La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I rifiuti sono una risorsa ricicliamoli 1. 2 La problematica dei rifiuti, dal punto di vista delleducazione ambientale, è una delle più difficili da affrontare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I rifiuti sono una risorsa ricicliamoli 1. 2 La problematica dei rifiuti, dal punto di vista delleducazione ambientale, è una delle più difficili da affrontare."— Transcript della presentazione:

1 i rifiuti sono una risorsa ricicliamoli 1

2 2 La problematica dei rifiuti, dal punto di vista delleducazione ambientale, è una delle più difficili da affrontare. I rifiuti fanno parte così tanto del quotidiano che spesso ci scordiamo della loro esistenza e dei problemi che questi possono creare allambiente. Pertanto il ruolo della Scuola è oggi più che mai utile e necessario solo se persegue i seguenti obiettivi: 1.far percepire la presenza dei rifiuti nella vita quotidiana. 2.far comprendere limportanza di trasformare i rifiuti in risorsa. 3.far comprendere limportanza del riutilizzo /riciclo al fine di diminuire la quantità dei rifiuti. 4.far comprendere limportanza del risparmio,ossia meno rifiuti,sia riguardo alla distribuzione (imballaggi),sia in termini di modifica dei comportamenti dei consumatori.

3 3 i rifiuti sono una risorsa ricicliamoli I RIFIUTI: QUANTI SONO?? Secondo il DPR (Decreto del Presidente della Repubblica) del 10 settembre del 1982 n°915 si definisce rifiuto qualunque sostanza od oggetto derivante da attività umana o da cicli naturali, abbandonato o destinato allabbandono. Non tutti i rifiuti sono uguali tra loro. A tal proposito il Decreto n°915 suddivide i rifiuti in tre classi : urbani, speciali e pericolosi.

4 4 i rifiuti sono una risorsa ricicliamoli RIFIUTI SOLIDI URBANI (RSU) Si considerano rifiuti urbani tutti quei rifiuti: non ingombranti, provenienti da fabbricati o da altri insediamenti civili; ingombranti provenienti da fabbricati o da altri insediamenti civili (arredamenti elettrodomestici ecc.); di qualunque natura o provenienza giacenti su strade e aree pubbliche, private, comunque soggette a uso pubblico, su spiagge marittime e sulle rive dei fiumi.

5 5 i rifiuti sono una risorsa ricicliamoli RIFIUTI SPECIALI(RS) Prodotti da attività agricole, industriali, agro-industriali, artigianali, commerciali, di servizio e sanitarie; Rifiuti derivanti dalle attività di demolizione, costruzione, scavo; Macchinari e apparecchiature deterioranti ed obsoleti; Veicoli a motore, rimorchi e simili fuori uso e loro parti; Rifiuti derivanti dalle attività di recupero e smaltimento di rifiuti, e dalla depurazione degli affluenti.

6 6 i rifiuti sono una risorsa ricicliamoli RIFIUTI PERICOLOSI (RTN) I rifiuti contaminati, in determinate concentrazioni, da uno, o più, dei gruppi di sostanze elencate nel decreto Ronchi. Appartengono a questa categoria, per esempio, alcuni metalli come larsenico e il mercurio, alcuni solventi, alcuni pesticidi, lamianto, alcuni acidi, alcuni composti farmaceutici.

7 7 i rifiuti sono una risorsa ricicliamoli Per la tutela dellambiente bisogna fare uninversione di rotta, confrontarsi con processi e meccanismi completamente diversi dal vecchio smaltimento basato prevalentemente sulla discarica. Occorre avviare la raccolta differenziata dei rifiuti per evitare che essi possano contribuire in discarica alleffetto serra a causa delle emissioni di biogas (formato fondamentalmente da anidride carbonica e metano). E necessario ricordare che per produrre, assemblare e distribuire qualsiasi tipo di bene materiale si deve consumare energia pertanto con la differenziazione, la riduzione di emissione di gas serra è assai rilevante.

8 8 i rifiuti sono una risorsa ricicliamoli LA LEGISLAZIONE Il decreto legislativo n.152 del 3 aprile 2006,recante Norme in materia ambientale è entrato in vigore il 29 aprile 2006 ed è stato emanato ai sensi della legge 15/12/2004 n.308. Si tratta di un decreto fortemente voluto dal ministro Altero Mattioli è suddiviso in sei parti.La IV parte tratta le Norme in materia di gestione dei rifiuti e di bonifica dei siti inquinati.

9 9 i rifiuti sono una risorsa ricicliamoli

10 10 i rifiuti sono una risorsa ricicliamoli RIFIUTI COME RISORSE I rifiuti sono vere e proprie risorse sia che vengono avviati al riciclaggio meccanico sia che vengono bruciati come fonte alternativa di energia attraverso la termovalorizzazione. Riciclaggio meccanico: i rifiuti diventano vere e proprie materie prime che vengono dette seconde proprio perché hanno le stesse caratteristiche di quelle presenti in natura; Termovalorizzazione: dai rifiuti bruciati nei termovalorizzatori è possibile produrre energia elettrica grazie al calore sprigionato durante la combustione; Biogas: prodotto dalla decomposizione dei rifiuti contiene una percentuale di metano che viene captato per il suo recupero.

11 11 i rifiuti sono una risorsa ricicliamoli

12 12 i rifiuti sono una risorsa ricicliamoli LA RACCOLTA DIFFERENZIATA RSU Per tale raccolta si utilizzano appositi contenitori per le sostanze da recuperare o da cui si vuole ottenere energia. Infatti lo scopo della raccolta è il recupero di sostanze e di energia. Tale recupero avviene mediante reimpiego o riciclaggio. Il reimpiego consiste nellimpiego di un rifiuto, dopo il suo uso. Il riciclaggio consiste nellimpiego di un rifiuto in modo diverso dal primo uso, per esempio gli pneumatici vengono triturati e utilizzati per asfaltare le strade. Il riciclaggio è realizzabile per molti oggetti e sostanze. In genere nei contenitori domestici vengono separate le seguenti frazioni dei RSU: la frazione umida, la carta, il cartone, il vetro, la plastica, i metalli e il legno. Ciò che rimane è la frazione secca, da cui si può ricavare energia.

13 13 i rifiuti sono una risorsa ricicliamoli IL RICICLAGGIO DI SOSTANZE La frazione umida: è costituita da tutti gli scarti umidi di cucina, cioè degli avanzi di carne, di pesce, frutta, verdura oltre che da rifiuti ad alto contenuto di umidità, come fiori, tovaglioli e fazzolettini di carta. In appositi impianti dalla frazione umida si ottiene il compost (concime naturale). La Carta e il Cartone: il recupero di carta e cartone è particolarmente importante per lo sviluppo sostenibile: devi pensare che 70Kg di carta e cartone recuperati salvano un albero e che 5000t di carta riciclata salvano una foresta. Il Vetro: è il materiale più riciclato in Italia. Ne viene recuperato più di un milione di tonnellate. Il suo riciclaggio oltre a far risparmiare energia, fa risparmiare sabbia e silice, che sono i principali componenti del vetro.

14 14 i rifiuti sono una risorsa ricicliamoli LA PLASTICA La plastica è molto diffusa nella vita quotidiana. In una campana di raccolta comunemente si trova il 32% di PET(polietilentereftalato),il 29% di PVC(polivinilcloruro),il 23% di PE(polietilene) e il 6% di altri tipi di plastica tra cui il PS(polistirolo) e altre sostanze. E conveniente recuperare queste sostanze per i seguenti motivi: si risparmia petrolio; si tutela lambiente evitando, con labbandono, lassorbimento di sostanze da parte del suolo; si risparmia energia.

15 15 i rifiuti sono una risorsa ricicliamoli IL RICICLAGGIO DI SOSTANZE o I Metalli: in genere non si trovano nei vari oggetti come elementi, ma come leghe o miscugli, che contengono anche sostanze non metalliche. Tra i metalli quello che raccoglie risultati positivi è lalluminio, il cui recupero limita lo sfruttamento della bauxite, che, come tutti i minerali, è una risorsa non rinnovabile; o Il Legno: recuperato limita labbattimento di alberi, contribuisce a limitare laccumulo di rifiuti solidi e può essere riutilizzato, soprattutto per produrre pannelli truciolati.

16 16 i rifiuti sono una risorsa ricicliamoli LO SAPEVI CHE…… o Da 3 milioni di scatolette di acciaio si realizzano 2km di binario ferroviario. o Da 150 lattine in alluminio si ricava una bicicletta. o La maggior parte dei quotidiani e delle riviste italiani è stampata su carta riciclata. o Da 1000 cassette di legno si ricava un armadio. o Da 30 contenitori in plastica si ricava una felpa in pile. o Con 350g di rottame di vetro si ricava una bottiglia di 350g.

17 17 I rifiuti sono una risorsa…. ricicliamoli Istituto Comprensivo Carducci-Morlino Avigliano a.s Dirigente Scolastico Dott.ssa Peppina Antonietta Arlotto Referente Prof.ssa Raffaella Postiglione con la collaborazione di Prof. Domenico Petruzzi i rifiuti sono una risorsa ricicliamoli


Scaricare ppt "I rifiuti sono una risorsa ricicliamoli 1. 2 La problematica dei rifiuti, dal punto di vista delleducazione ambientale, è una delle più difficili da affrontare."

Presentazioni simili


Annunci Google