La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Secondo la teoria VSEPR è possibile prevedere langolo di legame formato dagli atomi attorno ad un atomo centrale. La teoria VSEPR si basa sul principio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Secondo la teoria VSEPR è possibile prevedere langolo di legame formato dagli atomi attorno ad un atomo centrale. La teoria VSEPR si basa sul principio."— Transcript della presentazione:

1 Secondo la teoria VSEPR è possibile prevedere langolo di legame formato dagli atomi attorno ad un atomo centrale. La teoria VSEPR si basa sul principio che gli elettroni di valenza di un atomo si respingono a vicenda e quindi tendono a stare il più lontano possibile gli uni dagli altri. Teoria VSEPR

2 Per individuare la geometria di una molecola si procede per tappe: Primo, individuare latomo centrale; Secondo, individuare il numero sterico dellatomo centrale.

3 Il Numero Sterico (SN) dellatomo centrale di una struttura di Lewis viene definito dallequazione: SN = N° di atomi legati allatomo centrale + N° di coppie di non legame sullatomo centrale. Numero sterico

4 Se latomo centrale ha numero sterico SN=2, la geometria è lineare;

5 Be Cl 180° Geometria lineare. Molecola simmetrica apolare. BeBeCl 2

6 ++ - = 0 - Il momento di dipolo si indica con e indica il grado di polarizzazione di una molecola. Esso si rappresenta con una vettore che va dalla carica negativa a quella positiva. Be Cl

7 Quando una molecola ha SN=3 e ha tre coppie di elettroni di legame attorno allatomo centrale ha una disposizione triangolare piana.

8 B Cl 120° Geometria Triangolare. Molecola simmetrica apolare. B BCl 3

9 B Cl = 0

10 Quando una molecola ha SN=4 e ha quattro coppie di elettroni di legame attorno allatomo centrale ha una disposizione tetraedrica.

11 C H H H 109,5° H Geometria tetraedrica. Molecola simmetrica apolare. C CH 4 Legami secondari: Forze di London

12 Quando una molecola ha SN=4 e ha tre coppie di elettroni di legame e una coppia solitaria attorno all'atomo centrale ha una disposizione piramidale. I doppietti di non legame costringono gli angoli di legame della molecola a restringersi, in genere di 2 gradi per ogni doppietto libero.

13 N H H 107° H Geometria piramidale a base triangolare. Molecola asimmetrica polare. N - + NH 3 Legami secondari: Legame a idrogeno

14 N H H H 0

15 Quando una molecola ha SN=4 e ha due coppie di elettroni di legame e due coppia solitaria attorno all'atomo centrale ha una disposizione piegata a V.V.

16 O HH 104,5° Geometria a V o piegata. Molecola asimmetrica polare. O - + H2OH2O

17 Quando una molecola ha SN=5 e ha cinque coppie di elettroni di legame attorno allatomo centrale ha una disposizione bipiramidale trigonale (PCl 5 ). Le coppie non condivise si disporanno alla base della piramide (minore repulsione).

18 P Cl Geometria bipiramidale triangolare. P Cl PCl 5

19 S F F Tetraedro irregolare o distorto S F F SF 4

20 I-I- Ione triioduro I3- I3-. Lineare I I I I3I3 -

21 Quando una molecola ha SN=6 e ha sei coppie di elettroni di legame attorno allatomo centrale ha una disposizione ottaedrica (SF 6 ), le coppie non condivise si dispongono ai vertici (minore repulsione).

22 S F F F Ottaedro S F F F SF 6

23 I FF F Piramide a base quadrata I F F IF 5

24 XeXe F F F XeF 4. Quadrato Xe F XeF 4


Scaricare ppt "Secondo la teoria VSEPR è possibile prevedere langolo di legame formato dagli atomi attorno ad un atomo centrale. La teoria VSEPR si basa sul principio."

Presentazioni simili


Annunci Google