ,800,00963,65120, ,00 600,00363,000,00237,000, , ,00847,000,00153,000, , , ,960,0011,040, , , ,530,00311,470, , , ,950,00618,050, ,00 150,0045,830,00104,170, ,080,00 476, ,00 0, , , ,690,00183,310, ,53417,45120,00537,450,00476, , ,760, ,69120,00

21 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI NOLA Rendiconto Finanziario Esercizio 2012 SPESA , ,200, ,200, ,200, ,200, , ,500, , , , , ,820, , , , ,500, , , , , ,820, , ,15 Pagina: 7 CapitoloG e s t i o n e d e i R e s i d u i2012G e s t i o n e d i C a s s a Totale dei Residui Passivi al Termine dell'Esercizi o 2012 (9 + 15) Codice Residui Passivi al I° Gennaio Pagati Rimasti da Pagare Totale ( ) V a r i a z i o n iV a r i a z i o n i Previsioni ( ) Pagamenti (8 + 14) Diff. rispetto alle Previsioni In più ( ) In meno ( ) In Più ( ) In Meno ( ) , ,0094,420,00905,580, ,09 0,00169,090,00 169,09 0, , ,00827,640, ,360, , ,00116,160, ,840,00 169,09 0,00169,090, , ,310, ,780,00 169,09 0,00169,090, , ,310, ,780, ,9350,00 100,000,00291,93100,0050,000,0050,00 391,9350,00 100,000,00291,93100,0050,000,0050,00 391,9350,00 100,000,00291,93100,0050,000,0050,00

22 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI NOLA Rendiconto Finanziario Esercizio 2012 SPESA Pagina: 8 CapitoloG e s t i o n e d e i R e s i d u i2012G e s t i o n e d i C a s s a Totale dei Residui Passivi al Termine dell'Esercizi o 2012 (9 + 15) Codice Residui Passivi al I° Gennaio Pagati Rimasti da Pagare Totale ( ) V a r i a z i o n iV a r i a z i o n i Previsioni ( ) Pagamenti (8 + 14) Diff. rispetto alle Previsioni In più ( ) In meno ( ) In Più ( ) In Meno ( ) , , , ,500,00590, , ,000, , , , ,000, ,000, , ,490, ,490,0020, , ,020, , , ,02 0,00198,020, , ,800,00673,22419, , , , ,870,00235, , ,730, , , ,71900,000,00900,000,009, ,00900,000, , , , , ,880,00855, , ,550, , , , , , ,880,00855, , ,550, , , , , , ,740, , , ,290, , ,15 169,09 0,00169,090, , ,310, ,780,00 391,9350,00 100,000,00291,93100,0050,000,0050, , , , ,880,00855, , ,550, , , , , , ,710, , , ,150, , ,35

23 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI NOLA Conto Economico Entrate Esercizio 2012 Parte Prima: Entrate Finanziarie di parte corrente Titolo I - Entrate Contributive Categoria I - Diritto annuale , , ,00 Categoria II - Diritti e quote nuove iscrizioni , ,00853,00 Titolo III - Entrate diverse Categoria VII - Entrate diverse , , ,86 Totale parte prima Entrate , , ,86 Pagina: 1 Descrizione CapitoliEsercizio 2011Esercizio 2012Differenze

24 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI NOLA Conto Economico Uscite Esercizio 2012 Parte Prima: Uscite Finanziarie di parte corrente Titolo I - Spese correnti Categoria II - Spese del personale , ,00925,00 Categoria IV - Spese funzionamento Uffici , ,29752,59 Categoria V - Studi Ricerche e Manif. Varie , , ,71 Categoria X - Spese Generali e Varie , , ,19 Categoria XI - Uscite non classificabili in altre voci 0,00 Totale parte prima Uscite , , ,93 Pagina: 1 Descrizione CapitoliEsercizio 2011Esercizio 2012Differenze

25 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI CIRCOSCRIZIONE DEL TRIBUNALE DI NOLA Via Anfiteatro Laterizio Nola (NA) - C. F STATO PATRIMONIALE AL 31 DICEMBRE 2012 ATTIVOPASSIVO Cassa e Banche Cassa contante Assegni in cassa S. Paolo Banco Napoli /3976 Banca Popolare di sviluppo /5 Valori Bollati in cassa Riscossioni bancomat/carta credito Crediti 4.482,80 680, , ,44 198,10 0, ,85Debiti Debiti V/ dipendenti T.F.R. Enti Prev.li Ritenute su stipendi I.R.A.P. V/ Fornitori Rimborsi V/Iscritti Debito V/ CNDCEC Ritenute su onorari TOTALE PASSIVO NETTO PATRIMONIALE 6.394, , , , , , , ,50 419, , , ,34 Crediti V/ Iscritti per Quote Albo58.209,47 Crediti V/ Iscritti per Quote CNDCEC52.429,08 Crediti V/ Tirocinanti67.185, ,61 Crediti per liquidazione parcelle2.845,75 Discarichi e rimborsi1.819,41 Crediti diversi3.215, ,50 Depositi cauzionali1.055,74 419,65 Cauzione ENI25, ,35 Cauzione Enel352,46 Cauzioni Telecom154,94 Cauzione Acqua23,34 Cauzione Campionato Calcio500,00 TOTALE ATTIVO ,93 232,58 TOTALE A PAREGGIO ,93TOTALE PASSIVITA' ,93

26 Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili Circoscrizione territoriale del Tribunale di Nola Inventario 31/12/2012 Via Anfiteatro Laterizio 220 – Nola (NA) – Tel – Fax

27 Indice Presidenza Vice presidenza Sala consiliare Sala attesa Equitalia Ufficio Equitalia Ufficio contabilità Bagno donne Corridoio Ripostiglio Segreteria Amministrazione Disimpegno sala Giordano Bruno Sala commissioni Sala Giordano Bruno Bagno uomini Corridoio

28 BAGNO UOMINI N. 1 PATTUMIERA CELESTE N. 1 CASSETTINA PRONTO SOCCORSO N. 1 MOBILE BASSO (cm 90 x 45 h 72) N. 1 ASCIUGAMANI ELETTRICO N. 1 PORTAROTOLO TOP 88 N. 1 PORTA CARTAIGIENICA N. 1 PORTA COPRI WATER N. 1 SPECCHIO MUNITO DI DI 2 LAMPADINE (52 X 55 CM) N. 1 CESTINO ROSSO N. 1 PORTASCOPINO N. 1 PLAFONIERA A SOFFITTO N. 1 LAMPADA DI EMERGENZA N. 1 SCALA IN ALLUMINIO CORRIDOIO N. 1 FRIGO N. 2 PLAFONIERE DIAMETRO 30 N. 1 CESTINO BLU N. 1 LAMPADA DI EMERGENZA N. 2 TARGHETTE N. 2 POSTER EVENTI ODCEC NOLA

29 AMMINISTRAZIONE N. 1 ARMADIO IN ALLUMINIO 2 ANTE SCORREVOLI (180 X 50 X 200 CM) N. 1 ARMADIO BLINDATO-CASSAFORTE (100 X 50 X 200 CM) N. 1 MOBILE ARCHIVIO A 3 MODULI (280 X 50 X 200 CM) N. 2 PLAFONIERE A SOSPENSIONE (L 120 CM) N. 1 APPENDIABITI-PORTAOMBRELLI ROSSO N. 1 SCRIVANIA (180 X 90 X 72 CM) N. 1 SCRIVANIA (160 X 77 CM) N. 1 CASSETTIERA 3 CASSETTI (56 X 62 CM) N. 1 ESTINTORE N. 1 PC CORE DUE CPU 2,33 GHZ 3,50 GB DI RAM N. 1 MONITOR N. 1 SEDIA ROSSA DIREZIONALE N. 2 SEDIE ROSSE N. 1 TELEFONO FISSO BIANCO N. 1 STAMPANTE LASER EPL 2200 N. 2 STABILIZZATORE ABLEREX N. 1 DISTRUGGIDOCUMENTI COBRA S-100 N. 1 PORTATIMBRI N. 1 PORTAPENNE N. 1 PORTASCOTCH

30 SEGRETERIA N. 1 MOBILE PER BANCO RICEZIONE (230 X 52 X 110 CM) N. 1 MOBILE PER RICEZIONE CON SCRIVANIA (160 X 180 X 110 CM) N. 1 SCRIVANIA BIANCA (80 X 80 CM) N. 1 SCRIVANIA MARRONEPORTA PC (92 X 52 CM) N. 1 CASSETTIERA 4 CASSETTI (41 X 57 CM) N. 1 CASSETTIERA 4 CASSETTI (45 X 60 CM) N. 1 TARGHETTA N. 1 CAVALLETTO IN ALLUMINIO DOPPIA FACCIA (75 X 106 X2) N. 1 CESTINO NERO N. 1 OROLOGIO A PARETE BIANCO N.1 PINGUINO DE LONGHI N. 1 PLAFONIERA A PARETE (L 100 CM) N. 1 FOTOCOPIATRICE MULTIFUNZIONE KONICA DIALTA N. 7 SEDIE ROSSE N. 1 VERIFICABANCONOTE SIRE N. 1 PC PENTIUM DUAL-CORE 2,60GHZ 1,99 GB DI RAM + MONITOR N. 1 VIDEOCITOFONO URMET N. 1 SWITCH OTTO PORTE NET GEAR N. 1 TRASMETTITORE SIEMENS GIGA SET A 580 IP N. 1 CESTINO BLU N. 1 FOTO SQUADRA ODCEC NOLA CON CORNICE N. 1 FOTO SQUADRA NAZIONALE DCEC CON CORNICE N. 1 POS (B.P.S.) N. 1 TELEFONO "BRONDI" N. 1 SCAFFALE COLOR LEGNO CHIARO

31 UFFICIO CONTABILITA' N. 1 MOBILE ARCHIVIO A 4 MODULI (380 X 47 X 270 CM) N. 1 MOBILE ARCHIVIO A 3 MODULI (250 X 47 X 270 CM) N. 1 MINIFRIGO CASTOR N. 1 FOTOCOPIATRICE INFOTEC MP 3350 IN LEASING N. 1 PINGUINO OSCAR TWIN N. 7 SEDIE BLU N. 2 PLAFONIERE A SOSPENSIONE ( L 120 CM) N. 1 LAMPADA DI EMERGENZA N. 1 CESTINO ROSSO N. 1 CESTINO BLU N. 1 APPENDIABITI-PORTAOMBRELLI BIANCO N. 1 PC PENTIUM GHZ 1,11 GB DI RAM + MONITOR N. 1 SCRIVANIA MARRONE (205 X 91 CM) N. 1 SCRIVANIA MARRONE (160 X 77 CM) N. 1 SCRIVANIA BIANCA (142 X 80 CM) N. 1 SCRIVANIA BIANCA CON PORTA PC (120 X 80 CM) N. 1 CASSETTIERA 4 CASSETTI (41 X 58 X 60 CM) N. 1 ESTINTORE N. 1 PC INTEL CORE DUO 2,66 GHZ 2,66 GB RAM DISCO FISSO 232 GB N. 1 STAMPANTE LASER HP LJ 1020 N. 1 SCANNER CANON N. 1 TELEFONO SIRIO SIP N. 1 STABILIZZATORE MACH N. 1 STABILIZZATOREON LINE BASIC N. 1 DISCO FISSO ESTERNO LACIE N. 1 DISCO FISSO ESTERNO EXTERNAL BOX 3,5 N. 1 CALCOLATRICE SIRE N. 1 PORTATIMBRI N. 1 TELEFONO CENTRALINO THOMSON N. 1 MODEM ALICE TELECOM ADSL2+ ETHERNET/USB N. 1 SEDIA OSPITI IN PELLE NERA N. 2 SCAFFALI COLOR LEGNO CHIARO N. 1 TELEFONO "SITEL" NERO

32 VICEPRESIDENZA N. 1 MOBILE BASSO A 4 MODULI (360 X 45 X 74 CM) N. 4 PLAFONIERE A PARETE N. 1 QUADRO LUCA PACIOLI (74 X 86 CM) N. 1 SCRIVANIA PRESIDENZIALE (200 X 90 X 76 CM) N. 1 SEDIA PRESIDENZIALE IN PELLE NERA N. 3 STAMPE "ROMA ANTICA" N. 1 LAMPADA DA SCRIVANIA ROSSA N. 1 FOTOCOPIATRICE XEROX COPYCENTRE C128 N. 2 SEDIE ROSSE N. 1 PC PENTIUM "ACER" N. 1 STAMPANTE "SAMSUNG" Monochrome ML SALA CONSILIARE N. 1 TAVOLO OVALE (350 X 95 CM) N.10 POLTRONE IN PELLE NERA N. 1 LAMPADA DI EMERGENZA N. 2 PLAFONIERA A PARETE N. 1 PLAFONIERA A SOSPENSIONE N. 1 LIBRERIA CON ANTE A VETRO (330 X 47 X 28 CM) N. 1 ESTINORE N. 1 PLANIMETRIA ESODO N. 2 TERMOCONVETTORI DE LONGHI N. 1 SEDIA OSPITI IN PELLE NERA

33 SALA ATTESA EQUITALIA N. 7 SEDIE BLU N. 1 LAMPADA EMERGENZA N. 1 PLAFONIERA A SOSPENSIONE N. 1 PLANIMETRIA ESODO N. 1 ARMADIO ARCHIVIO A 3,5 MODULI (280 X 50) UFFICIO EQUITALIA N. 1 LIBRERIA CON ANTE BIANCHE ED A VETRO (280 X 47) N. 1 SCRIVANIA OPERTATIVA BIANCA (100 X 200 CM) N. 1 MOBILE BASSO (55 X 64 X 85 CM) N. 1 TELEFONO SIRIO SIP N. 1 LAMPADA DI EMERGENZA N. 1 PLAFONIERA A SOSPENSIONE N. 1 CESTINO GRIGIO N. 1 PLANIMETRIA ESODO

34 SALA G. BRUNO N. 1 TAVOLO OVALE (295 X 120 CM) N. 1 TELO PER PROIEZIONE (250 X 250 CM) FISSO A PARETE N. 2 PLAFONIERE A SOSPENSIONE (L 120 CM) N. 1 TELO MOBILE (140 X 133 CM) N. 3 PLAFONIERE A PARETE (L 4O CM) N. 4 FARI CIRCOLARI AD INCASSO (D 25 CM) N. 1 ESTINTORE N. 2 QUADRI "NAPOLI ANTICA" (117 X 66,5 CM) N. 2 FARI CIRCOLARI AD INCASSO (D 10 CM) N. 1 LAMPADA DI EMERGENZA N. 1 CLIMATIZZATORE FUJITSU N. 2 MENSOLE ANGOLARI N. 1 DECODER HUMAX CRCI5500 N. 1 DECODER DIGITALE 7100/A N. 1 IMPIANTO BEHRINGER EURORACK UB802 N. 1 CENTRALINA PER IMPIANTO ACUSTICO N. 2 CASSE CORREDATE DA SUPPORTO A TRE PIEDI FB WATT N. 1 VIDEOPROIETTORE PROSCREEN 4000 N. 2 MICROFONI 200 SERIES PROFESSIONAL VHF WIRELESS SYSTEM N. 2 SUPPORTI PER MICROFONI N. 1 NOTEBOOK PACKARD BELL EASYNOTE TK 85 N. 1 CESTINO ROSSO N. 1 MOBILETTO A ROTELLE (60 X 53 CM) N. 1 PLANIMETRIA DI EVAQUAZIONE N. 1 VIDEOPROIETTORE PHILIPS N. 1 IMPIANTO ACUSTICO MOBILE SAMBADA CST 6000 N. 1 LAVAGNA LUMINOSA ESSELTE 913 N. 1 CHIAVETTA USB ACCESSO INTERNET

35 PRESIDENZA N. 1 MOBILE BASSO A CORREDO SCRIVANIA (120 X 45 X 70 CM) N. 1 MOBILE BASSO A QUATTRO MODULI (400 X 46 X 71 CM) N. 1 POLTRONA PRESIDENZIALE IN PELLE MARRONE N. 1 SCRIVANIA PRESIDENZIALE (210 X 100 CM) N. 2 SEDIE OSPITI IN PELLE MARRONE N. 1 CASSETTIERA 4 CASSETTI (59 X 68 X 41 CM) N. 4 PLAFONIERE A PARETE N. 1 BANDIERA ITALIANA N. 1 PLANIMETRIA ESODO N. 1 LAMPADA EMERGENZA N. 1 LAMPADA DA SCRIVANIA VERDE N. 1 PIANTANA N. 1 TELEFONO CORDLESS SIEMENS N. 1 NOTEBOOK AMD 797 MHZ 868 MB N. 1 PORTAPENNE N. 1 POSACENERE N. 1 PORTALETTERE

36 BAGNO DONNE N. 1 CASSETTA PRONTO SOCCORSO N. 1 SCALDINO N. 1 PLAFONIERA (20 CM) CORRIDOIO N. 8 LAMPADE A SOSPENSIONE N.7 TARGHETTE N. 4 LAMPADE EMERGENZA N. 1 ESTINTORE N. 1 CENTRALINA TELEFONICA RIPOSTIGLIO N. 1 MOBILE CASSOFORTE CONTORTI (100 X 53 X 190 CM) N. 1 SCAFFALE ALLUMINIO A DUE MODULI (170 X 40 X 200 CM) N. 1 ARMADIO PORTASCOPE (60 X 40 X 180 CM) N. 1 LAMPADA A SOSPENSIONE N. 1 LETTORE DVD

37 DISIMPEGNO SALA "GIORDANO BRUNO" N. 1 PLAFONIERA N. 2 TARGHETTE SALA COMMISSIONI N. 1 ARMADIO IN ALLUMINIO A DUE ANTE SCORREVOLI (180 X 50 X 200 CM) N. 1 MOBILE LIBRERIA A QUATTRO MODULI (370 X 50 X 203 CM) N. 1 TAVOLO (220 X 110 CM) N. 12 SEDIE NERE N. 1 SCRIVANIA OPERATIVA (160 X 77 CM) N. 1 CESTINO BLU N. 1 PLANIMETRIA DI EVAQUAZIONE N. 2 PLAFONIERE A SOSPENSIONE (L 120 CM) N. 1 LAMPADA DEI EMERGENZA N. 1 LAMPADA A PARETE (L 100) N. 1 STAMPANTE FUJITSU N. 1 CLIMATIZZATORE FUJITSU N. 1 PC PENTIUM 4 CPU 2 GBZ 1,93 GB DI RAM XP PROFESSIONAL N. 1 STABILIZZATORE UPS 800 N. 1 TRSMETTITORE WIREFIRE LET GARE N. 1 CORDLESS MASTER N. 1 MODEM SMART 5 TELECOM N. 1 CALCOLATRICE OLIVETTI SUMMA 182 N. 1 SWITCH EDIMAX N. 1PC PENTIUM 41,8 GHZ 760 MB DI RAM N. 1 TELEFONO CORDLESS SIEMENS N. 1 TELEFONO-FAX RICOH

38 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI NOLA NOTA INTEGRATIVA Al Rendiconto Generale al 31/12/2012 La presente Nota Integrativa al Rendiconto Generale al 31/12/2012 è stata redatta nel rispetto del Regolamento di Amministrazione e Contabilità adottato dal nostro Ordine ed è sottoposta, oggi, allAssemblea degli iscritti. Il Regolamento prevede che il Rendiconto Generale sia composto dai seguenti documenti: Conto del Bilancio (rendiconto finanziario gestionale); Conto Economico; Stato Patrimoniale; Nota Integrativa in forma abbreviata. Il Rendiconto Generale è accompagnato dalla Relazione sulla Gestione predisposta dal Presidente. A corredo del Rendiconto Generale è stato predisposto la Situazione Amministrativa nella quale è evidenziata la formulazione del disavanzo di Amministrazione. INFORMAZIONE DI CARATTERE GENERALE LOrdine osserva i principi contabili generali propri degli Enti Pubblici attraverso lutilizzo di un apposito programma gestionale, raccomandato dal Consiglio Nazionale e adottato dalla maggior parte degli Ordini locali, ritenuto idoneo per la redazione dei documenti contabili, revisionali, di rendicontazione e descrittivi. La contabilità è sottoposta al controllo dellOrgano di Revisione. PRINCIPI GENERALI DI REDAZIONE DEL RENDICONTO GENERALE I documenti che compongono il Rendiconto Generale sono stati redatti nel rispetto del principio della Veridicità, con lobiettivo di fornire una rappresentazione veritiera della situazione patrimoniale, economica e finanziaria. Si è perseguito sia il rispetto formale che sostanziale delle norme che sovrintendono la redazione dei documenti contabili e delle regole tecniche che guidano le rilevazioni contabili (Chiarezza). La valutazione delle voci del Rendiconto Generale è stata fatta nella prospettiva della continuazione dellattività istituzionale e della prudenza nelliscrizione delle stesse. 1

39 Gli elementi contenuti nel Rendiconto Generale di esercizio corrispondono alle risultanze delle scritture contabili. Si è perseguito il rispetto del principio della costanza nel tempo nellapplicazione dei criteri di valutazione in modo da permettere la comparabilità dei bilanci da un esercizio allaltro. Nel Rendiconto Generale assume particolare rilevanza il Rendiconto Finanziario Gestionale, documento cardine della contabilità finanziaria, redatto secondo criteri dimputazione sia di competenza finanziaria che di cassa. Nel Rendiconto Generale deve essere presente anche il Conto Economico e lo Stato Patrimoniale redatti in forma abbreviata secondo le disposizioni degli artt. 2423, 2423 bis e 2423 iter del C.C. per espressa previsione dellart. 32 del Regolamento di Amministrazione e Contabilità adottato dallOrdine. La presente Nota Integrativa, anchessa redatta in forma abbreviata, persegue lobiettivo di agevolare la comparazione dei diversi documenti presenti. Analizziamo di seguito i singoli documenti di cui si compone il Rendiconto Generale: CONTO DI BILANCIO Il Conto di Bilancio espone i risultati della gestione delle entrate e delle uscite che si compendiano nel Rendiconto Finanziario Gestionale distinto nel Rendiconto della Gestione di Competenza, nel Rendiconto dei residui e nel Rendiconto di cassa. Il criterio di competenza finanziaria attribuisce unoperazione di entrata (o di spesa) allesercizio nel quale è stata accertata (o impegnata). Si ricorda che unentrata si considera accertata quando sono determinati tutti gli elementi che identificano il credito, tipicamente la motivazione, lo specifico debitore, lesatto ammontare e la scadenza; una spesa si considera impegnata quando sussiste la dichiarata volontà di vincolare mezzi finanziari per un determinato motivo ed entro una determinata scadenza. Il criterio di cassa pone invece lattenzione sul momento monetario, quindi in base ad esso unentrata è di competenza nel momento in cui è riscossa e unuscita è di competenza nel momento in cui avviene il pagamento. In sintesi, per la medesima operazione, il momento di competenza finanziaria corrisponde alla nascita del credito e del debito (fasi dellaccertamento e dellimpegno), mentre il momento di cassa corrisponde al momento di riscossione e di pagamento. Attraverso la gestione dei residui attivi e passivi si ha la connessione tra la gestione di competenza finanziaria e quella di cassa. Infatti, è attraverso la determinazione dei residui che si ha lidentificazione delle entrate e delle spese accertate o impegnate alla fine dellesercizio, ma non ancora incassate o pagate. Il Rendiconto Finanziario Gestionale si articola in capitoli ed evidenzia: Le entrate di competenza dellanno, accertate, riscosse o da riscuotere; Le uscite di competenza, impegnate, pagate o da pagare; La gestione dei residui, attivi e passivi dellesercizio precedente; Le somme riscosse e pagate in conto competenza o in conto residui; Il totale dei residui attivi e passivi da trasferire nellesercizio successivo. 2

40 3 Nel Rendiconto sono evidenziate anche le variazioni intervenute rispetto al Conto Preventivo. Entrate Correnti (Titolo I e Titolo III) Le entrate correnti accertate ammontano a complessivi ,52 (Titolo I e III). Tra le Entrate Correnti sono presenti: -Entrate Contributive accertate per ,00. -Tass. Parcelle accertate per 1.341,43. -Certificati accertati per 1.170,00. -Tesserini e sigilli accertati per 4.664,50. -Riscossione Tirocinanti iscritti al 31/12/2009 accertati per 1.430,00. -Entrate varie accertate per ,59. -Tassa iscrizione Registro Tirocinio per ,00. -Quote iscrizione corsi di formazione accertate per ,00. -Quota iscrizione Organismo Mediazione accertati per 1.050,00. Per quanto riguarda le entrate aventi natura di Partita di Giro (Titolo VII), ovvero le somme incassate dal nostro Ordine per conto di altri soggetti, è stato accertato un importo complessivo di ,87. Tra tali poste sono presenti: -Quote di contributi incassate per conto del Consiglio Nazionale accertate per ,00; -Ritenute erariali e previdenziali, complessivamente accertate per ,50; -Discarichi e rimborsi accertati per ,94; -Spese per sponsorizzazioni accertate per 1.000,00; -Ritenute su onorari IRPEF (IRPEF 1040) accertate per 2.746,43. Uscite Il totale complessivo delle uscite (o spese) impegnate ammonta a ,92. Le uscite sono rappresentate: da uscite correnti (Titolo I) quanto ad ,70, da uscite in conto capitale (Titolo II) quanto ad 1.038,22. Le uscite, di cui ai Titoli I, e II, per complessivi ,92, risultano suddivise in: Spese del personale complessivamente impegnate per ,00; Spese per funzionamento uffici complessivamente impegnate per ,29; Spese per studi di ricerche e manifestazioni varie complessivamente impegnate per ,10; Spese generali e varie complessivamente impegnate per ,31; Spese per acquisti mobili e macchine dufficio complessivamente impegnate per 1.038,22. Le spese aventi natura di Partite di giro, parimenti alle Entrate aventi natura di Partite di giro, ammontano a ,87 e afferiscono alle stesse partite delle quali si è detto per le entrate.

41 Nel corso dellesercizio il Consiglio ha deliberato variazioni al Bilancio Preventivo 2012 così come si evidenzia, in dettaglio, nel prospetto allegato alla presente nota integrativa (Allegato A). CONFRONTO TRA PREVISIONI DI ENTRATA E ACCERTAMENTI Entrate diverse , , , , ,48 Le entrate accertate evidenziano, in generale, un andamento involutivo rispetto alle previsioni. Gli accertamenti, infatti, risultano inferiori rispetto alle previsioni iniziali. Gli scostamenti più significativi riguardano: Tasse discrizione dei tirocinanti, Quote discrizione per corsi di formazione, Tassazione parcelle e Quota iscrizione organismo di mediazione. Nel Capitolo delle Entrate del Rendiconto sono dettagliatamente indicati tali scostamenti unitamente ad altri. CONFRONTO TRA PREVISIONI DI SPESA E IMPEGNI 1234 Totale Uscite Correnti , , , , , Spese generali e varie16.240, , , , ,69 ENTRATEPreventivo preventiv o Assestato Accertatodifferenza 3-1differenza 3-2 Entrate Contributive a carico iscritti , , ,00 Totale Entrat e Correnti , , , , ,48 USCITEPreventivo preventiv o Assestato Impegnatodifferenza 3-1differenza 3-2 Spese del personale ,00 0,00 Speseper funzionamento uffici , , , , ,71 Speseperstudi, ricerchee manifestazioni varie , , , , ,90 Spese capital e ininconto4.500, , ,78

42 in corso ammonta a 232,58. 5 Gli scostamenti delle uscite rispetto al preventivo assestato rappresentano dei risparmi di spesa che sono distribuiti un pò su tutte le voci di bilancio. Tali differenze si riferiscono alle Spese per funzionamento uffici, Spese per studi, ricerche e manifestazioni varie, Spese in conto capitale e Spese generali e varie. Nel capitolo di Spesa del Rendiconto sono dettagliatamente indicate tali differenze. RESIDUI Ai sensi dellart. 34 del Regolamento di amministrazione e contabilità adottato si è proceduto al Riaccertamento dei Residui. Al riguardo si è compilata la situazione dei residui attivi e passivi proveniente dagli esercizi anteriori a quello del 2012 oggetto della rendicontazione, distintamente per esercizio di provenienza e per capitolo (vedasi prospetto allegato B). Detta situazione ha indicato la consistenza al primo gennaio, le somme riscosse o pagate, quelle eliminate perché non più dovute, nonché quelle rimaste da riscuotere o da pagare. A seguito di detto riaccertamento è scaturito che i residui passivi indicati al 31/12/2011 per ,99, sono stati riaccertati per ,71 ( ,28) al 01/01/2012. Il dato contabile evidenzia, dunque, una differenza in meno di residui passivi per 4.135,28 determinando globalmente una sopravvenienza attiva di 4.135,28. Nel rispetto, poi, dellart. 35 del citato Regolamento di Contabilità, detti nuovi valori sono stati trasferiti ai corrispondenti capitoli dellesercizio successivo, separatamente dalla competenza. SITUAZIONE AMMINISTRATIVA Al conto del bilancio è allegata la La Situazione Amministrativa. Essa evidenzia: -La consistenza iniziale della cassa, gli incassi e i pagamenti fatti nellesercizio, in conto competenza e in conto residui, il saldo alla chiusura dellesercizio; -il totale complessivo delle somme rimaste da riscuotere (residui attivi) e di quelle rimaste da pagare (residui passivi). Il risultato di amministrazione finale di 232,58 rappresenta lAvanzo di Amministrazione alla fine dellesercizio 2012 calcolato come segue: Dalla consistenza di cassa iniziale si sommano le riscossioni, classificate in conto competenza e in conto residui e si sottraggono i pagamenti, anchessi distinti in conto competenze e in conto residui, per poi aggiungere i residui attivi e sottrarre quelli passivi. Per entrambi le tipologie di residuo si è operata la distinzione tra quelli formatisi negli esercizi precedenti e quelli nati nellesercizio in corso. Il risultato finale è, appunto, lavanzo di amministrazione che alla fine dellesercizio

43 corrente (somme accertate) pari a ,52 e le Uscite finanziarie di parte 6 Per il dettaglio si osservi la seguente tabella: A) Consistenza della Cassa allinizio dellesercizio59.280,76 H) Cassa rilevabile dal rendiconto finanziario (A+D-G)24.218,85 RESIDUI ATTIVI RESIDUI PASSIVI AVANZO damministrazione al 31/12/2012 (H+M-P)232,58 LAVANZO Lavanzo di amministrazione conseguito di euro 232,58, pur se di lieve entità, rappresenta la tendenza in positivo riguardo al risultato della gestione dellEnte, dopo che negli esercizi precedenti fu ripianato il disavanzo ereditato. CONTO ECONOMICO Le risultanze complessive del Conto Economico riportano un risultato di euro ,18 scaturente dalla differenza tra il valore delle Entrate finanziarie di parte Riscossioni: B) In c/competenza ,51 C) In c/residui D) Totale (B+C) , ,24 Pagamenti: E) In c/competenza ,55 F) In c/residui G) Totale (E+F) , ,15 I) Degli esercizi precedenti70.350,20 L) Dellesercizio ,88 M)Totale (I+L) ,08 N) Degli esercizi precedenti91.651,11 O) Dellesercizio ,24 P)Totale (N+O) ,35

44 7 corrente (somme impegnate) per ,70. I valori contabili testé indicati non comprendono le uscite in conto capitale pari a 1.038,22, accese a immobilizzazioni materiali integralmente imputate allesercizio in corso di messa in funzione. Sottraendo dallavanzo di amministrazione 2011 di ,70 il risultato del conto economico (- euro ,18) e le predette spese di euro 1.038,22 e aggiungendo i minori impegni dei residui passivi, siccome si è evidenziato nel prospetto riguardante la Situazione amministrativa generale 2012 ( ,28), si perviene allavanzo di gestione 2012 di euro 232,58. STATO PATRIMONIALE Nelle voci dellAttivo di euro ,93 sono esposti: CREDITI PER ,34 I crediti sono iscritti al loro valore di realizzo, pari al valore nominale. DISPONIBILITÀ LIQUIDE ,85 La voce è costituita dal denaro presso la cassa dellOrdine e dai depositi di c/c intrattenuti presso il S. Paolo Banco di Napoli Filiale di Nola e la Banca Popolare di Sviluppo – Filiale di Nola, nonché dai valori bollati in cassa. DEPOSITI CAUZIONALI 1.055,74 Nelle voci del Passivo di euro ,35 sono esposti: I debiti relativi al personale dipendente per ,79; debiti v/fornitori per ,80; debiti per rimborsi v/iscritti allOrdine per 5.071,61; debiti v/CNDCEC per ,50, nonché debiti per ritenute su onorari per 419,65. I valori sono iscritti al loro valore nominale. Il Netto patrimoniale di euro 232,58 indica la differenza tra le voci dellattivo e quelle del passivo. ALTRE INFORMAZIONI ED INDICAZIONI Il personale in forza al 31/12/2012 è composto di tre dipendenti a tempo indeterminato. Il trattamento di fine rapporto, pari a ,56, rappresenta il debito dellOrdine nei confronti del personale dipendente alla data del 31/12/2012. Non sussistono in essere contenziosi di natura tributaria. Si rinvia alla relazione del Presidente per le notizie in merito alla gestione dellEnte nei suoi settori operativi e per i fatti di rilievo meritevoli di segnalazione. Il Consigliere Tesoriere Dott. Salvatore Falco

45 Nota Integrativa – Allegato A ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI NOLA Variazioni di bilancio Esercizio 2012 Codice Data Descrizione 00101/01/2012variazioni partite di giro CC , , , , /03/2012variazione per stipula polizza assicurativa delibera n. 41 del 29/03/2012 CC , ,00 0,000, /08/2012variazioni ratificate delibera n. 47 del 17/10/2012 C/R Capitolo CC CC CC Entrate900,000,000,00Entrate900,000,000,00 Uscite 0, , ,00 CC ,00 700,00 900,00900, /12/2012variazioni ratificate delibera n. 2 del 08/02/2013 CC ,00 -10,80 0,000,00 Pagina 1 C/RCCC/RCCC Capitolo722020Capitolo Entrate 2.601,84 Uscite 0,00C ,000,000,00 C ,000,000,00 C ,000, ,84 C ,000, ,00 C/RCCC/RCCC Capitolo104010Capitolo Entrate0,00Entrate0,00 Uscite -500,00C ,000,00 C ,000, , ,00 C ,000,00 C ,000,00 C110420,000, ,00 C/RCCC/RCCC Capitolo102060Capitolo Entrate0,00Entrate0,00 Uscite -15,98C ,000,0015,9815,98 C ,000,0087,5787,57 C ,000,00-56,80-56,80 C ,000,00-265,02 C ,000,00234,25234,25 C ,000,00-286,04 C ,000,0010,8010,80 C ,000,00286,04286,04

46 Nota Integrativa - Allegato B ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI NOLA Elenco Residui Esercizio 2012 Residui Attivi Pagina 1 Capitolo Diritto annuale Anno AccertamentoResidui al 31/12/2011Variazioni negativeVariazioni positiveResidui al 01/01/2012Residui riscossiResidui al 31/12/ , , , , , ,96206, , ,00257, , ,02522, , , , , , , , , , , , , , , , , , ,47 Capitolo Tass. Parcelle Anno AccertamentoResidui al 31/12/2011Variazioni negativeVariazioni positiveResidui al 01/01/2012Residui riscossiResidui al 31/12/ , , , , , , ,75 Capitolo riscossioni Tirocinanti iscritti al Anno AccertamentoResidui al 31/12/2011Variazioni negativeVariazioni positiveResidui al 01/01/2012Residui riscossiResidui al 31/12/ , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,38 Capitolo Tassa iscrizione Registro Tirocinio Anno AccertamentoResidui al 31/12/2011Variazioni negativeVariazioni positiveResidui al 01/01/2012Residui riscossiResidui al 31/12/ , , , , , , , , ,00 Capitolo Depositi cauzionali Anno AccertamentoResidui al 31/12/2011Variazioni negativeVariazioni positiveResidui al 01/01/2012Residui riscossiResidui al 31/12/ , Capitolo Quota Consiglio Nazionale Anno AccertamentoResidui al 31/12/2011Variazioni negativeVariazioni positiveResidui al 01/01/2012Residui riscossiResidui al 31/12/ , , , , , ,00130, , ,60155, , ,00344, , ,46564, , , , , , , , , , , , , , , , ,58

47 Nota Integrativa - Allegato B ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI NOLA Elenco Residui Esercizio 2012 Residui Attivi Pagina 2 Capitolo Ritenute su stipendi Anno AccertamentoResidui al 31/12/2011Variazioni negativeVariazioni positiveResidui al 01/01/2012Residui riscossiResidui al 31/12/ , Capitolo Ritenute su onorari - irpef 1040 Anno AccertamentoResidui al 31/12/2011Variazioni negativeVariazioni positiveResidui al 01/01/2012Residui riscossiResidui al 31/12/ , Capitolo Discarichi e rimborsi Anno AccertamentoResidui al 31/12/2011Variazioni negativeVariazioni positiveResidui al 01/01/2012Residui riscossiResidui al 31/12/ , ,34168, , ,34168,20

48 Nota Integrativa - Allegato B ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI NOLA Elenco Residui Esercizio 2012 Residui Passivi Pagina 3 Capitolo Stipendi Anno ImpegnoResidui al 31/12/2011Variazioni negativeVariazioni positiveResidui al 01/01/2012Residui pagatiResidui al 31/12/ , Capitolo T.F.R. Anno impegnoResidui al 31/12/2011Variazioni negativeVariazioni positiveResidui al 01/01/2012Residui pagatiResidui al 31/12/ , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,40 Capitolo Contributi Soc. e Prev. Anno impegnoResidui al 31/12/2011Variazioni negativeVariazioni positiveResidui al 01/01/2012Residui pagatiResidui al 31/12/ , Capitolo I.R.A.P. Anno impegnoResidui al 31/12/2011Variazioni negativeVariazioni positiveResidui al 01/01/2012Residui pagatiResidui al 31/12/ , , , , ,00 Capitolo Spese smalt. Rifiuti Anno impegnoResidui al 31/12/2011Variazioni negativeVariazioni positiveResidui al 01/01/2012Residui pagatiResidui al 31/12/ , , , ,00645,84 Capitolo Spese consumo acqua Anno impegnoResidui al 31/12/2011Variazioni negativeVariazioni positiveResidui al 01/01/2012Residui pagatiResidui al 31/12/ , , ,0061,74-138, ,3061,74-161,56 - Capitolo Manutenzione e assistenza software Anno impegnoResidui al 31/12/2011Variazioni negativeVariazioni positiveResidui al 01/01/2012Residui pagatiResidui al 31/12/ , Capitolo Manutenzione locali Anno impegnoResidui al 31/12/2011Variazioni negativeVariazioni positiveResidui al 01/01/2012Residui pagatiResidui al 31/12/ ,

49 Nota Integrativa - Allegato B ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI NOLA Elenco Residui Esercizio 2012 Residui Passivi Pagina 4 Capitolo Pulizia locali Anno impegnoResidui al 31/12/2011Variazioni negativeVariazioni positiveResidui al 01/01/2012Residui pagatiResidui al 31/12/ , Capitolo Spese condominiali Anno impegnoResidui al 31/12/2011Variazioni negativeVariazioni positiveResidui al 01/01/2012Residui pagatiResidui al 31/12/ , Capitolo Convegni e manifestazioni Anno impegnoResidui al 31/12/2011Variazioni negativeVariazioni positiveResidui al 01/01/2012Residui pagatiResidui al 31/12/ , Capitolo Contributi ad Associazioni Anno impegnoResidui al 31/12/2011Variazioni negativeVariazioni positiveResidui al 01/01/2012Residui pagatiResidui al 31/12/ , Capitolo Libri-Abbonamenti-Giornale Anno impegnoResidui al 31/12/2011Variazioni negativeVariazioni positiveResidui al 01/01/2012Residui pagatiResidui al 31/12/ , Capitolo Commissioni Anno impegnoResidui al 31/12/2011Variazioni negativeVariazioni positiveResidui al 01/01/2012Residui pagatiResidui al 31/12/ , Capitolo Contributo partecipazione Congresso Nazionale Anno impegnoResidui al 31/12/2011Variazioni negativeVariazioni positiveResidui al 01/01/2012Residui pagatiResidui al 31/12/ , ,00-850,00250,00600, , ,00-850,00250,00600,00 Capitolo Tesserini e sigilli professionali Anno impegnoResidui al 31/12/2011Variazioni negativeVariazioni positiveResidui al 01/01/2012Residui pagatiResidui al 31/12/ , , , ,45120,00 Capitolo Assicurazioni Anno impegnoResidui al 31/12/2011Variazioni negativeVariazioni positiveResidui al 01/01/2012Residui pagatiResidui al 31/12/ , , , Capitolo Canone noleggio fotocopiatrice Anno impegnoResidui al 31/12/2011Variazioni negativeVariazioni positiveResidui al 01/01/2012Residui pagatiResidui al 31/12/ ,

50 Nota Integrativa - Allegato B ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI NOLA Elenco Residui Esercizio 2012 Residui Passivi Pagina 5 Capitolo Rimborsi per somme non dovute Anno impegnoResidui al 31/12/2011Variazioni negativeVariazioni positiveResidui al 01/01/2012Residui pagatiResidui al 31/12/ ,93291,93-100,0050,00 391,93291,93-100,0050,00 Capitolo Quota Consiglio Nazionale Anno impegnoResidui al 31/12/2011Variazioni negativeVariazioni positiveResidui al 01/01/2012Residui pagatiResidui al 31/12/ , ,50590, , , , ,50590, , , ,00 Capitolo Ritenute su stipendi Anno impegnoResidui al 31/12/2011Variazioni negativeVariazioni positiveResidui al 01/01/2012Residui pagatiResidui al 31/12/ , , , ,3120, ,49 - Capitolo Ritenute su onorari - irpef 1040 Anno impegnoResidui al 31/12/2011Variazioni negativeVariazioni positiveResidui al 01/01/2012Residui pagatiResidui al 31/12/ , Capitolo Discarichi e rimborsi Anno impegnoResidui al 31/12/2011Variazioni negativeVariazioni positiveResidui al 01/01/2012Residui pagatiResidui al 31/12/ , , ,0035, , , ,00187, ,83235, , ,00314, ,87235, , , ,87 Capitolo Spese sponsorizzate Anno impegnoResidui al 31/12/2011Variazioni negativeVariazioni positiveResidui al 01/01/2012Residui pagatiResidui al 31/12/ , , ,719,71-900,00 -

51 RELAZIONE DEL PRESIDENTE – CONSUNTIVO Cari Colleghi, lOrdine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della Circoscrizione del Tribunale di Nola che ho lonore di presiedere, nel 2012 ha confermato un trend positivo di gestione con una sana ed equilibrata condotta dellente. Lavanzo di amministrazione conseguito, seppur esiguo, esprime la capacità di saper gestire le risorse disponibili conciliando laspetto finanziario con le esigenze istituzionali. Anche in questa annualità (2012) la maggiore entrata di bilancio – rappresentata dalla quota di iscrizione degli iscritti – è stata mantenuta inalterata nella sua entità garantendo comunque una attività istituzionale, formativa e di rappresentanza. nellanno del rinnovo delle cariche istituzionali. Attività Istituzionale Intensa è stata lattività istituzionale svolta, rivolta alla valorizzazione della Professione ed alla costante informazione agli iscritti. Sono state diramate n. 39 circolari informative a testimonianza di una costante informazione agli iscritti sulla vita dellOrdine. Nel 2012 è stato confermato il trend in aumento delle iscrizioni allalbo, segno evidente di un particolare interesse allesercizio della professione, frutto probabilmente di una immagine positiva della categoria sul territorio: gli iscritti infatti sono aumentati da 1012 (di cui 6 sospesi) al a 1037 (di cui 9 sospesi) al Invece il registro dei tirocinanti, alla luce delle nuove disposizioni sulla durata del tirocinio per laccesso alla professione, introdotte dal D.L. n. 1/2012, convertito con modificazioni dalla L. 24/03/2012 n. 27, ha registrato un trend in diminuzione: infatti il numero di iscritti nel Registro dei Tirocinanti è diminuito da 551 al a 496 al Le parcelle esaminate nel 2012 sono state 6, per un totale richiesto di ,12 ed un totale liquidato di ,12. Anche in questo caso è bene evidenziare che la politica del Consiglio sortisce risultati positivi, rappresentati da una maggiore diffusione ed informazione della Tariffa Professionale, nonostante interventi legislativi inopportuni inerenti la sua eliminazione. Lanno 2012 è stato sicuramente caratterizzato dagli impegni elettorali. Infatti sono state rinnovate tutte le cariche, iniziando con le elezioni dei componenti lAssemblea dei Delegati della Cassa di Previdenza - CNPADC – tenutesi in data 02/07/2012 e conclusesi con la elezione del collega Dott. Giovanni Ambrosio. 1

52 Successivamente nei giorni 15 e 16 novembre 2012 si sono tenute le Elezioni del Consiglio dellOrdine e del Collegio dei Revisori per il quadriennio 2013 – 2016, conclusesi con la conferma dei rispettivi Presidenti. In particolare sono risultati eletti: Consiglio 2 Consiglieri componente Ragionieri Commercialisti Luigi APRILE Salvatore FALCO Collegio dei Revisori Gaetano Vincenzo Luciano FUSCO DI SARNO ESPOSITO ALAIA 190 Ma oltre alle elezioni nel corso dellanno sono state intraprese iniziative per favorire lo sviluppo della categoria, quali: La partecipazione alla GIORNATA DELLE PROFESSIONI - PROFESSIONAL DAY", organizzato dal CUP (Comitato Unitario Permanente degli Ordini e Collegi Professionali), il PAT (Professioni Area Tecnica) e l'Adepp (Associazione delle Casse di Previdenza dei Professionisti). La manifestazione pubblica si è svolta il 1 marzo 2012 a Roma, con collegamenti via satellite (canale 507 SKY) e via internet (www.corriere.tv) con tutto il territorio nazionale, ed ha consentito ai professionisti di rappresentare, con voce unitaria, al Paese e alle Istituzioni le proprie posizioni passando dalla protesta alle proposte; Protocollo di Intesa Inps, siglato il giorno 12 marzo presso la sede tra lODCEC di Nola e lINPS di Nola rappresentata dal Direttore Dott. Dario Ciccarelli, finalizzato al miglioramento dei servizi ed alla realizzazione di soluzioni idonee ad agevolare laccesso degli Ordini professionali ai servizi INPS, al fine di decongestionare i tradizionali canali di comunicazione e di erogazione del servizio. La novità del PROTOCOLLO - che rappresenta una svolta epocale nei rapporti tra listituto previdenziale e lordine professionale - è rappresentata dalla apertura di uno sportello INPS presso la sede dellOrdine di Nola, un vero e proprio punto di assistenza/consulenza presidiato da un funzionario INPS che ha prestato, in loco, PresidenteGiovanniPRISCO456 Consiglieri componente Dottori CommercialistiDomenicoRANIERI307 SalvatoreRUSSO276 GerardoVICEDOMINI268 GiuseppePAPAPAPA236 AntonioCIRIELLO234 GabriellaRUGGIERO232 FlorindaALIPERTA186 Vice PresidentePasqualeSERPICO115

53 con cadenza settimanale attività di front-office ai consulenti. Il PROTOCOLLO prevede anche iniziative formative congiunte, attraverso lorganizzazione di eventi formativi accreditati, corsi di formazione e tavole rotonde finalizzate a promuovere l'innalzamento sul territorio, presso le categorie di soggetti interessati, della cultura previdenziale e del rispetto delle regole del lavoro, anche in ottica di sviluppo economico; Convenzione con Università Parthenope,siglata il giorno 12 marzo, presso la sede dellOrdine tra lODCEC di Nola e lUniversità Parthenope,rappresentata dal Magnifico Rettore dellUniversità Parthenope di Napoli, Prof. Claudio Quintano, con la quale è stata suggellata una sinergia tra il mondo accademico ed il mondo professionale. Un rilevante accordo che ha consentito, ai giovani studenti dei corsi delle facoltà di Economia e di Giurisprudenza, di svolgere il tirocinio professionale per lammissione allesame di abilitazione allesercizio della professione di Dottore Commercialista, contestualmente allo svolgimento del biennio di studi finalizzato al diploma di laurea specialistica o magistrale; Rivista Pes. Nel 2012 sono stati pubblicati altri due numeri del progetto editoriale - la rivista Pes - dedicato a temi che spaziano dalleconomia al diritto, fino a trattare tutte quelle materie che concorrono a formare loggetto della nostra professione. Ormai la rivista, al terzo anno di pubblicazione, dopo essere stata lanciata nel corso del Congresso nazionale di Napoli nellottobre del 2010, ha conquistato linteresse dei lettori rappresentati non soltanto da tutti gli iscritti ma anche da tutti gli Ordini di Italia, da altre categorie professionali e dal mondo universitario ed imprenditoriale; attraverso la rivista e la divulgazione dei suoi contenuti lOrdine di Nola ha incrementato positivamente la visibilità sia sul territorio che in ambito nazionale, acquistando sempre più autorevolezza; Convenzione Clicca & Posta, attraverso la quale è possibile inviare le lettere Prioritarie e Raccomandate, direttamente dalla propria postazione, 24 ore su 24, senza la necessità di spostarsi fisicamente dallo studio e con la stessa validità legale. La corrispondenza inviata on- line, con il sistema Clicca & Posta viene stampata e imbustata con processi industriali ed automatizzati per poi essere affidata a Poste Italiane o ad altri operatori postali convenzionati, che provvedono al recapito nelle mani del destinatario. La convenzione consente di poter usufruire di un EXTRA SCONTO del 7% su tutte le tariffe postali in vigore; Convenzione INA Assitalia, considerata lobbligatorietà della polizza assicurativa per la responsabilità civile con decorrenza 13/08/2012, lOrdine di Nola ha reso disponibile una convenzione con una primaria compagnia - INA Assitalia -. Tra le attività svolte è appena il caso di ricordare iniziative ludiche molto apprezzate, quali laGiornata Santa del Commercialista tenutasi il giorno 23 maggio 2012, nel corso della 3

54 quale lODCEC di Nola ha incontrato Papa Benedetto XVI a Roma nel corso di un pellegrinaggio cui hanno partecipato numerosi colleghi con le famiglie; la partecipazione al prestigioso Campionato di Calcio edizione 2011/2012, che ha visto la squadra dell ODCEC di Nola indiscussa protagonista su tutto il territorio Nazionale per la conquista del titolo di Campione dItalia. Un brillante risultato che va al di là del semplice valore sportivo, trattandosi di uno scudetto conquistato da professionisti in grado di conciliare le scadenze ed adempimenti professionali con gli impegni sportivi. In altri termini un esempio di coesione tra sport e professione, ma soprattutto di valorizzazione di un territorio cui ognuno è orgoglioso di farne parte. Formazione Professionale Continua Come negli anni precedenti, particolare attenzione è stata rivolta alla formazione professionale continua, non soltanto per lobbligatorietà prevista dal regolamento nazionale, ma soprattutto quale strumento di aggiornamento e momento di confronto. Anche nel 2012, come nelle precedenti edizioni, lOrdine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Nola ha aderito come partner de Il Sole 24 Ore, alla 21a edizione di TELEFISCO. Liniziativa, collocandosi allinterno dellambizioso progetto finalizzato alla valorizzazione della categoria, ha consentito la visibilità dellOrdine su tutti i media del gruppo Sole 24 ORE. Sono stati sottoscritti abbonamenti a riviste utili per lesercizio della professione consultabili dagli iscritti, è stata rinnovata la convenzione con il Dott. Antonio Gigliotti in relazione alla preziosa iniziativa editoriale Fiscal Focus che consente un quotidiano e tempestivo aggiornamento professionale. È stata vagliata la possibilità di stipulare laccordo con ilCENTRO STUDI CASTELLI, perfezionato nel 2013, consistente nellinviare servizi diAggiornamento ed Approfondimento in Materia Fiscale, Amministrativa e del Lavoro con cadenza quotidiana via direttamente presso lo studio. Nei mesi di ottobre e novembre 2012 si è tenuto il Piano di aggiornamento annuale dei Revisori dei Conti degli Enti Locali, condiviso dal Ministero dellInterno, (6 lezioni di 4 crediti ciascuna), validi ai fini delliscrizione nellelenco regionale dei revisori. Di seguito il programma di formazione Professionale Continua completo: n.dataEventoLuogo e Crediti Primo semestre 110/01/2012 Corso di preparazione alla funzione di curatore fallimentare.Nola (NA) /01/2012 Corso sulle aziende vitivinicole ed il mondo del vino. Somma Vesuviana (NA) 03

55 5 1030/01/2012 Corso sulle aziende vitivinicole ed il mondo del vino. Somma Vesuviana (NA) 03 18/01/2012 Videoconferenza - VIDEOforum2012: Fisco, lavoro e previdenza. Tutte le novità. Tutte le risposte. Nola (NA) /01/2012Comitato per le pari opportunità.Nola (NA)01 519/01/2012Corso di preparazione alla funzione di curatore fallimentare.Nola (NA)03 623/01/2012COMMISSIONE 11 - Università e FPC.Nola (NA)01 723/01/2012COMMISSIONE 12 - Enti previdenziali.Nola (NA)01 823/01/2012Corso sulle aziende vitivinicole ed il mondo del vino. Somma Vesuviana (N A) /01/2012 Videoconferenza - Telefisco 2012: Le ultime manovre e le altre novità per imprese e professionisti. Saviano (NA)06 131/01/2012 Convegno Unoformat - La legge di stabilità e il decreto salva Italia fra giri di vite e nuovi adempimenti, i professionisti in prima linea. San Vitaliano (NA) /02/2012Corso di preparazione alla funzione di curatore fallimentare.Nola (NA) /02/2012Comitato per le pari opportunità.Nola (NA) /02/2012 Convegno - La più significative novità fiscali 2012 dalla legge di stabilità al decreto salva Italia. Napoli /02/2012Comitato per le pari opportunità.Nola (NA) /03/2012Comitato per le pari opportunità.Nola (NA) /03/2012COMMISSIONE 03 - Esecuzioni immobiliari: Gruppo lavoro A3+A4.Nola (NA) /03/2012Corso di preparazione alla funzione di curatore fallimentare.Nola (NA) /03/2012COMMISSIONE 12 - Enti previdenziali.Nola (NA) /03/2012Comitato per le pari opportunità.Nola (NA) /03/2012Videoconferenza Fiscal Focus - Bilancio 2011.Nola (NA)02 220/03/2012COMMISSIONE 11 - Università e FPC. Convegno - Opportunità di sviluppo per il territorio e le imprese at Nola (NA) /03/2012strumenti agevolati offerti da Italia Lavoro spa.traverso gliNola (NA) /03/2012Convegno - Fare impresa: Finanza agevolata per le pari opportunità.à.Nola (NA) /03/2012COMMISSIONE 03 - Esecuzioni immobiliari: Gruppo lavoro A3+A4.Nola (NA) /04/2012Videoconferenza - Modello Novità e problematiche.Nola (NA) /04/2012COMMISSIONE 07 - Imposte indirette e fiscalità internazionale.Nola (NA) /04/2012COMMISSIONE 03 - Esecuzioni immobiliari: Gruppo lavoro A3+A4.Nola (NA) /04/2012Comitato per le pari opportunità.Nola (NA) /04/2012 Assemblea iscritti: Bilancio Consuntivo 2011 (1^ 26/04/ ^ 27/04/2012). Nola (NA) /05/2012COMMISSIONE 03 - Esecuzioni immobiliari.Nola (NA)01

56 6 4112/07/2012 Seminario - Presentazione Kit Creaimpresa. Somma Vesuviana (NA) /05/2012COMMISSIONE 05 - Giustizia alternativa.Nola (NA)01314/05/2012Convegno - Le novità fiscali.Nola (NA) /05/2012Videoconferenza - IMU, problematiche e aspetti applicativi.Nola (NA) /05/2012Comitato per le pari opportunità.Nola (NA) /05/2012Convegno - I professionisti e l'agenzia delle entrate.Nola (NA) /06/2012COMMISSIONE 03 - Esecuzioni immobiliari.Nola (NA) /06/2012Comitato per le pari opportunità.Nola (NA)01 Secondo semestre /07/2012COMMISSIONE 03 - Esecuzioni immobiliari.Nola (NA) /07/2012 Seminario - Reti d'imprese e contratto di rete: strategia di sviluppo per le imprese italiane. Nola (NA) /07/2012 Seminario - I Fondi Paritetici Interprofessionali: le opportunità di formazioneCasalnuovo di finanziata per le aziende. Napoli (NA) /09/2012COMMISSIONE 03 - Esecuzioni immobiliari.Nola (NA)01 421/09/2012Convegno Unoformat - Le novità fiscali del periodo.Nola (NA) /10/2012Seminario - Il ruolo del professionista d'impresa.Cimitile (NA) /10/2012Corso - Piano di aggiornamento annuale dei Revisori degli Enti Locali.Nola (NA) /10/2012Corso - Piano di aggiornamento annuale dei Revisori degli Enti Locali.Nola (NA) /10/2012Corso - Piano di aggiornamento annuale dei Revisori degli Enti Locali.Nola (NA) /10/2012Corso - Piano di aggiornamento annuale dei Revisori degli Enti Locali.Nola (NA) /11/2012Corso - Piano di aggiornamento annuale dei Revisori degli Enti Locali.Nola (NA) /11/2012Corso - Piano di aggiornamento annuale dei Revisori degli Enti Locali.Nola (NA) /11/2012Corso - Piano di aggiornamento annuale dei Revisori degli Enti Locali.Nola (NA) /11/2012Corso - Piano di aggiornamento annuale dei Revisori degli Enti Locali.Nola (NA) /11/2012Convegno - Il recupero della produttività nello studio professionale.Nola (NA)03 521/11/2012Corso - Piano di aggiornamento annuale dei Revisori degli Enti Locali.Nola (NA) /11/2012Corso - Piano di aggiornamento annuale dei Revisori degli Enti Locali.Nola (NA) /11/2012Assemblea iscritti: Bilancio Preventivo 2013 (1^ 22/11/ ^ 26/11/2012).Nola (NA) /11/2012Corso - Piano di aggiornamento annuale dei Revisori degli Enti Locali.Nola (NA) /11/2012Corso - Piano di aggiornamento annuale dei Revisori degli Enti Locali.Nola (NA) /11/2012Convegno - Abbiamo qualche consiglio da darti per finanziare la tua impresa.Acerra (NA)03

57 Totale Crediti157 Scuola di Alta formazione Il Master per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, inaugurato presso la sede dellOrdine di Nola il 19 dicembre 2011, è il risultato del progetto Scuola di Alta Formazione dellOrdine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Nola, elaborato dalla Commissione Università e Formazione Professionale Continua con lausilio delle esperienze e delle competenze derivanti dalle precedenti esperienze biennali che hanno consentito la formazione per lesame di abilitazione allesercizio della professione e per lattività professionale di centinaia di giovani commercialisti. Conclusioni Indubbiamente, lattività svolta nellanno, e più in generale nellintero mandato, è tale da ispirare fiducia per il prosieguo del cammino istituzionale. La conferma nella carica istituzionale del sottoscritto, del Vice Presidente, di alcuni consiglieri uscenti, del Presidente del collegio dei revisori, conferisce forza per il rilancio della professione, per la riqualificazione del ruolo del professionista nei rapporti tra colleghi e con gli enti, per la promozione di sinergie tra professionisti sottraendo materia imponibile alla concorrenza ed acquisendola al nostro portafoglio evitando di esportare materia di nostra competenza a soggetti privi di adeguate conoscenze. Con accresciuto entusiasmo, forti di una esperienza positiva, il Nuovo Consiglio da me presieduto continuerà un percorso già intrapreso alla ricerca di traguardi sempre più ambiziosi nellintento di continuare a meritare considerazione ed attenzione sul territorio per la qualità del lavoro svolto. Alla luce di quanto suesposto, in considerazione del positivo risultato della gestione, degli obiettivi conseguiti sotto il profilo istituzionale, ritengo doveroso esprimere soddisfazione per i dati di bilancio e trasmettere agli iscritti una serenità tale da guardare al futuro della nostra categoria con fiducia per la realizzazione delle legittime aspirazioni di crescita professionale. Nola, 20/03/2013 Il Presidente Giovanni Prisco 7

58 Pagina 1 di 5 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI NOLA Relazione dellorgano di revisione al bilancio consuntivo per lesercizio finanziario 2012 Lorgano di revisione DOTT. GAETANO FUSCO Presidente DOTT. VINCENZO DI SARNO sindaco DOTT. LUCIANO ESPOSITO ALAIA sindaco

59 AllAssemblea degli iscritti allOrdine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Circoscrizione del Tribunale di Nola. Illustri colleghi I sottoscritti Dott. Gaetano Fusco, Dott. Vincenzo Di Sarno, Dott. Luciano Esposito Alaia, revisori in carica: ricevuta la proposta di delibera e lo schema del rendiconto generale per lesercizio 2012, approvati con delibera del Consiglio dellOrdine del completi di conto del bilancio, conto economico e stato patrimoniale, nota integrativa e relazione del tesoriere; visto il bilancio di previsione dellesercizio 2012 con le relative delibere di variazione assunte ai sensi dellart.14 del regolamento di amministrazione e contabilità; visto il regolamento di amministrazione e contabilità interno, adottato con verbale n.2 del ; CONSIDERATO CHE il controllo di regolarità amministrativa e contabile è stato svolto in assoluta indipendenza soggettiva ed oggettiva nei confronti delle persone che determinano gli atti e le operazioni dellente; REDIGONO la relazione che segue. Il Collegio ha proceduto ad esaminare il conto di bilancio al 31/12/2012 ed ha verificato preliminarmente: la regolarità delle procedure per la contabilizzazione delle entrate e delle spese in conformità alle disposizioni di legge e regolamentari; la corrispondenza tra i dati riportati nel conto del bilancio con quelli risultanti dalle scritture contabili; il rispetto del principio della competenza finanziaria nella rilevazione degli accertamenti e degli impegni; la corretta rappresentazione del conto del bilancio nei riepiloghi e nei risultati di cassa e di competenza finanziaria; ladempimento degli obblighi fiscali. La verifica è stata eseguita nel rispetto delle norme di comportamento che regolano la funzione del Revisore ed ispirata ai Principi Contabili raccomandati dal nostro Ordinamento Professionale. In merito, esponiamo sinteticamente le seguenti risultanze riepilogative: Pagina 2 di 5

60 Pagina 3 di 5 Situazione Patrimoniale Attivo Cassa e Banche , ,58 Crediti v/iscritti quote Albo58.209, , ,73 Crediti v/iscritti quote CNDCEC52.429, , ,65 Crediti v/ tirocinanti67.185, , ,38 Altri Crediti7.880, , ,96 Depositi cauzionali 1.055, , ,74 Totale , , ,04 Passivo T.F.R , , ,61 Altri debiti per personale15.163, , ,28 Debito v/CNDCEC , , ,00 Altri Debiti21.891, , ,65 Totale , , ,54 Avanzo/Disavanzo232, ,70(10.521,50) Conto Economico Entrate , , ,64 Uscite , , ,18 Avanzo/Disavanzo finanziario(21.893,18)38.082, ,46 Dettaglio Entrate Categoria IDiritto annuale , , ,73 Categoria IIDiritti e quote nuove iscrizioni12.835, , ,00 Categoria VII Entrate diverse Totale , , ,64 Dettaglio Uscite Categoria IISpese per il personale , , ,36 Categoria IVSpese di funzionamento Uffici62.221, , ,60 Categoria VStudi, Ricerche e Manif. Varie77.639, , ,90 Categoria XSpese Generali e Varie17.478, , ,32 Categoria XIAltre uscite00,000,00 Totale Totale avanzo/finanziario finanziario corrente(21.893,18)38.082, , , , , , , ,18

61 Pagina 4 di 5 1) RENDICONTO FINANZIARIO Riporta gli incassi ed i pagamenti avvenuti nel corso dellanno Corrisponde pertanto al riepilogo per capitoli di entrata e di uscita dei conti Cassa e Banca, suddivisi in gestione di competenza e gestione dei residui. Il riepilogo è il seguente: INCASSI ED ESISTENZE INIZIALI Anno precedente , , , , ,46 Incassi di competenza 2012 Incassi di competenza es. precedenti Totale incassi al 31/12/2012 Cassa e Banca al 01/01/2012 TOTALE , , , , ,00 PAGAMENTI ED ESISTENZE FINALI Anno precedente , , , , ,46 Pagamenti competenza 2012 Pagamenti competenza es. precedenti Totale pagamenti al 31/12/2012 Cassa e Banca al 31/12/2012 TOTALE , , , , ,00 2) AVANZO DI AMMINISTRAZIONE Di seguito si evidenzia la formazione dellavanzo di amministrazione: Anno precedente Cassa e Banca al 31/12/2012 (a) , ,76 Il Bilancio Consuntivo al presenta un avanzo di gestione pari ad Euro 232,58. Residui attivi es. precedenti (b)70.350, ,87 Residui attivi dellesercizio (c) , ,06 d) Totale residui attivi (b+c) , ,93 Residui passivi es. precedenti (e)91.651, ,33 Residui passivi dellesercizio (f) , ,66 g) Totale residui passivi (e+f) , ,99 h) Avanzo di amministrazione(a+d-g) 232, ,70

62 Pagina 5 di 5 Il sostanziale pareggio rappresenta comunque un buon risultato considerato che le entrate accertate nellanno sono risultate di non poco inferiori alle previsioni iniziali, in particolare per quelle entrate legate a variabili quali liscrizione dei tirocinanti, il numero di partecipanti ai corsi di formazione a pagamento, la tassazione delle parcelle e le iscrizioni allorganismo di mediazione. Il Collegio dei Revisori ha effettuato le dovute verifiche ed ha espresso il proprio favore alle variazioni al bilancio previsionale 2012 adottate dal Consiglio in corso danno e sulle quali è stato richiesto il relativo parere. Per quanto attiene alla gestione dei residui si evidenzia, tra quelli passivi, un andamento positivo con conseguente riduzione degli stessi: in particolare il debito verso il CNDCEC si è attestato ad Euro ,50, di cui ,00 relativi al 2011 ed ,50 relativi al 2012, rispetto al totale residuo dellanno precedente di Euro ,50. Si da atto, dopo aver effettuato alcuni riscontri contabili a campione, della corretta esposizione delle poste contenute nella proposta del Conto Consuntivo, così come presentata per lapprovazione. In conclusione, il collegio allunanimità esprime parere favorevole allapprovazione del Bilancio Consuntivo al , così come proposto dal Consiglio dellOrdine. Nola, 09 aprile 2013 Il Collegio dei Revisori Gaetano Fusco, Presidente Vincenzo Di Sarno, Sindaco Luciano Esposito Alaia, Sindaco


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