La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL PROGETTO I GIOVANI CONTRO LA VIOLENZA. Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ricerca.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL PROGETTO I GIOVANI CONTRO LA VIOLENZA. Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ricerca."— Transcript della presentazione:

1 IL PROGETTO I GIOVANI CONTRO LA VIOLENZA

2 Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ricerca e Innovazione, in collaborazione con l'Istituto di Scienze della Formazione, Agenzia OSC e Save the Children. Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ricerca e Innovazione, in collaborazione con l'Istituto di Scienze della Formazione, Agenzia OSC e Save the Children. Il progetto contribuisce direttamente al raggiungimento dell'obiettivo generale del Programma Operativo Settoriale di sviluppo delle risorse umane – sviluppo delle risorse umane (HRD) e si trova nella zona chiave di intervento 1.1 Accesso all'istruzione e alla formazione professionale iniziale di qualità. Il progetto contribuisce direttamente al raggiungimento dell'obiettivo generale del Programma Operativo Settoriale di sviluppo delle risorse umane – sviluppo delle risorse umane (HRD) e si trova nella zona chiave di intervento 1.1 Accesso all'istruzione e alla formazione professionale iniziale di qualità.

3 Obiettivo generale del progetto L'obiettivo generale del progetto mira a sviluppare strutture e meccanismi di informazione, formazione, monitoraggio e comunicazione a livello locale, regionale e nazionale per prevenire e combattere il fenomeno della violenza nelle scuole, per sviluppare la capacità istituzionale delle strutture coinvolte nel campo e le competenze delle risorse umane coinvolte nel campo dell'istruzione.

4 Obiettivi specifici del progetto sviluppo di un sistema migliorato per il monitoraggio della violenza nelle scuole e un quadro metodologico comune a tutte le contee; sviluppo di un sistema migliorato per il monitoraggio della violenza nelle scuole e un quadro metodologico comune a tutte le contee; realizzazione di attività per aumentare la consapevolezza sul fenomeno della violenza a scuola tra le diverse categorie di operatori e il livello pubblico; realizzazione di attività per aumentare la consapevolezza sul fenomeno della violenza a scuola tra le diverse categorie di operatori e il livello pubblico; sostegno allo sviluppo istituzionale delle strutture responsabili per il coordinamento a livello nazionale, regionale e locale delle attività di lotta contro la violenza nelle scuole; sostegno allo sviluppo istituzionale delle strutture responsabili per il coordinamento a livello nazionale, regionale e locale delle attività di lotta contro la violenza nelle scuole; creare una rete di formatori con competenze nella prevenzione e nella lotta contro la violenza a scuola a diversi livelli di decisione; creare una rete di formatori con competenze nella prevenzione e nella lotta contro la violenza a scuola a diversi livelli di decisione; aumentare la capacità istituzionale di centri di formazione della Contea per migliorare la qualità e la diversificazione della formazione sulla violenza nelle scuole; coinvolgimento attivo degli studenti nelle attività per prevenire e combattere la violenza a scuola organizzate durante le attività extrascolastiche e scuola aumentare la capacità istituzionale di centri di formazione della Contea per migliorare la qualità e la diversificazione della formazione sulla violenza nelle scuole; coinvolgimento attivo degli studenti nelle attività per prevenire e combattere la violenza a scuola organizzate durante le attività extrascolastiche e scuola

5 Gruppi di destinatari I gruppi di destinatari nel progetto sono: - studenti - gestione, monitoraggio, valutazione, personale addetto al controllo anche dagli ispettorati scolastici, - dirigenti e membri del consiglio delle scuole.

6 Attività del progetto Creazione e implementazione di un sistema di monitoraggio dei fenomeni di violenza nelle scuole; Creazione e implementazione di un sistema di monitoraggio dei fenomeni di violenza nelle scuole; Sostegno per uno sviluppo istituzionale; Sostegno per uno sviluppo istituzionale; Formazione nella prevenzione e nella lotta contro la violenza; Formazione nella prevenzione e nella lotta contro la violenza; Formazione degli studenti e dei volontari; Formazione degli studenti e dei volontari; Attività di comunicazione. Attività di comunicazione.

7 Risultati del progetto Elaborazione di un sistema di monitoraggio dei fenomeni di violenza nelle scuole; Elaborazione di un sistema di monitoraggio dei fenomeni di violenza nelle scuole; Sostegno allo sviluppo istituzionale; Sostegno allo sviluppo istituzionale; La formazione nella prevenzione e nella lotta contro la violenza a scuola; La formazione nella prevenzione e nella lotta contro la violenza a scuola; Programma di formazione per gli studenti coinvolti nella gestione dei conflitti e della comunicazione non violenta / programma di interazione Programma di formazione per gli studenti coinvolti nella gestione dei conflitti e della comunicazione non violenta / programma di interazione

8 Attuazione del progetto Giugno-settembre 2010: la formazione di 450 insegnanti a livello nazionale, di cui sono stati selezionati 90 formatori, due per ciascuna provincia; Marzo a giugno e luglio-ottobre 2011: formazione nazionale di 2300 insegnanti, 50-55 per ogni contea.

9 La formazione viene effettuata in 84 ore ed è organizzata in sessioni "faccia a faccia" e sessioni online sulla piattaforma Moodle. La piattaforma crea più spazi di comunicazione per i partecipanti: 4 forum per le discussioni aperte, blog, forum news, angolo caffè per le discussioni, risorse, portfolio personali. La piattaforma è uno strumento per comunicare, per lo scambio di esperienze e buone pratiche e induce gli utenti ad un esercizio di apprendimento e allo sviluppo di nuove competenze. I beneficiari di questo programma troveranno nello spazio virtuale le soluzioni ai temi proposti e le sfide per altri progetti.

10 GRAZIE ! Direttore CCD Iasi, Direttore CCD Iasi, Prof. Lidia Andronache Prof. Lidia Andronache


Scaricare ppt "IL PROGETTO I GIOVANI CONTRO LA VIOLENZA. Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ricerca."

Presentazioni simili


Annunci Google