La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DSA strumenti compensativi Cosè ? La dislessia e' una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DSA strumenti compensativi Cosè ? La dislessia e' una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente."— Transcript della presentazione:

1 DSA strumenti compensativi Cosè ? La dislessia e' una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente.

2 Leggere e scrivere sono atti così semplici e automatici che risulta difficile comprendere la fatica di un bambino dislessico. purtroppo in Italia la dislessia è poco conosciuta, benché si calcoli che riguardi almeno persone. la dislessia non è causata da un deficit di intelligenza né da problemi ambientali o psicologici o da deficit sensoriali o neurologici. Il bambino dislessico può leggere e scrivere, ma riesce a farlo solo impegnando al massimo le sue capacita e le sue energie, poiché non può farlo in maniera automatica. perciò si stanca rapidamente, commette errori, rimane indietro, non impara. la difficoltà di lettura può essere più o meno grave e spesso si accompagna a problemi nella scrittura, nel calcolo e, talvolta, anche in altre attività mentali. tuttavia questi bambini sono intelligenti e - di solito - vivaci e creativi.

3 Ecco cosa vede un dislessico quando si trova di fronte ad un testo scritto

4 Come le tecnologie informatiche possono venire incontro al dislessico come strumento di riabilitazione, per cercare di attenuare le difficoltà (in qualche caso, fortunatamente, per aiutare a risolverle definitivamente); questo strumento dà infatti la possibilità di costruire esercitazioni molto specifiche e di monitorare esattamente i risultati. come strumento di lavoro alternativo, per cercare di svolgere compiti difficili o altrimenti preclusi (si può, per esempio, correggere gli errori ortografici usando un Word Processor o fare calcoli con la calcolatrice). In questo modo si riesce spesso a limitare l'effetto negativo della "difficoltà specifica" sul rendimento scolastico globale.

5 Come affrontare il problema È convinzione ormai affermata, infatti, che il bambino dislessico, oltre che affrontare un percorso riabilitativo volto a migliorare gradualmente le sue prestazioni, debba imparare a convivere con i suoi problemi, avvalendosi di ausili quali lo scanner e la sintesi vocale, per attenuare gli effetti di demotivazione e di impedimento allo studio che uneccessiva insistenza sulle sue difficoltà può comportare.

6 Gli strumenti di base Testo digitalizzato: la legge n. 4 del 2005, nota come legge Stanca, riconosce ufficialmente all'articolo 5 il diritto alla fornitura, per alunni e insegnanti di sostegno, dei libri su file;legge Stanca Podcast e E-book Scanner, fotocamere digitali: hardware per lacquisizione di immagini Sistema OCR : sistemi di Optical Character Recognition (riconoscimento ottico dei caratteri) sono programmi dedicati alla conversione di un'immagine contenente testo in testo modificabile con un normale programma di videoscrittura. Solitamente le immagini sono acquisite da uno scanner d'immagini o da un sistema di digitalizzazione che si avvale di una telecamera o di una webcam Lettore con sintesi vocale: La sintesi vocale è una tecnologia che consente di far pronunciare al computer una qualsiasi stringa o un intero file di testo, convertendolo in voce o in parlato a imitazione del suono naturale fonti strumenti software hardware

7 Scegliere il testo da digitalizzare Digitalizzare il testo attraverso lo scanner Trasformare lacquisizione dello scanner da immagine a testo con un programma OCR Lettura del testo attraverso un software dotato di sintesi vocale Operazioni da eseguire per la creazione di un libro digitale

8 Sintesi vocale La sintesi vocale (in inglese speech synthesis) è la tecnica per la riproduzione artificiale della voce umana. Un sistema usato per questo scopo è detto sintetizzatore vocale e può essere realizzato tramite software o via hardware. I sistemi di sintesi vocale sono noti anche come sistemi text-to-speech (TTS) (in italiano: da testo a voce) per la loro possibilità di convertire il testo in parlato. La qualità di un sintetizzatore vocale si valuta sulla base sia della somiglianza con la voce umana che con il suo livello di comprensibilità. Un programma di conversione da testo a voce con una buona resa può avere un ruolo importante nell'accessibilità, per esempio consentendo a persone con problemi di vista o di dislessia di ascoltare documenti scritti sul computer. Per questo tipo di applicazione fin dai primi anni ottanta molti sistemi operativi includono funzioni di sintesi vocale.

9 I software disponibili Gratuiti: OCR: FreeOCR Sistemi di lettura con sintesi vocale: Balabolka Prodotti da aziende (Anastasis): Carlo II è un editor di testi dotato di sintesi vocale che facilita i processi di scrittura e di lettura in soggetti con difficoltà, in particolare nei dislessici CARLO MOBILE è Lettore Vocale che aumenta l'autonomia delle persone con dislessia, con difficoltà di lettura e di chi privilegia il canale uditivo.

10 Libro aid Attraverso l'associazione italiana dislessia è possibile fare richiesta dei libri digitali, dal 1 giugno per l'anno scolastico successivo L'associazione fornisce il CD con i testi richiesti, attraverso la registrazione al sito LibroAid Al momento della registrazione si autocertifica la diagnosi di DSA Possono richiedere i testi: –ragazzi maggiorenni dislessici, genitori di bambini con dsa, scuole per conto degli alunni. I testi digitali richiesti sono di esclusiva proprietà dell'alunno, non possono essere in alcun modo ceduti o messi a disposizione presso la biblioteca della scuola Al termine del ciclo di studi devono essere riconsegnati all' AID


Scaricare ppt "DSA strumenti compensativi Cosè ? La dislessia e' una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente."

Presentazioni simili


Annunci Google