La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ricerca sull'interazione della luce con l'uomo e con l'ambiente UTTEI-SISP Ispra (VA) ISIS EDITH STEIN Classi o 3 a geometri o 1 a b liceo scientifico.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ricerca sull'interazione della luce con l'uomo e con l'ambiente UTTEI-SISP Ispra (VA) ISIS EDITH STEIN Classi o 3 a geometri o 1 a b liceo scientifico."— Transcript della presentazione:

1 Ricerca sull'interazione della luce con l'uomo e con l'ambiente UTTEI-SISP Ispra (VA) ISIS EDITH STEIN Classi o 3 a geometri o 1 a b liceo scientifico o 2 a b liceo scientifico o 3 a d liceo scientifico ISIS EDITH STEIN Classi o 3 a geometri o 1 a b liceo scientifico o 2 a b liceo scientifico o 3 a d liceo scientifico Università di Milano Dipartimento Informatica e Comunicazione Università di Milano Dipartimento Informatica e Comunicazione

2

3

4

5 BOX 1 RIFERIMENTO BOX 2 BOX 3

6 BOX 1 RIF. BOX 2 BOX 3 Macbeth ColorChecker Lego

7 posizione b1s1b2s1b3s1riferimentob1s2b2s2b3s2 Marca - modello VIVA Eko st2 CENTURY Microspirale SYLVANIA minilynx OSRAM Halogen Classic b es OSRAM Parathom Classic a40 CENTURY Goccia Multiled PHILIPS Master Classic potenza (W) flusso (lm) CCT ( ) ( ) tipo fluorescent e compatta (CFL-i) alogenaLED alogena IRC Classe efficienza AAACAA B foto

8 Colori naturali Colori misti Colori primari Scala di grigii

9 Colori primari (quasi) + bianco e nero Colori primari (quasi) + bianco e nero Ombre 3D Esaminiamo alcuni mattoni

10 ESPERIMENTO 1. RETTANGOLI COLORATI Osserva i rettangoli colorati (patch) sotto le sorgenti-test e sotto la sorgente-riferimento. Valuta le differenze per ogni colore. Scrivi in tabella (una cella = una patch) il punteggio corrispondente. Valuta solo le differenze di colore, non preoccuparti se cè più o meno luce nei box: le lampade non hanno flusso identico. Ricorda: Non esiste una risposta corretta Non preoccuparti del valore in sé, ma cerca piuttosto di essere consistente nel giudicare le patch (sotto sorgente-test e sorgente-riferimento):punteggio sono identiche100 hanno una differenza appena percettibile80-99 sono differenti50-79 sono molto differenti1-49 sono completamente diverse0

11 Valutazione media = 65.8 B2S1Rif. VIVA Eko st2 OSRAM Halogen Classic b es 1250 lm630 lm 2700 K K CFL-Ialogena

12

13

14 Valutazione media = 75.6 B2S2Rif. CENTURY Goccia Multiled OSRAM Halogen Classic b es 270 lm630 lm 2700 K K LEDalogena

15

16

17 ESPERIMENTO 2. OGGETTI 3D Osserva gli oggetti 3D (LEGO) sotto le sorgenti-test e sotto la sorgente-riferimento. Valuta le differenze per i colori indicati. Scrivi nei riquadri sotto il punteggio corrispondente. Valuta solo le differenze di colore, non preoccuparti se cè più o meno luce nei box: le lampade non hanno flusso identico. Ricorda: Non esiste una risposta corretta Non preoccuparti del valore in sé, ma cerca piuttosto di essere consistente nel giudicare. i colori (sotto sorgente-test e sorgente-riferimento):punteggio sono identici100 hanno una differenza appena percettibile80-99 sono differenti50-79 sono molto differenti1-49 sono completamente diversi0

18

19 Marca - modello VIVA Eko st2 CENTURY Microspirale SYLVANIA minilynx OSRAM Parathom Classic a40 CENTURY Goccia Multiled PHILIPS Master Classic flusso (lm) CCT ( ) tipoCFL-I LED alogena IRC foto Riferimento: OSRAM Halogen Classic b es, 630 lm, K, alogena

20

21 posizione riferimentob3s2 Marca - modello OSRAM Halogen Classic b es PHILIPS Master Classic potenza (W)4230 flusso (lm) CCT( )( ) tipoalogenaalogena IRC Classe efficienza C B foto

22 posizione b1s1b2s1b3s1 Marca - modello VIVA Eko st2 CENTURY Microspirale SYLVANIA minilynx potenza (W)2011 flusso (lm) CCT tipoCFL-I Classe efficienza AAA foto

23 posizione b1s2b2s2 Marca - modello OSRAM Parathom Classic a40 CENTURY Goccia Multiled potenza (W)83 flusso (lm) CCT tipoLED Classe efficienza AA foto

24

25 ESPERIMENTO 3. QUANTA LUCE? Usiamo uno strumento per misurare lilluminamento e le coordinate cromatiche della sorgente. Lo strumento è un CHROMA METER CL-100 KONICA MINOLTA. Registriamo, in ogni box e per ogni sorgente: illuminamento coordinata x coordinata y Dalle coordinate cromatiche si potrà ricavare la temperatura correlata di colore.

26

27 xyCCTdichiarato b1s b2s b3s rif nd b1s b2s b3s nd

28 CON IL COLORCHECKER E IL LEGO: una lampada non "rende" allo stesso modo tutti i colori lampade diverse "rendono" i colori in modo diverso i colori degli oggetti 3D sono valutati in modo diverso dai colori su superfici "piatte"

29 CON IL COLORCHECKER E IL LEGO: una lampada non "rende" allo stesso modo tutti i colori lampade diverse "rendono" i colori in modo diverso i colori degli oggetti 3D sono valutati in modo diverso dai colori su superfici "piatte" CON GLI STRUMENTI come si misura l'illuminamento come si misurano le "coordinate cromatiche" di una sorgente come si calcola la CCT (temperatura correlata di colore) noi vediamo "bianco" da spettri molto diversi

30 CON IL COLORCHECKER E IL LEGO: una lampada non "rende" allo stesso modo tutti i colori lampade diverse "rendono" i colori in modo diverso i colori degli oggetti 3D sono valutati in modo diverso dai colori su superfici "piatte" IN CLASSE come si leggono le informazioni sugli involucri delle lampade CON GLI STRUMENTI come si misura l'illuminamento come si misurano le "coordinate cromatiche" di una sorgente come si calcola la CCT (temperatura correlata di colore) noi vediamo "bianco" da spettri molto diversi

31 prima di scegliere una lampada: pensiamo a "cosa vogliamo": che tipo di luce? quanta? in che direzione?... "cosa ci serve": che attività svolgeremo "sotto" quella lampada? "dove la metteremo": in che stanza, in quale lampadario? guardiamo l'etichetta energetica guardiamo le caratteristiche tecniche: potenza, cicli, CCT leggiamo come smaltire la lampada quando non funzionerà più dopo l'acquisto: usiamola quando serve (potenza e tempo di utilizzo...) rispettiamo le caratteristiche tecniche (attenzione ai cicli...) insegnamo agli altri quello che abbiamo imparato

32


Scaricare ppt "Ricerca sull'interazione della luce con l'uomo e con l'ambiente UTTEI-SISP Ispra (VA) ISIS EDITH STEIN Classi o 3 a geometri o 1 a b liceo scientifico."

Presentazioni simili


Annunci Google