La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Catalogo Collettivo Cumulativo delle Biblioteche Scolastiche di Foggia I cataloghi Mostra informativa on line sulle biblioteche e il loro uso 18 novembre.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Catalogo Collettivo Cumulativo delle Biblioteche Scolastiche di Foggia I cataloghi Mostra informativa on line sulle biblioteche e il loro uso 18 novembre."— Transcript della presentazione:

1 Catalogo Collettivo Cumulativo delle Biblioteche Scolastiche di Foggia I cataloghi Mostra informativa on line sulle biblioteche e il loro uso 18 novembre 2001 Antonio De Cosmo

2 I cataloghi §C§Chi viene in biblioteca ed ha bisogno di un libro lolo conosce già lautore e il titolo del libro e allora gli basta consultare il c cc catalogo per autori lolo sa solo largomento di suo interesse e non sa quali sono i libri disponibili lilin questo caso ha due possibilità : o consultare i ii il catalogo per soggetti o rivolgersi al c cc catalogo classificato.

3 Il catalogo per autori §I§Il c cc catalogo per autori elenca tutte le opere esistenti in biblioteca. Al suo interno le schede sono ordinate alfabeticamente secondo il cognome e il nome dellautore, la denominazione di un ente (unassociazione, ecc.), o, in certi casi, sotto il titolo, esclusi gli articoli. A Z

4 Il catalogo per autori §N§Nel catalogo per autori le diverse o oo opere dello stesso autore sono ordinate fra loro in base al titolo e quelle con lo stesso titolo, in base alledizione.

5 Il catalogo per soggetti §Il soggetto riassume il contenuto delle opere in una breve espressione verbale formulata attraverso un procedimento complesso e secondo norme precise. §Il catalogo per soggetti elenca solo le opere che abbiano un argomento ben determinato. Sono pertanto escluse quelle di poesia, di narrativa,… o quelle, come le enciclopedie generali, che ne abbiano troppi.

6 Il catalogo per soggetti §Il soggetto dunque è lespressione verbale del contenuto dellopera. §E riportato in alto nella scheda e costituisce elemento di ordinamento alfabetico del catalogo. §A volte viene sottolineato, altre volte viene scritto in un colore di risalto (rosso, blu,…).

7 §Un catalogo per soggetti ben fatto sarà corredato: schede guida §di schede guida, le quali contengono i collegamenti logici fra la diverse voci dei soggetti e schede di rinvio §di schede di rinvio, che indicano la voce adottata in sostituzione di quella cercata. Il catalogo per soggetti

8 Il catalogo sistematico o classificato Classificazione Decimale Dewey. §Il catalogo sistematico o per classi ordina le opere sulla base di uno schema americano, la Classificazione Decimale Dewey. notazione §In questo catalogo il contenuto dellopera, anche quelle a carattere letterario, è riassunto in attraverso una notazione, un numero decimale (ma lo 0,… viene soppresso).

9 §Le cifre del catalogo classificato individuano: l la classe l la disciplina, la materia o scienza e allinterno di questa l loggetto specifico trattato. §In sala di lettura i libri sono disposti (collocati) nello stesso ordine: notazione l i libri con la stessa notazione sono ordinati per autore (3 lettere del cognome) e per titolo (3 lettere, esclusi gli articoli). Il catalogo sistematico o classificato

10 850 Letteratura italiana9 Storia

11 Inoltre... Bibliografia Nazionale Italiana (BNI) enciclopedia §Lutente, se vuole avere informazioni su altre opere che possono essere di suo interesse, potrà consultare, in alcune biblioteche, la Bibliografia Nazionale Italiana (BNI) che segnala ogni mese la produzione editoriale italiana o unenciclopedia, per avere indicazioni bibliografiche retrospettive.

12 Inoltre, ancora... §Fra i tanti cataloghi che i bibliotecari hanno pensato di inventare, oltre quelli per autori autori, per soggetto soggetto, per classi classi, (di cui abbiamo parlato), per titoli titoli,... cè anche il catalogo dizionario dizionario che, per definizione, raccoglie in ununica sequenza autori, titoli e soggetti. §Il catalogo dizionario dizionario, pur citato nei manuali tecnici, però, non è molto diffuso - almeno così potrebbe sembrare...

13 Inoltre, ancora... §Invece e in realtà proprio in questa epoca questo tipo di catalogo ha avuto la massima diffusione. §Una base dati bibliografica consultabile elettronicamente, infatti, è come un super catalogo dizionario dizionario, in cui oltre alle voci dei cataloghi per autori, titoli e soggetti, fossero presenti anche quelle dei cataloghi per date di stampa stampa, edizioni edizioni, collane collane,...

14 Internet §Un catalogo elettronico è una base dati bibliografica. § Spesso è consultabile su internet. §Quando è accessibile a tutti e gratuitamente viene definita OPAC (Open Public Access Catalog).

15 OPAC §L§La consultazione di un O OO OPAC è molto semplice: il più delle volte avviene attraverso un f ff form, un modulo elettronico da compilare con le voci che meglio traducono la propria esigenza di ricerca. §U§Un esempio è il f ff form del S SS SBN (Servizio Bibliotecario N NN Nazionale). §L§LSBN, attraverso la collaborazione di 600 biblioteche, mette a disposizione oltre 3 milioni di titoli.

16 Si licet parva componere magna.. §A§Anche il C CC Catalogo Collettivo C CC Cumulativo delle Biblioteche S SS Scolastiche (CCCBS) di Foggia è consultabile attraverso un f ff form.

17 CCCBS - Foggia §La consultazione è molto semplice, basta indicare negli appositi campi uno o più elementi adatti a esprimere il contenuto della propria ricerca. §E possibile servirsi anche di operatori logici and (and, or or, not not) per collegare insieme i termini usati. §E possibile infine precisare se un termine deve essere presente nel Collettivo Collettivo come soggetto, come autore, se deve far parte del titolo, o comunque sia.

18 CCCBS - Foggia Menu a discesa. Si attivano cliccando sul piccolo triangolo rivolto verso il basso. Operatori logici Con questi strumenti si indica al computer che per esempio Alighieri, Dante deve essere largomento del libro, cioè il Soggetto Soggetto e non lautore. In questo modo, invece di avere lelenco delle... Divine Commedie (Dante come Autore), avremo lelenco dei saggi presenti nella base dati Dante (Dante come Soggetto, Soggetto, cioè argomento delle opere cercate).

19 §Il catalogo collettivo delle scuole di Foggia in questo momento contiene circa opere delle biblioteche degli istituti: l Liceo l Liceo - Ginnasio V. Lanza - Scientifico A. Volta l ITIS l ITIS Leonardo da Vinci l Istituto l Istituto Tecnico Commerciale P. Giannone Commerciale Programmatori B. Pascal Pascal §Il catalogo collettivo delle scuole di Foggia è cumulativo e cresce con linteresse delle scuole alla cooperazione interbibliotecaria. CCCBS - Foggia


Scaricare ppt "Catalogo Collettivo Cumulativo delle Biblioteche Scolastiche di Foggia I cataloghi Mostra informativa on line sulle biblioteche e il loro uso 18 novembre."

Presentazioni simili


Annunci Google