La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio 2010 www.ageitalia.net www.ageitalia.net.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio 2010 www.ageitalia.net www.ageitalia.net."— Transcript della presentazione:

1 Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio

2 BULL MARKET (SOLTANTO) CICLICO Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio Bull market : - Il 23 marzo 2009 lo S&P500 ha chiuso di oltre il 20% sopra il minimo; - il 17 luglio ha chiuso oltre la media mobile a 200 giorni; - 17 luglio: la media a 200 giorni ha svoltato verso l'alto - il 12 agosto la media a 50 giorni ha superato la media a 200 giorni (golden cross); - il 31 agosto lo S&P ha chiuso oltre lo short stop mensile; MM 200 giorni: 1100 punti; Long stop mensile: 1050 punti 20% dal top: 976 punti.

3 BULL MARKET (SOLTANTO) CICLICO Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio Ampio output gap, conseguenti pressioni deflazionistiche, finanze pubbliche stressate e deleveraging del settore privato inducono a considerare il bull market di natura soltanto "ciclica", e non strutturale. Per la prima volta dal Dopoguerra, il credito al consumo risulta (vistosamente) in calo su base annuale. Lo smantellamento del credito al consumo è iniziato già da alcuni anni. La buona notizia: siamo a buon punto, quasi sulla mediana di lungo periodo in rapporto al PIL; la cattiva notizia: il credito al consumo è la parte meno rilevante dell'indebitamento delle famiglia USA.

4 BULL MARKET (SOLTANTO) CICLICO Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio Il debito complessivo delle famiglie americane (carte di credito, mutui, prestiti personali, ecc.) è ancora di poco inferiore al 100% del PIL USA. Il deleveraging è appena incominciato. Precedente: picco degli anni '60. Sono occorsi vent'anni prima che lo smantellamento del debito terminasse. Quali le implicazioni per i consumi? (70% del PIL USA)

5 BULL MARKET (SOLTANTO) CICLICO Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio Il deleveraging => minori consumi, minore crescita del PIL, minori crescita degli EPS. La borsa sta scontando dal 2000 questo processo secolare. Nel 2008 il ritorno decennale è sceso per la prima volta sotto lo zero in termini di tasso medio composto annuo. Occorre un ritorno medio annuo "consistentemente negativo" prima che la cura dimagrante sia terminata. Un tasso di rendimento a doppia cifra su base decennale è irrealistico e insostenibile. Un investimento in azioni che su dieci anni renda meno di zero crea le condizioni per un nuovo bull market secolare.

6 BULL MARKET (SOLTANTO) CICLICO Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio Il bull market è stato agevolato da una oggettiva condizione di ipervenduto su base mensile. Un banalissimo RSI a 14 periodi qui ha segnalato tutte le inversioni primarie degli ultimi decenni. L'attuale lettura dell'RSI è poco più che neutrale

7 BULL MARKET (SOLTANTO) CICLICO Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio Nella primavera del 2009 hanno proliferato i segnali di inversione di tendenza di medio/lungo periodo. Dal 1919 in poi la Coppock Guide vanta un track record eccellente: 100% di segnali positivi a distanza di 12 mesi. Quotazione Dow Jones di maggio 2009: 8500 punti.

8 IL MERCATO ORA NON E PIU SOTTOVALUTATO Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio Dall'inferno al purgatorio: il Price/Earnings dello S&P è passato da 126x (maggio 2009) a 19. Ma risente evidentemente di circostanze "straordinarie"...

9 IL MERCATO ORA NON E PIU SOTTOVALUTATO Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio Meglio usare la versione "normalizzata" del P/E (media EPS ultimi dieci anni) Nel 2007 il mercato ha smesso di crescere quando ha raggiunto la "linea dell'esuberanza irrazionale" (massimo del denuncia di Greenspan di dicembre 1996) (massimo del denuncia di Greenspan di dicembre 1996) Ad inizio 2009 però NON abbiamo raggiunto una condizione di sottovalutazione ( )......e ora Wall Street è lievemente sopravvalutata (media P/E post-bellico)

10 IL MERCATO ORA NON E PIU SOTTOVALUTATO Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio Dal punto di vista patrimoniale, Wall Street è ora equamente valutata. Sopravvalutata nel 2000 (P/BV due deviazioni standard SOPRA media 20 anni); sottovalutata nel 2009 (P/BV due deviazioni standard SOTTO media 20 anni). Oggi: in linea con la media storica

11 IL MERCATO ORA NON E PIU SOTTOVALUTATO Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio Il Dividend Yield di Wall Street è prossimo ai livelli minimi del 2007 anche se rimane lontano dai livelli "bolla" di fine anni Novanta Siamo ben sotto la media degli ultimi vent'anni (2.10%)

12 IL BULL MARKET (PER ORA) E TERMINATO Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio Il Dow Jones ha sfiorato la "madre di tutte le trendline" (parte dal 1903!) prima di perdere terreno

13 IL BULL MARKET (PER ORA) E TERMINATO Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio Toccata la parete superiore del canale acuto "storico" sullo S&P500 ( Q1, Q2, Q3, ecc.)

14 IL BULL MARKET (PER ORA) E TERMINATO Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio Piazza Affari: raggiunto sull'indice Comit una affidabile resistenza di lungo periodo

15 IL BULL MARKET (PER ORA) E TERMINATO Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio Bull market terminato? Storicamente i rialzi di natura ciclica durano mediamente 20 mesi (tipicamente, 22/26 mesi). Target finale: marzo 2011?

16 IL BULL MARKET (PER ORA) E TERMINATO Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio Schema di mercato di Morgan Stanley: il rimbalzo post "bear market rally" è seguito da una correzione media del 25%, prima di un nuovo rialzo Allargando la prospettiva, il "bear market rally" (di fatto: bull market ciclico) è seguito da una prolungata fase di consolidamento

17 IL BULL MARKET (PER ORA) E TERMINATO Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio Storicamente le fasi di consolidamento di Wall Street si sviluppano attorno alle "potenze del 10": - Dow 10 alla fine dell'Ottocento; - Dow 100 fra il 1916 e il 1942; - Dow 1000 fra il 1966 e il 1982; - Dow dal 2000 in poi.

18 IL BULL MARKET (PER ORA) E TERMINATO Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio La parte più feroce del consolidamento (bear market secolare) post massimo del 2000 è alle nostre spalle: il RoC a dieci anni si è resettato. I minimi del momentum però NON coincidono con le ripartenze del bull market secolare. Si va delineando una opportunità di accumulazione per i nostri figli...

19 IL BULL MARKET (PER ORA) E TERMINATO Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio Per il momento però il bull market è concluso: il ciclo a 17 mesi ha colto i più importanti punti di svolta dal 1997 in poi (in realtà anche da prima)

20 IL BULL MARKET (PER ORA) E TERMINATO Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio Curiosamente, il massimo di aprile è coinciso con il ciclo a 30 mesi (differente durata, stesso messaggio: top significativo)

21 IL BULL MARKET (PER ORA) E TERMINATO Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio Gli hedge fund stanno "distribuendo" (net short) dall'inizio di febbraio Sono le vere "mani forti" del momento Di solito anticipano di qualche mese i punti di svolta (massimo/minimo) del mercato

22 IL BULL MARKET (PER ORA) E TERMINATO Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio Il crollo di piazza Affari è frutto di una compressione eccezionale della volatilità Bassa volatilità = massimi di mercato (2000, 2007 e ora 2010) Alta volatilità = minimi di mercato (2002, 2009)

23 IL BULL MARKET (PER ORA) E TERMINATO Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio Una minaccia in itinere: il costo del credito nel settore privato si è stabilizzato da ottobre in poi......e ora sta tornando a crescere (Media di: LIBOR, BAA spread e tasso sui mutui a 30 anni)

24 SETUP STAGIONALI Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio a Sell in May and go away? Non sempre: maggio- ottobre positivo in 6 degli ultimi 7 anni Negativo in soli 9 degli ultimi 30 anni; Perdita superiore al 6% (in sei mesi) in soli 6 degli ultimi 30 anni (frequenza del 20%)

25 SETUP STAGIONALI Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio b Performance sfavorevole più accentuata per piazza Affari: maggio-ottobre negativo in 17 degli ultimi 30 anni Performance media (ex 1980): -4.64% Media casi negativi: % Media dopo anno positivo >=10%: -9.05%

26 SETUP STAGIONALI Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio c "Semestre nero" negativo nel II anno ciclo presidenziale USA: dal 1980: negativo in 3 casi su 7; dal 1960: negativo in 7 casi su 12

27 SETUP STAGIONALI Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio Anno zero: negativo in 9 casi su 13 dal 1880 ad oggi (Meno disastroso dal Dopoguerra ad oggi) Dal 1886: peggiore performance media (-6.94%) del ciclo decennale (Performance media storica Dow Jones: +6.84%)

28 SETUP STAGIONALI Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio Barometro gennaio: "come va gennaio, così va l'anno" Dal 1950, 23 mesi di gennaio negativi Variazione media da chiusura di gennaio (quest'anno: 10067/1074 punti) a minimo successivo: -14.1% => Target minimo del 2010: 8650/925 punti Timing minimi precedenti: Q1=4; Q2=6; Q3=4; Q4=10

29 SETUP STAGIONALI Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio December Low Indicator: negativa una chiusura, nel Q1, sotto il closing low di dicembre Trigger date: 22 gennaio 2010 Dal 1950: 31 casi Variazione media dal livello trigger (10286) al successivo minimo: -10.9% => Target minimo del 2010: 9165 punti

30 GLI STATI UNITI SONO IN FASE ECONOMICA ESPANSIVA Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio "L'economia USA dovrebbe uscire dalla recessione in estate (luglio-agosto)" Previsione formulata durante l'IT Forum del 21 maggio 2009 Secondo il Recession Predictor, l'economia USA entra in recessione quando il modello raggiunge il 50% La recessione termina quando il RP scende fino al 66.6% Probabilità attuale di una recessione: 25% "L'economia USA dovrebbe uscire dalla recessione in estate (luglio-agosto)"Previsione formulata durante l'IT Forum del 21 maggio 2009Secondo i Recession Predictor, l'economia USA entra in recessi quando il modello raggiunge il 50% recessione termina quando il RP scende fino al 66.6%Probabilità attuale di una recessione: 25%"L'economia USA dovrebbe uscire dalla recessione in estate (luglio-agosto)"Previsione formulata durante l'IT Forum del 21 maggio 2009Secondo i Recession Predictor, l'economia USA entra in recessi quando il modello raggiunge il 50% recessione termina quando il RP scende fino al 66.6%Probabilità attuale di una recessione: 25%

31 GLI STATI UNITI SONO IN FASE ECONOMICA ESPANSIVA Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio a Negli ultimi tre quarti l'economia USA è cresciuta mediamente del 3.7% (trimestrale annualizzato) Negli ultimi dieci anni l'economia USA è cresciuta del 20%: peggior performance dal 1982 Reverting to the mean => crescita decennale al 40% nei prossimi anni?

32 GLI STATI UNITI SONO IN FASE ECONOMICA ESPANSIVA Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio b PIL USA (var. annuale, rosso, scala di sinistra) S&P500 (var. annuale, blue, scala di destra. Dato spostato in avanti di due trimestri) Notevole correlazione => Il PIL crescerà ancora (molto) almeno fino al Q3

33 GLI STATI UNITI SONO IN FASE ECONOMICA ESPANSIVA Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio c PIL USA (var. annuale, verde, scala di destra) Curva dei rendimenti (rosso, scala di sinistra. Dato spostato in avanti) Notevole correlazione => Il PIL crescerà fino alla fine del 2011!

34 GLI STATI UNITI SONO IN FASE ECONOMICA ESPANSIVA Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio a La ripresa economica USA sta seguendo il profilo tipico delle espansioni precedenti: sia in termini di crescita dei consumi personali e dell'attività manifatturiera...

35 GLI STATI UNITI SONO IN FASE ECONOMICA ESPANSIVA Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio b...sia in termini di crescita della "Capex" e dell'occupazione nel settore privato.

36 GLI STATI UNITI SONO IN FASE ECONOMICA ESPANSIVA Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio a Suscita perplessità l'ISM Index, salito oltre i 60 punti: storicamente siamo su livelli elevati, che implicano un prossimo raffreddamento della crescita dell'attività manifatturiera Quali i possibili effetti per il mercato azionario?

37 GLI STATI UNITI SONO IN FASE ECONOMICA ESPANSIVA Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio b Storicamente il momento migliore per comprare azioni è con l'ISM sotto i 40 punti ISM > 60 => "indigestione": ritorni positivi dopo tre mesi solo nel 58% dei casi

38 GLI STATI UNITI SONO IN FASE ECONOMICA ESPANSIVA Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio c Storicamente rilevazioni superiori ai 60 punti sono state registrate solo nel 10% dei casi Tendenzialmente gli extra ritorni decrescono al crescere dell'ISM Ritorni inferiori alla media storica con ISM maggiore di 60

39 GLI STATI UNITI SONO IN FASE ECONOMICA ESPANSIVA Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio d Tuttavia, dal picco dell'ISM Index (aprile 2010?) al picco del mercato, decorrono 15/17 mesi Target temporale: seconda metà del 2011 Target temporale: seconda metà del 2011 Lo S&P cresce mediamente del 18/20% DOPO il picco dell'ISM Index

40 GLI STATI UNITI SONO IN FASE ECONOMICA ESPANSIVA Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio a La crisi greca sta ridimensionando le aspettative di "exit strategy": il mercato sconta una probabilità del 15% di un aumento dei tassi in occasione del FOMC del 10 agosto...

41 GLI STATI UNITI SONO IN FASE ECONOMICA ESPANSIVA Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio b...e del 30% di un aumento in occasione della riunione del 21 settembre

42 GLI STATI UNITI SONO IN FASE ECONOMICA ESPANSIVA Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio c Solo in occasione del meeting di novembre la probabilità prezzata cresce al 44%...

43 GLI STATI UNITI SONO IN FASE ECONOMICA ESPANSIVA Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio d...e diventa prevalente (57%) con riferimento alla riunione di metà dicembre I tassi dunque saranno mantenuti bassi ancora fino alla fine dell'anno (almeno)

44 GLI STATI UNITI SONO IN FASE ECONOMICA ESPANSIVA Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio D'altra parte, la Fed storicamente aumenta i tassi soltanto 7/10 mesi dopo che la creazione di buste paga torna positiva (gennaio 2010) => Primo aumento non prima di agosto/novembre 2010

45 GLI STATI UNITI SONO IN FASE ECONOMICA ESPANSIVA Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio Come reagisce il mercato al primo aumento dei tassi FED? "Indigestione" a distanza di un mese: solo +0.85% in media (frequenza casi positivi: 45%) Ma a distanza di 3/6/12 mesi il mercato torna a crescere => Incertezza iniziale; in seguito fiducia nel ciclo economico

46 GLI STATI UNITI SONO IN FASE ECONOMICA ESPANSIVA Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio Il mercato azionario va incontro ad una indigestione solo quando i tassi salgono "molto Ad esempio, quando il rendimento del Treasury a 2 anni sale del 30/50% in un anno Maggio 2009: +0.93% => soglia di guardia a 1.20/1.40% a fine mese /1.77% a fine giugno /1.53% a fine luglio. L'attuale compressione dei rendimenti è "friendly" per il mercato

47 MERCATI EMERGENTI: UN TEMA DI LUNGO PERIODO Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio La Cina rappresenta 1/5 della popolazione mondiale, ma solo il 13.6% del PIL......e appena il 2.3% della capitalizzazione borsistica mondiale! Cina e India, titolari del 37% della popolazione mondiale, rappresentano appena il 3.1% del mercato azionario globale! E' un tema di investimento di lungo periodo. Ma nel breve non mancano le perplessità...

48 MERCATI EMERGENTI: UN TEMA DI LUNGO PERIODO Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio a Anzitutto dal punto di vista fondamentale i mercati emergenti non sono più sottovalutati (P/E di 20; forward di 14) Il P/E inoltre non è lontano da quello dei mercati occidentali (era a sconto del 25/30% a fine 2008)

49 MERCATI EMERGENTI: UN TEMA DI LUNGO PERIODO Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio b Sembra un tema ormai di pubblico dominio: i flussi di investimento dei gestori mondiali hanno raggiunto un nuovo record

50 MERCATI EMERGENTI: UN TEMA DI LUNGO PERIODO Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio c Storicamente un picco dell'ISM Index (NO) precede un significativo massimo di questo mercato

51 MERCATI EMERGENTI: UN TEMA DI LUNGO PERIODO Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio d Storicamente i mercati emergenti sottoperformano quando il dollaro si rafforza

52 MERCATI EMERGENTI: UN TEMA DI LUNGO PERIODO Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio a Bolla immobiliare in Cina? Il mercato immobiliare cinese è cresciuto del 7.5% medio negli ultimi 10 anni e del 10% negli ultimi 5 anni. Ma i redditi pro-capite sono cresciuti in misura superiore...

53 MERCATI EMERGENTI: UN TEMA DI LUNGO PERIODO Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio b Bolla immobiliare in Cina?...e comunque le quotazioni per mq sono lontanissime dai livelli del mondo occidentale!

54 MERCATI EMERGENTI: UN TEMA DI LUNGO PERIODO Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio c Infatti i prezzi "reali" degli immobili sono ai livelli più bassi (almeno) dal 1987

55 MERCATI EMERGENTI: UN TEMA DI LUNGO PERIODO Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio a Euro/Dollaro Il ciclo a quattro anni ha colto ancora una volta un punto di svolta Target di lungo periodo: ma nell'immediato c'è ipervenduto (su scala mensile)

56 MERCATI EMERGENTI: UN TEMA DI LUNGO PERIODO Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio b Euro/Dollaro: gli hedge fund sono short da inizio dicembre......e non accennano a ricoprire (anzi) Un uscita definitiva dal bear market appare prematura

57 MERCATI EMERGENTI: UN TEMA DI LUNGO PERIODO Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio c Sul dollaro gli hedge fund hanno accumulato una robusta posizione short (più del 15% di tutti i contratti future in essere) Non è fuori luogo ipotizzare un massimo (temporaneo) del dollaro...

58 MERCATI EMERGENTI: UN TEMA DI LUNGO PERIODO Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio d...anche perché in ottica di lungo periodo siamo sotto resistenza


Scaricare ppt "Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio 2010 www.ageitalia.net www.ageitalia.net."

Presentazioni simili


Annunci Google