La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Risorse energetiche Svilupposostenibile.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Risorse energetiche Svilupposostenibile."— Transcript della presentazione:

1 Risorse energetiche Svilupposostenibile

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20 BMW ha presentato la Hydrogen 7, la prima berlina di lusso alimentabile ad idrogeno nel La Hydrogen 7, basata sulla Serie 7, è in grado di funzionare indifferentemente a benzina o ad idrogeno ed è commercializzata a partire dal 2007 negli Stati Uniti e in altri paesi. Ovviamente, quando la H7 va ad idrogeno le emissioni consistono praticamente in solo vapore acqueo. Il motore a 12 cilindri sviluppa 260 cavalli, qualcosa in meno dei 445 cavalli sviluppati dallaltro motore 12 cilindri montato sulla Serie 7 (760i). La velocità massima è limitata elettronicamente a 230 km/h, i 100 km/h con partenza da fermo si raggiungono in 9,5 secondi.

21

22

23

24

25

26

27 Mappa con il metanodotto russo Metanodotto Russo della Gazprom

28

29

30

31 Schema di una centrale nucleare

32 Nucleare, gli incidenti più gravi degli ultimi 50 anni Questa è una cronologia dei maggiori incidenti nelle centrali nucleari di tutto il mondo negli ultimi 50 anni. - Ottobre 1957: Un incendio distrugge il nucleo di un reattore al plutonio nel complesso nucleare britannico di Windscale (poi ribattezzato Sellafield). Secondo un'inchiesta ufficiale, le radiazioni hanno causato decine di morti per cancro. - Gennaio 1961: Tre tecnici muoiono in una centrale statunitense presso le cascate dell'Idaho in un incidente a un reattore sperimentale.

33 -Marzo 1979: Nello stabilimento di «Three Mile Island» vicino a Harrisburgh, in Pennsylvania, una parziale fusione del nocciolo di uno dei reattori porta alla fuoriuscita di gas radioattivo. È il più grave incidente mai verificatosi negli Stati Uniti. - Agosto 1979: Un migliaio di persone sono contaminate da radiazioni cinque volte superiori a quelle normali dopo una perdita verificatasi in una centrale segretissima del Tennessee. - Novembre 1983: La centrale britannica Sellafield scarica accidentalmente rifiuti nucleari nel mare d'Irlanda. Gli ambientalisti ne chiedono la chiusura.

34 -Agosto 1985: Un'esplosione devasta in Unione Societica il «Shkotovo-22», lo stabilimento nel quale vengono riparati mezzi navali della Marina militare alimentati a combustibile nucleare. Dieci persone muoiono sul colpo, molte altre in seguito a causa delle radiazioni. -Aprile 1986: Un'esplosione e un incendio nello stabilimento nucleare di Chernobyl, in Ucraina, producono la fuoriuscita di radiazioni che si diffondono in tutta Europa. E la più devastante sciagura nucleare della storia. Trentuno persone muoiono nell'incidente, centinaia di migliaia sono fatte sgomberare. Non si conosce il numero preciso delle vittime per gli effetti delle radiazioni, ma si ritiene siano migliaia.

35 Terreno vicino alla centrale di Chernobyl

36 -Novembre 1992: Tre operai sono contaminati a Forbach, in Francia. Erano erano entrati dentro l'acceleratore di particelle nucleari senza le uniformi di protezione. - Novembre 1995: Dalle due alle tre tonnellate di sodio fuoriescono dal sistema di raffreddamento di Monju, prototipo giapponese di reattore autofertilizzante veloce. - Settembre 1999: Due operai della centrale per la produzione di uranio di Tokaimura, 140 chilometri a est di Tokyo, innescano una reazione a catena usando secchi per mischiare combustibile nucleare in una vasca. Muoiono i due operai e centinaia di persone sono esposte alle radiazioni.

37 9 agosto 2004 sempre a Tokaimura: Era il giorno della commemorazione della bomba atomica su Nagasaki…

38 Convenienza del nucleare Lefficienza delle centrali nucleari è nettamente superiore alle centrali a combustibile fossile (carbone, petrolio). La centrale nucleare non emette particolato o gas che aumentano leffetto serra, ma solo vapore acqueo attraverso la torre di raffreddamento.

39

40

41

42

43

44 Alcune predizioni sul riscaldamento globale

45 FINE…


Scaricare ppt "Risorse energetiche Svilupposostenibile."

Presentazioni simili


Annunci Google