La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola di Formazione PUGLIA Congresso Regionale 2012.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola di Formazione PUGLIA Congresso Regionale 2012."— Transcript della presentazione:

1 Scuola di Formazione PUGLIA Congresso Regionale 2012

2 Congresso Regionale 2008 Lesigenza di formare i volontari nasce dagli inviolabili diritti dei cittadini di affidarsi a persone preparate e adeguate per soddisfare le richieste di aiuto e di comunicazione.

3 Questi aspetti, ritenuti importanti, hanno suggerito il nascere della scuola di formazione in Puglia per i nostri volontari e non solo.

4 Gli obiettivi della scuola sono: Impegnarsi ad accrescere le competenze di ciascuno volontario in modo che possa acquisire capacità, autorità nel trattare o guidare determinate questioni. Cercare di far venire fuori le attitudini personali di ciascun volontario in modo che possa compiere bene e, con una certa facilità, una qualsiasi attività nella rete prescelta.

5 Primi passi della scuola di formazione Scuola di formazione PUGLIA

6 Scuola di PUGLIA Ai Coordinatori di Assemblea Ai Coordinatori del T.D.M. e p.c. Alla Presidente di Cittadinanzattiva Pugliua Al Segretario Regionale di cittadinanzattiva Puglia Alla Coordinatrice Regionale Del T.D.M. Puglia Alla Coordinatrice Regionale del G.D. Puglia Oggetto : Corsi di Formazione Ricordo a tutti i coordinatori e gli iscritti al nostro movimento che non è venuto meno quanto in sede di Congresso Regionale si è deciso : la necessità di formare i nostri volontari. A tuttoggi, tranne le sedi di Brindisi, Casarano e Lecce e Minervino, nessuna altra sede ha ritenuto di richiedere la formazione. Forse, non si è tenuto conto che per fare il volontario occorrono, anche, dei requisiti: attitudinali, caratteriali, motivazionali, scolastici e professionali. Inoltre, diventa essenziale per un volontario sapere cosa si va a fare e per chi lo si fa, essere gruppo, essere risorse nel gruppo, riconoscere le competenze degli altri e, soprattutto, saper lavorare in gruppo. Tutto questo può solo avvenire con una formazione adeguata che offra, ai volontari, gli strumenti adatti a poter svolgere al meglio il loro lavoro. Ed è proprio per questo motivo che è sorta la scuola di formazione in Puglia. Pertanto, da questanno (2011) e in quelli successivi, la scuola terrà dei corsi di formazione per volontari ai quali tutte le sedi dovranno partecipare, secondo le disposizioni successivamente elencate.

7 Totale dei Corsi effettuati In questi quattro anni la scuola ha effettuato 12 corsi con una media di 3 corsi allanno. Ha affrontato diversi argomenti quali:la comunicazione, lorganizzazione delle sedi, la selezione delle risorse umane, i monitoraggi, la risoluzione dei conflitti ecc…

8 Corsi sostenuti nel 2008/ Corso di formazione presso lassociazione Anteas sull accoglienza dellanziano in ospedale. 2.Centro studi medici di Mesagne – Un consenso davvero informato. 3.Corso di formazione sull accoglienza in sanità ai volontari della sede di Brindisi. 4. Corso di formazione per i Volontari del T.D.M. Lecce e Casarano.

9 Corso di formazione effettuato a Lecce

10 Corso di formazione effettuato a Casarano

11 Corsi di formazione nel Corso di formazione per volontari del T.D.M. e altre Associazioni presso Minervino Murge – Il volontariato e la funzione del volontario. 2. Corso di formazione al personale del Servizio di Accoglienza di Taranto. 3. Corso di formazione sullAccoglienza Sanitaria presso lOrdine dei Medici di Brindisi – Innovarsi nellaccogliere. 4. Corso di aggiornamento della formazione agli addetti al servizio di accoglienza del Perrino di Brindisi.

12 Corso di formazione a Minervino Murge

13 Corsi di formazione nel Corso di formazione sullAccoglienza Sanitaria per Medici Biologi della Provincia di Brindisi - Accoglienza nelle strutture sanitarie: Diritti e Doveri. 2. Corso di formazione per giovani volontari della Fabbrica di Nichi presso la sede di Bari- Guardare al futuro. 3. Corso di aggiornamento presso lOrdine dei Medici di Brindisi - laccoglienza quale modalità assistenziale a tutela degli utenti.

14 I°Corso di formazione nel 2012 Corso di aggiornamento per tutte le figure professionali organizzato dalla ASL BR. LA COMUNICAZIONE IN SANITA

15

16 Ringrazio i presenti per lattenzione


Scaricare ppt "Scuola di Formazione PUGLIA Congresso Regionale 2012."

Presentazioni simili


Annunci Google