La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L'acqua si presenta normalmente allo stato liquido, ma può facilmente passare anche allo stato solido o allo stato gassoso. Lacqua è una risorsa naturale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L'acqua si presenta normalmente allo stato liquido, ma può facilmente passare anche allo stato solido o allo stato gassoso. Lacqua è una risorsa naturale."— Transcript della presentazione:

1

2 L'acqua si presenta normalmente allo stato liquido, ma può facilmente passare anche allo stato solido o allo stato gassoso. Lacqua è una risorsa naturale particolare in quanto è lunica, sul nostro pianeta, che si presenta in tutti e tre gli stati fisici a seconda della temperatura circostante: liquido, solido (ghiaccio) e gassoso (vapore acqueo). Linsieme dei processi che consentono allacqua di lasciare gli oceani, immettersi nellatmosfera, raggiungere le terre emerse, per poi ritornare agli oceani, va sotto il nome di ciclo dellacqua è alimentato dallenergia del Sole.

3

4

5

6

7 Evaporazione, respirazione e traspirazione Condensazione Precipitazioni Scorrimento superficiale e infiltrazioni.

8

9 Lacqua dei mari, dei laghi, dei fiumi riscaldata dal sole evapora e va ad accumularsi nellatmosfera come vapore acqueo.

10 Anche le piante e gli animali emettono vapor dacqua nellatmosfera attraverso i processi di traspirazione e respirazione.

11

12 Lacqua caduta al suolo come pioggia o proveniente dallo scioglimento dei ghiacciai scende a valle formando fiumi e laghi, in parte viene utilizzata da piante e animali e in parte viene assorbita dal terreno.

13

14

15


Scaricare ppt "L'acqua si presenta normalmente allo stato liquido, ma può facilmente passare anche allo stato solido o allo stato gassoso. Lacqua è una risorsa naturale."

Presentazioni simili


Annunci Google