La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La bomba-atomica colpisce Hiroshima e Nagasaki La seconda guerra mondiale in Giappone si può dichiarare finita Little Boy Fat Man Il Fungo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La bomba-atomica colpisce Hiroshima e Nagasaki La seconda guerra mondiale in Giappone si può dichiarare finita Little Boy Fat Man Il Fungo."— Transcript della presentazione:

1

2 La bomba-atomica colpisce Hiroshima e Nagasaki La seconda guerra mondiale in Giappone si può dichiarare finita Little Boy Fat Man Il Fungo

3 Antefatti del bombardamento Gli Stati Uniti, con l'assistenza militare e scientifica del Regno Unito e del Canada, erano già riusciti a costruire una bomba atomica nel corso del Progetto Manhattan, un progetto scientifico-militare, a scopo di costruire l ordigno atomico Il primo test nucleare, nome in codice "Trinity", si svolse con successo il 16 luglio 1945 ad Alamogordo, nel Nuovo Messico.

4 Scelta degli obbiettivi:maggio 1945 Stati Uniti Nel corso di una riunione tenutasi negli Stati Uniti a maggio 1945, vennero suggeriti, come obiettivi, le città di Kyōto, Hiroshima, Yokohama, Kokura e Nagasaki oppure gli arsenali militari. Alla fine la scelta cadde su Kyōto, noto centro intellettuale giapponese che proprio per questo dopo fu risparmiata e sostituita con Kokura, Nagasaki, e Hiroshima

5 6 agosto 1945:Giappone Il mattino del 6 agosto 1945, l'Aeronautica militare statunitense lanciò la bomba atomica "Little Boy" sulla città giapponese di Hiroshima. Circa un'ora prima del bombardamento, la rete radar giapponese lanciò un allarme immediato, rilevando l'avvicinamento di un gran numero di velivoli americani diretti nella zona meridionale del Giappone. Alle 08:15 l'Enola Gay lanciò "Little Boy" sul centro di Hiroshima Dopo

6 Reazione giapponese al bombardamento L'operatore di controllo di Tokyo della Società Radiotelevisiva Giapponese notò come la stazione di Hiroshima non fosse più in onda. Da alcune piccole fermate ferroviarie entro 10 miglia (16 km) dalla città giunsero notizie ufficiose e confuse di una terribile esplosione ad Hiroshima. Un giovane ufficiale del Comando generale giapponese fu incaricato di volare immediatamente ad Hiroshima A Tokyo, le prime informazioni di ciò che aveva realmente causato il disastro vennero dall'annuncio pubblico della Casa Bianca a Washington, sedici ore dopo l'attacco nucleare ad Hiroshima. Le ustioni presenti su questa vittima somigliano alle trame del kimono; le aree più chiare del tessuto hanno riflesso l'intensa luce della bomba, provocando minor danno.

7 9 agosto 1945:Giappone La mattina del 9 agosto 1945 l'equipaggio del BOCKSCAR, il bombardiere designato per la missione, si alzò in volo con a bordo la bomba atomica soprannominata "Fat Man", alla volta di Kokura, l'obiettivo iniziale della missione. Tuttavia le nubi non permisero di individuare esattamente l obbiettivo. Così Bockscar, con poco carburante rimasto decise di cambiare l obbiettivo, dirigendosi a Nagasaki. Alle 11:02, alcuni minuti dopo aver iniziato a sorvolare Nagasaki, Bockscar sganciò Fat Man sulla zona industriale della città a 4km da dove era previsto il lancio. PrimaDopo

8 Reazione giapponese al bombardamento I superstiti del bombardamento vennero chiamati hibakusha, una parola giapponese che significa letteralmente "persona esposta alla bomba". Nel 2006 si stima che siano ancora gli hibakusha ancora in vita in Giappone.

9 Dibattito sul bombardamento L'utilizzo delle armi atomiche nell'opinione pubblica generò sentimenti differenti, alcuni favorevoli, altri d'opposizione nei confronti della scelta. A Ancora oggi il peso morale dell'azione statunitense è oggetto di molti dibattiti. Relazione danni causati dallarma: morti e feriti.

10 In collaborazione con FEDERICO BRONZETTI Grazie per averci seguito Da noi è tutto!!!!!


Scaricare ppt "La bomba-atomica colpisce Hiroshima e Nagasaki La seconda guerra mondiale in Giappone si può dichiarare finita Little Boy Fat Man Il Fungo."

Presentazioni simili


Annunci Google