La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Los artìculos Gli articoli Come in italiano, gli articoli determinativi e indeterminativi si declinano come i sostantivi e possono essere al singolare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Los artìculos Gli articoli Come in italiano, gli articoli determinativi e indeterminativi si declinano come i sostantivi e possono essere al singolare."— Transcript della presentazione:

1 Los artìculos Gli articoli Come in italiano, gli articoli determinativi e indeterminativi si declinano come i sostantivi e possono essere al singolare e al plurale

2 Premessa I sostantivi Si può determinare il genere di un termine semplicemente vedendone la terminazione. Generalmente le terminazioni in -a, -ción, -sión, -ad, -ez indicano un sostantivo femminile, mentre altre terminazioni quali -o, -ma, -qualsiasi altra consonante indicano un sostantivo maschile. Esempi: -a la vaca (la mucca), la cerveza (la birra) -ción / -siónla imaginación (l'immaginazione), la tensión (la tensione) -adla verdad (la verità), la realidad (la realità) -ezla niñez (la fanciullezza), la estupidez (la stupidità ) -oel barco (la barca), el soldado (il soldato) -mael programa (il programma), el sistema (il sistema) -qualsiasi altra Consonanteel pan (il pane ), el fútbol (il calcio) Attenzione!! Ci sono delle eccezioni a questa regola!!

3 Los artículos definidos Los artículos definidos Gli articoli determinativi si riferiscono a un sostantivo specifico SINGULAR singolare PLURAL plurale MASCULINOELLOS FEMENINOLALAS NEUTROLONo tiene CONTRACCIONES MasculinoFemenino A + EL= ALNon esistono contrazioni DE + EL= DEL Attenzione!! Quando la parola femminile inizia per a tonica o h tonica (cioè laccento tonico cade sullultima sillaba) larticolo femminile la va sostituito con quello maschile el. el alma; las almas (anima-anime) ma:la amiga; las amigas (amica-amiche)

4 Esempi: El soldadoLos soldados (soldato-soldati) El tìoLos tìos (zio-zii) La escuelaLas escuelas (scuola-scuole) La puertaLas puertas (porta-porte) Al àrbol (allalbero); Del àrbol (degli alberi) A la amigas (alle amiche); de la amiga (dellamica) Al alma; Del alma (la regola della sillaba tonica vale anche con la contrazione). Esiste larticolo neutro lo quando si tratta di aggettivi, pronomi o avverbi con senso neutro, astratto, generale. Esempi: lo bueno (ciò che è buono), lo hermoso que es (quanto è bello) a Mario le gusta todo lo inglés (a Mario piace tutto ciò che è inglese).

5 Los artículos indefinidos Los artículos indefinidos Gli articoli indeterminativi si riferiscono invece a un sostantivo non determinato SINGULAR singolare PLURAL plurale MASCULINOUNUNOS FEMENINOUNAUNAS In spagnolo si usano i plurali UNOS e UNAS nel senso partitivo o quando ha funzione di alcuni. Esempi: hay unos soldados (ci sono dei soldati); unas mujeres tocan a la puerta (alcune donne bussano al portone). Esempi: Un pincelUnos pinceles (pennello-pennelli) Una manzanaUnas manzanas (mela-mele)


Scaricare ppt "Los artìculos Gli articoli Come in italiano, gli articoli determinativi e indeterminativi si declinano come i sostantivi e possono essere al singolare."

Presentazioni simili


Annunci Google