La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola dellInfanzia Falcone a.s. 2011-2012. Premessa Alcune sezioni del Plesso Falcone di Scuola dellInfanzia, questanno hanno aderito ad un progetto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola dellInfanzia Falcone a.s. 2011-2012. Premessa Alcune sezioni del Plesso Falcone di Scuola dellInfanzia, questanno hanno aderito ad un progetto."— Transcript della presentazione:

1 Scuola dellInfanzia Falcone a.s

2 Premessa Alcune sezioni del Plesso Falcone di Scuola dellInfanzia, questanno hanno aderito ad un progetto sperimentale triennale di ricerca-azione, in cui si parte dal presupposto che i bambini devono vivere in un ambiente in cui i loro diritti vengono rispettati, in un clima scolastico nel quale la condivisione è incoraggiata attraverso la libertà di espressione e dove è favorita la partecipazione. La progettazione didattica, dunque, a partire dalla.s presenterà itinerari di lavoro che vedranno gli alunni attivi e partecipi nel processo di crescita e di costruzione delle conoscenze. Saranno attivati percorsi motivanti che si intrecceranno e si potenzieranno reciprocamente, che facilmente potranno essere adattati al contesto, arricchiti con nuovi saperi, con la creatività e lattenzione alla relazione. I percorsi aiuteranno i bambini a riconoscere, nel quotidiano, opinioni diverse e valori universali, e orienteranno il loro comportamento su ciò che è giusto fare, richiedere ed ottenere per soddisfare bisogni e necessità inviolabili. Tali percorsi educativi, guidati dallutilizzo dello sfondo integratore con titolo: Antonio e la sua Valigia, avranno come filo conduttore i vari personaggi che il protagonista incontra nel corso della storia e che accompagneranno il bambino nei diversi nuclei progettuali, ognuno dei quali caratterizzato da un personaggio specifico.

3 Nucleo Progettuale Accoglienza: Presentazione dello sfondo integratore: Una mattina qualcuno bussa alla porta…. chi sarà???

4 3 grossi pacchi ed un bambino con una lettera…

5 Cari bambini mi presento… sono Antonio…..

6 Antonio e un bambino singolare: si muove sempre con una grande valigia tutta colorata. La porta con se dovunque debba andare e non si stanca mai. La valigia e molto preziosa per antonio; glielha regalata la sua sorella maggiore che ora e lontana per lavoro, perche non sentisse troppa nostalgia.

7 Infatti, prima di partire gli ha detto: bada bene antonio, una valigia non serve solo per spostarsi da un posto allaltro…

8 in una valigia puoi conservare le tue cose piu importanti, puoi nasconderci i tuoi segreti, infilarci i sogni piu belli che fai, sentire vicino chi e lontano, conservarci dei ricordi"! Una valigia puo essere questo e altro ancora…

9 Ma ora vediamo cosa ci sarà in questi grandissimi pacchi che ci ha portato questo nuovo amico…

10 Ogni pacco ha un fiocco del colore dei nostri gruppi…

11 Fiocco viola per il gruppo dei più grandicelli…

12 Fiocco azzurro per il gruppo dei 4 anni..

13 Fiocco rosa per il gruppo dei cuccioli!!!!

14 Allora..vogliamo aprire o no ????…

15 Valigie!!!!!!!!!!!

16 Valigie per tutti!!!!!

17 Ma proprio per tutti!!!!!

18 Che bello!!!!

19 Chissà quante cose potremo metterci dentro in questo viaggio che faremo insieme ad Antonio e ai suoi amici!!!!

20 Scuola dellInfanzia Falcone a.s


Scaricare ppt "Scuola dellInfanzia Falcone a.s. 2011-2012. Premessa Alcune sezioni del Plesso Falcone di Scuola dellInfanzia, questanno hanno aderito ad un progetto."

Presentazioni simili


Annunci Google