La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lezione n.1 Presentazione del Modulo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lezione n.1 Presentazione del Modulo"— Transcript della presentazione:

1 Lezione n.1 Presentazione del Modulo
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PADOVA CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA A.A Lezione n.1 Presentazione del Modulo Pedagogia della biblioteca scolastica DONATELLA LOMBELLO

2 Obiettivi del Modulo Scopo del modulo è di fornirvi strumenti
per la riflessione critica relativa alla : a) funzione educativa e didattica della Biblioteca Scolastica b) educazione alla ricerca per la formazione del “ricercatore” motivato competente e indipendente

3 Contenuti dell'attività formativa:
a) funzione educativa della BS b) i modelli di biblioteca scolastica nel contesto internazionale; excursus storico c) percorsi di metodologia della ricerca dell’informazione nella Biblioteca scolastica d) aspetti organizzativi e biblioteconomici

4 Bibliografia D.Lombello Soffiato , La biblioteca scolastica. Uno spazio educativo tra lettura e ricerca, Milano, Franco Angeli, 2009

5 PREREQUISITI visita a una Biblioteca scolastica
Biblioteca scolastica “IsolAmica” Direzione didattica “Aminternum” L’Aquila

6 PREREQUISITI visita a una Biblioteca pubblica- per Ragazzi Sezione
Sala lettura per Ragazzi, Montebelluna(TV), “Biblioteche Oggi”, aprile 2003, vol. XXI – n.3, p.27

7 Laboratorio in sessione plenaria
fase preparatoria realizzata in modo autonomo dallo studente secondo le seguenti consegne:      aggregarsi in piccoli gruppi  ciascun gruppo individua l'argomento e la fascia d’età a cui ipoteticamente proporre il percorso Argomenti per la Scuola dell'infanzia e la Scuola Primaria Le api Il corpo umano

8 Laboratorio in sessione plenaria
     Circoscrivere l’argomento della ricerca ad un problema ben preciso      Cercare presso Biblioteche pubbliche e/o scolastiche almeno tre libri per ragazzi di divulgazione scientifica relativi all’argomento prescelto      Cercare presso Biblioteche pubbliche e/o scolastiche riviste scientifiche per ragazzi che trattino l’argomento prescelto.      Individuare eventuali siti internet (a portata di bambino) che trattino l’argomento.   Analizzare i libri scelti seguendo lo schema dell’allegato A.

9 Le schede da utilizzare
Analisi del libro di divulgazione Ipotesi di un percorso di ricerca Le sei fasi della metodologia della ricerca secondo Michael B. Eisenberg e Robert Berkowitz

10 Indicazioni bibliografiche
VOLUME Cognome N., Titolo, “Collana”, Città, Casa Ed., anno di pubblicazione Cognome N., Titolo, in Cognome N. (a cura di), Titolo, “Collana”, Città, Casa Ed., anno di pubblicazione, pp ARTICOLO RIVISTA Cognome N., Titolo, “Rivista”, n., anno, pp.10-15 Oppure “Chicago B” , modalità “Autore-data” in cui l’anno di pubblicazione precede il titolo: Cognome N. (anno di pubblicazione) , Titolo, “ Nome della Collana”, Città, Casa Ed. SAGGIO IN SITO WEB Cognome N., Titolo, <sito internet>, ultima consultazione: giorno/mese/anno


Scaricare ppt "Lezione n.1 Presentazione del Modulo"

Presentazioni simili


Annunci Google