La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La verità non sembra mai vera.(Georges Simenon) Woman, I know you understand the little child inside a man. (John Lennon) Lascio agli altri la convinzione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La verità non sembra mai vera.(Georges Simenon) Woman, I know you understand the little child inside a man. (John Lennon) Lascio agli altri la convinzione."— Transcript della presentazione:

1

2 La verità non sembra mai vera.(Georges Simenon) Woman, I know you understand the little child inside a man. (John Lennon) Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare. (Marilyn Monroe)

3 La strage delle donne in Italia dallinizio dellanno ha già fatto 116 vittime. Ogni anno nel mondo si registrano morti per violenza tra coniugi: il 77% sono donne. Molte di loro sono state uccise da mariti, compagni, ex spasimanti. Per ricordare e sensibilizzare il governo e lopinione pubblica contro ogni tipo di violenza sulle donne, il 25 novembre si celebra la GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA MASCHILE SULLE DONNE. La data non è stata scelta a caso, ma in ricordo del devastante assassinio del 1960 delle tre sorelle Mirabal.

4 Sono stati quindi scritti due tipi di convenzioni a favore delle donne: la Convenzione No more nel 2010 e la Convenzione di Istanbul nel Inoltre nel 2009 è stato attivato il numero verde antiviolenza 1522.

5 Questa Convenzione è il frutto del lavoro di associazioni di donne e della società civile, che condividono limpegno per prevenire e sensibilizzare sul tema della violenza contro le donne. Inoltre propone un percorso per richiamare le istituzioni alla loro responsabilità e agli atti dovuti, per ricordare che la protezione della vita e della libertà delle donne non può essere dimenticata.

6 La Convenzione si è resa necessaria per lelevato livello di violenza su donne e bambine di ogni nazionalità, per linquietante numero di femminicidi, per le tendenze socio-culturali che giustificano la violenza domestica, per limmagine sessista nei media e nellindustria pubblicitaria e per lassenza di risultati riguardo il fenomeno.

7 La Convenzione sostiene che la violenza maschile sulle donne non sia una questione privata, ma politica. Sostiene inoltre che sia un fenomeno di pericolosità sociale per donne e uomini e denuncia il fatto che la violenza non sia un fenomeno occasionale ma unespressione del potere diseguale tra donne e uomini, infatti la sua conseguenza immediata è il femminicidio.

8 Le cause di queste violenze sono molteplici; ma restano e si conservano anche in situazioni di cambiamento culturale e di mentalità e risentono del mancato intervento da parte delle istituzioni che non devono lasciare le persone da sole, ma hanno il compito di prevenire e dovrebbero proteggere l intera popolazione.

9 La Convenzione NO MORE è sostenuta anche da importanti artiste: Dandini, Rocca e Archibugi. Dandini afferma che: I delitti sono solo la punta delliceberg. Rocca dichiara che: Le nozze forzate sono una piaga anche in Italia.

10 Questa Convenzione tratta della lotta sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica. Il Senato ha approvato allunanimità linvito al governo a ratificare il testo. Era stata il Ministro del lavoro nel 2012 ad aver chiesto ai gruppi parlamentari di impegnare il governo sulla questione prima della fine della legislatura.

11 La Camera dei deputati il 28 maggio 2013 ha approvato la ratifica della Convenzione di Istanbul. Adesso il provvedimento spetta al Senato. Si tratta di 81 articoli che ad oggi sono stati ratificati da quattro Stati: Albania, Montenegro, Turchia e Portogallo. L'Italia è il quinto Stato. Serve però la ratifica di almeno 10 Stati perché la Convenzione diventi esecutiva.

12 La Convenzione chiede agli agenti che intervengono sul posto, in caso di immediato pericolo per la vittima, di togliere labusatore dalla casa per un determinato periodo, anche se costui ne è il proprietario.

13 Nella Convenzione si chiarisce che la causa della violenza contro le donne è limmediata conseguenza delle ineguaglianze ed è conservata e avallata anche dal silenzio e della negazione. Questa Convenzione riconosce inoltre lesigenza di un soccorso immediato alle vittime, che spesso sono succubi dellabusatore.

14 Se ad essere violento è un genitore, questo può incontrare i figli solo dopo una valutazione dei rischi e in presenza di un supervisore perché a volte i figli rimangono lunico legame obbligato tra labusatore e la vittima. Infine sia la Convenzione di Istanbul sia la Convenzione NO MORE chiedono ai media di autoregolarsi per promuovere il rispetto delle donne.


Scaricare ppt "La verità non sembra mai vera.(Georges Simenon) Woman, I know you understand the little child inside a man. (John Lennon) Lascio agli altri la convinzione."

Presentazioni simili


Annunci Google