La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L'etica nell'approccio ecologico-sociale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L'etica nell'approccio ecologico-sociale"— Transcript della presentazione:

1 L'etica nell'approccio ecologico-sociale
La spiritualità antropologica e l’etica nell’approccio ecologico - sociale L'etica nell'approccio ecologico-sociale 1

2 La spiritualità antropologica Vladimir Hudolin
“La spiritualità viene vista come un insieme delle caratteristiche comportamentali umane in altre parole, può essere vista come la cultura umana esistente, e non esclusivamente in senso religioso”.

3 La spiritualità antropologica Vladimir Hudolin
“ E' necessario modificare l'attuale cultura sanitaria e generale che ritiene essere scientifico solo ciò che può essere misurato, pesato, osservato a livello microscopico, o diagnosticato con precise ed oggettive metodologie investigative. C Con questo non voglio negare l'importanza di tutto ciò che può essere misurato, contato e direttamente osservato, ma affermare che rappresenta solamente una piccola parte della vita umana.”

4 Una distinzione classica:
Fatto/valore 4

5 Albert Einstein (1879 – 1955): ”Science can only ascertain what is, not what should be. Outside of its domain, value judgements of all kind remain necessary”.

6 "…è stato un lavoro di notevole interesse scientifico e l'aver contribuito a troncare una guerra che minacciava di tirar avanti per mesi o per anni è stato indubbiamente motivo di una certa soddisfazione» (Fermi, in una lettera ad Amaldi del 28 agosto 1945)

7 I ragazzi di via Panisperna.
Da sinistra: Oscar D'Agostino,  Emilio Segre,  Edoardo Amaldi, Franco Rasetti ed Enrico Fermi

8 La spiritualità antropologica Vladimir Hudolin
E' difficile immaginare l'uomo e la sua comunità senza la dimensione spirituale alla base, esiste sempre un codice etico

9 Etica   Disciplina filosofica che studia la condotta dell’uomo e i criteri in base ai quali si valutano i comportamenti e le scelte (Gianni Vattimo) Giusto/ingiusto Buono/cattivo Bene/male 9

10 Valore Ciò che deve essere oggetto di preferenza o di scelta
A che servono i valori? 10

11

12 Complesso di valori e norme che regolano il comportamento
Codice etico Complesso di valori e norme che regolano il comportamento 12

13 Il tabù della guerra, cioè il divieto assoluto di ricorrere alla guerra, all’uccisione di massa dei propri simili, non è iscritto nel nostro genetico come accade per gli altri animali sociali (Konrad Lorenz). La gran parte dei nostri codici di condotta morale sono scritti nel nostro patrimonio culturale (Jacques Monod).

14 Responsabilità 14

15

16 Non sono responsabile”
Eichmann: “Ho fatto il mio dovere. Non sono responsabile” 16

17 Dovere Obbedienza a una norma esterna, imposta da un’autorità 17

18 Responsabilità Dimensione di libertà e autonomia
Dimensione dialogica: rispondo a qualcuno (respondeo) 18

19 Hans Jonas: etica della responsabilità
“Agisci in modo che le conseguenze della tua azione siano compatibili con la permanenza della vita sulla terra” 19

20 Perché l’etica della responsabilità?
20

21 Perché l’etica della responsa bilità?
21

22

23

24 6 agosto 1944, ore 8 e 15 circa. Il bombardiere B29 Superfortress Enola Gay  "sgancia" sul Giappone, su Hiroshima per la precisione  "Little Boy", nome gentile per indicare la prima bomba atomica ad essere utilizzata in guerra. Il colonnello Paul Tibbets saluta dal cockpit dell'Enola Gay prima di decollare per il bombardamento di Hiroschima.

25

26 ……se non volete onorare la sofferenza degli obiettori, almeno tacete
……se non volete onorare la sofferenza degli obiettori, almeno tacete! Auspichiamo dunque tutto il contrario di quel che voi auspicate: auspichiamo che abbia termine finalmente ogni discriminazione e ogni divisione di Patria di fronte ai soldati di tutti i fronti e di tutte le divise che morendo si son sacrificati per i sacri ideali di Giustizia, Libertà, Verità. Rispettiamo la sofferenza e la morte, ma davanti ai giovani che ci guardano non facciamo pericolose confusioni fra il bene e il male, fra la verità e l’errore, fra la morte di un aggressore e quella della sua vittima. Se volete diciamo: preghiamo per quegli infelici che, avvelenati senza loro colpa da una propaganda d’odio, si son sacrificati per il solo malinteso ideale di Patria calpestando senza avvedersene ogni altro nobile ideale umano.  Lorenzo Milani sac.

27 Una vita di virtù…… 27

28 28

29 29

30 30

31 31

32 32

33 Dell’amore del prossimo
Voi vi affollate attorno al prossimo e avete belle parole per questo vostro affollarvi. Ma io vi dico: il vostro amore del prossimo è il vostro cattivo amore per voi stessi. Voi fuggite verso il prossimo fuggendo voi stessi, e di ciò vorreste fare una virtù: ma io leggo dentro il vostro “disinteresse”. Non riuscite a sopportare voi stessi e non vi amate abbastanza: ora volete sedurre il prossimo all’amore e trasfigurarvi nel suo errore. Quando volete parlar bene di voi, vi procurate un testimonio; e quando l’avete sedotto a pensar bene di voi, allora anche voi pensate bene di voi stessi. così parlò zarathustra L'etica nell'approccio ecologico-sociale 33

34 Virtù e felicità 34

35 35

36 36

37 Virtù e felicità 37

38 La dimensione etica del club
Altruismo? Sacrificio? Aiuto? L'etica nell'approccio ecologico-sociale 38

39 La dimensione etica del club
“I problemi degli altri sono uguali ai miei. Sortirne insieme è la politica, sortirne da soli è l’avarizia”. Don Milani

40 La dimensione etica del club….
“E’ una cosa da tempo dimenticata: creare dei legami” L'etica nell'approccio ecologico-sociale 40


Scaricare ppt "L'etica nell'approccio ecologico-sociale"

Presentazioni simili


Annunci Google