La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: ""— Transcript della presentazione:

4 REPORT DI DOCUMENTAZIONE
SQUADRA DANCE: LITTLE BEE SCUOLA STATALE DELL’INFANZIA DIREZIONE DIDATTICA MORTARA

5 Della squadra: LITTLE BEE DIREZIONE DIDATTICA MORTARA
Rete di scuole per la ROBOCUP JR ITALIA ROBOCUP JR ITALIA 2012 REPORT DI DOCUMENTAZIONE Riva del Garda (TN) 19-21 aprile Della squadra: LITTLE BEE DIREZIONE DIDATTICA MORTARA

6 Siamo matricole… Siamo state coinvolte alla partecipazione della gara RoboCup jr 2012, dal nostro Dirigente scolastico, Dott.ssa Maria Teresa Barisio, durante il corso di formazione “La robotica educativa” tenuto dalla formatrice Simonetta Siega nel periodo di tempo compreso tra giugno e novembre Il cammino inizia creando un clima di attesa nei bambini e l’ esperienza ha preso il via con l’inizio di questo anno scolastico (2011/2012). Il nostro grande entusiasmo ci ha consentito di superare i dubbi legati alla “non conoscenza” dello strumento, emersi al nostro primo approccio con la robotica educativa. Genitori, nonni ed amici hanno partecipato attivamente alla raccolta fondi per la realizzazione dei costumi e della coreografia.

7 Autori SIAMO I PROTAGONISTI: DOCENTI: ANNA CESARIO EMANUELA MAROZZO
GIANFRANCA SINOPOLI MARIAROSA PERAZZOLI MONTAGNA MANDUCI e noi … SIAMO I PROTAGONISTI:

8 Anthony Cristina e Alessandro

9 Keivin e Andrea

10 Mari Jane e Michelle

11 Edoardo ed Emanuele

12 Elisa e Marco

13 Nelliryss e Mohamed

14 Khadidja ed Emanuele

15 SCUOLA STATALE DELL’INFANZIA MORTARA
NOME SQUADRA: LITTLE BEE PARTECIPA ALLA GARA DI DANCE Under 14 SCUOLA STATALE DELL’INFANZIA MORTARA

16 Indirizzo email: gianfri.59@libero.it .
La scuola di provenienza è la Scuola Statale dell’Infanzia di Mortara (Pv), Via Zanetti, 3, tel Indirizzo . Sito Web: Componenti della squadra: Sez. CAVALLUCCI MARINI Sez. COCCINELLE Sez. DELFINI Sez. FARFALLE Sez. TIGROTTI Docente responsabile: Gianfranca Sinopoli.

17 Lo strumento che meglio si presta all’utilizzo da parte dei nostri bambini (5 anni) è l’ape “GAIA”
(BEE-BOT); nome scelto dagli stessi durante l’attività mirata “Diamo il nome alla piccola ape”. Ape … GAIA !!! BEE-BOT è una piccola ape robot di colore giallo e nero sorridente, maneggevole e accattivante. Non è del tutto un robot ma un oggetto programmabile, che si utilizza senza l’uso del computer.

18 Sulla sua schiena presenta dei tasti funzione, con i quali è possibile attivare dei semplici movimenti: Il passo in avanti o indietro è fisso e misura 15 centimetri; le rotazioni a destra e a sinistra sono di 90° gradi; il pulsante GO serve per far partire l’apina; il pulsante CLEAR serve per pulire e programmare un altro percorso; il tasto PAUSE permette all’apina di fare una piccola “pausa”; funziona con 3 batterie AA da 1,5 V (non incluse); dopo due minuti di inattività entra in modalità stand-by.

19 NELLA NOSTRA SCUOLA è ARRIVATO UN SIGNORE:
Bambini: “chi sei?”; Postino: “sono il postino delle poste italiane di Mortara”; Luca: “perché sei venuto?”; Postino: “sono venuto a consegnarvi questo avviso di giacenza”; Yussef: “e che cos’è?”; Postino: “è un biglietto che arriva da un paese molto lontano”. Simona: “ cosa c’è scritto sul biglietto?”; Postino: “c’è scritto che un voluminoso pacco e una grande lettera sono da ritirare alle poste italiane della vostra città”.

20 Carichi di entusiasmo andiamo alle poste italiane per ritirare il nostro pacco :
Ritirato il pacco e ringraziato si ritorna a scuola. Alcuni bambini iniziano a fantasticare sul contenuto del pacco e qualcuno dice: Keivin: “Chissà cosa ci sarà dentro?” ; Emanuele: “Cosa ci sarà in questo pacco?” ; Ed altri rispondono: Matteo: “una macchinina”; Paolo: “un puzzle”; Will: “Ben Ten”; Mattia: “un computer per bambini”; Adele: “pinocchio”; Yassine: “una palla”

21 … FINALMENTE è ora di leggere la lettera e aprire il pacco!!!
Alessandro: “Ci sono i giocattoli”; Nelly: “Ma quanti?”; Paolo: “Mah… ma guarda cosa sono?”; Michela: ”Ci sono le api!!!” Andrea: “Guarda quante sono … Contiamole!!!”; Ilias: “ … sono 6 !!!”; Achille: “si sono proprio 6 api”; Marta: “si, sei piccole api!!!”.

22

23 Attraverso una conversazione guidata diamo il nome
alla piccola ape: Marion: “possiamo chiamarla Carla!!!”; Lorenzo: “ma no chiamiamola Marilù come il mio cane”; Mari Jane: “ io dico Gaia”; Carlo: “che ne dite di Jonathan?”; Mattia: “forse meglio Febet”…; Sofia: ” io dico Nelly…”; Alla fine la maggioranza vince … il nome dell’ape è GAIA!!! Con carta, cartone e materiale di riciclo, si realizza la “casa delle api”.

24 Costruiamo la strada per
andare a spasso con l’ape Gaia!!

25 camminiamo al “ritmo” di …
Passo dopo passo camminiamo al “ritmo” di … … Gaia !!!

26 “TANGO” Il tempo stringe … La gara di Riva del Garda è alle porte …
È ora di prepararci per la nostra performance Ci serve un brano musicale e mentre ne ascoltiamo alcuni... Mari Jane :“a me piace questa”; Keivin: “si bellissima fa: na, na na na…” I bambini formano spontaneamente delle coppie e cominciano a muoversi a ritmo di: “TANGO” o meglio sulle note di “LIBERTANGO “ di A. Piazzolla.

27 È ora di “DANCE”…!!!

28 “PROVE GENERALI”

29 BALLARE … SIAMO PRONTI A
D P R O G A M E BALLARE … SIAMO PRONTI A

30 Veloce veloce lento Veloce veloce lento Veloce veloce lento Veloce veloce lento

31

32 3… 2… 1… NON CI BATTERà NESSUNO!!!
“L’IMPORTANTE NON è VINCERE MA IMPARARE” … UN’ECCEZIONE SI PUò FARE!!! SENZA TOGLIERE NIENTE A QUALCUNO 3… 2… 1… NON CI BATTERà NESSUNO!!!


Scaricare ppt ""

Presentazioni simili


Annunci Google