La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Los artìculos Gli articoli

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Los artìculos Gli articoli"— Transcript della presentazione:

1 Los artìculos Gli articoli
Come in italiano, gli articoli determinativi e indeterminativi si declinano come i sostantivi e possono essere al singolare e al plurale

2 Premessa Attenzione!! Ci sono delle eccezioni a questa regola!!
I sostantivi Si può determinare il genere di un termine semplicemente vedendone la terminazione. Generalmente le terminazioni in -a, -ción, -sión, -ad, -ez indicano un sostantivo femminile, mentre altre terminazioni quali -o, -ma, -qualsiasi altra consonante indicano un sostantivo maschile. Esempi: -a la vaca (la mucca), la cerveza (la birra) -ción / -sión la imaginación (l'immaginazione), la tensión (la tensione) -ad la verdad (la verità), la realidad (la realità) -ez la niñez (la fanciullezza), la estupidez (la stupidità ) -o el barco (la barca), el soldado (il soldato) -ma el programa (il programma), el sistema (il sistema) -qualsiasi altra Consonante el pan (il pane ), el fútbol (il calcio) Attenzione!! Ci sono delle eccezioni a questa regola!!

3 Los artículos definidos Gli articoli determinativi si riferiscono a un sostantivo specifico
SINGULAR singolare PLURAL plurale MASCULINO EL LOS FEMENINO LA LAS NEUTRO LO No tiene CONTRACCIONES Masculino Femenino A + EL= AL Non esistono contrazioni DE + EL= DEL Attenzione!! Quando la parola femminile inizia per “a tonica” o “h tonica” (cioè l’accento tonico cade sull’ultima sillaba) l’articolo femminile la va sostituito con quello maschile el. el alma; las almas (anima-anime) ma: la amiga; las amigas (amica-amiche)

4 Esempi: El soldado Los soldados (soldato-soldati) El tìo Los tìos (zio-zii) La escuela Las escuelas (scuola-scuole) La puerta Las puertas (porta-porte) Al àrbol (all’albero); Del àrbol (degli alberi) A la amigas (alle amiche); de la amiga (dell’amica) Al alma; Del alma (la regola della sillaba tonica vale anche con la contrazione). Esiste l’articolo neutro lo quando si tratta di aggettivi, pronomi o avverbi con senso neutro, astratto, generale. Esempi: lo bueno (ciò che è buono), lo hermoso que es (quanto è bello) a Mario le gusta todo lo inglés (a Mario piace tutto ciò che è inglese).

5 Los artículos indefinidos Gli articoli indeterminativi si riferiscono invece a un sostantivo non determinato SINGULAR singolare PLURAL plurale MASCULINO UN UNOS FEMENINO UNA UNAS In spagnolo si usano i plurali UNOS e UNAS nel senso partitivo o quando ha funzione di alcuni. Esempi: hay unos soldados (ci sono dei soldati); unas mujeres tocan a la puerta (alcune donne bussano al portone). Esempi: Un pincel Unos pinceles (pennello-pennelli) Una manzana Unas manzanas (mela-mele)


Scaricare ppt "Los artìculos Gli articoli"

Presentazioni simili


Annunci Google