La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Valorizzazione della diversità culturale, linguistica e religiosa Partecipazione Conoscenza Accoglienza e ascolto Voce degli studenti Competenze in lingua.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Valorizzazione della diversità culturale, linguistica e religiosa Partecipazione Conoscenza Accoglienza e ascolto Voce degli studenti Competenze in lingua."— Transcript della presentazione:

1

2 Valorizzazione della diversità culturale, linguistica e religiosa Partecipazione Conoscenza Accoglienza e ascolto Voce degli studenti Competenze in lingua madre e straniera Relazioni ed atteggiamenti positivi Cittadinanza Dialogo interculturale Competenze digitali Visione globale/visione locale (glocal) Cittadinanza e costituzione Competenze sociali e civiche Europa 2020 EDUCAZIONE FORMALE, NON FORMALE, INFORMALE Europa 2010

3 Ambienti di apprendimento aperti e flessibili Didattica innovativa Valorizzazione del singolo Apprendimento più attraen te Imparare come si fa ad imparare

4

5 Target: 250 studenti di scuole secondarie di II grado del Lazio Periodo: dal 10 al 14 Maggio 2010 Luogo: Spazio Europa (Roma) Metodologia: educazione non formale Temi: povertà, esclusione sociale, partecipazione Parole chiave: partecipazione, confronto, ambienti di apprendimento flessibili, dialogo interculturale, lavoro di gruppo Target: circa 400 studenti di scuole di I e II grado del Lazio Periodo: dal 3 al 20 Ottobre 2010 Metodologia: educazione non formale Parole chiave: consapevolezza e valorizzazione patrimonio linguistico e culturale europeo, dialogo interculturale, mobilità giovanile, lotta all'esclusione sociale

6 Target: dirigenti scolastici del Lazio Periodo: Maggio 2010 Luogo: Spazio Europa (Roma) Metodologia: scambio esperienze + educazione non formale Temi: competenze digitali, Imparare ad imparare, competenze sociali e civiche, apprendimento collaborativo,motivazione Parole chiave: confronto, partecipazione, autovalutazione, crescita professionale, condivisione, progettazione

7

8 Target: 50 studenti e 10 docenti di scuole secondarie superiori di tutto il Lazio Periodo: Dicembre 2010 (core activity) e fino al 2012 (follow- up) Metodologia: processo educativo non formale in seminario residenziale di 3 giorni Parole chiave: inclusione sociale,voce dello studente, ascolto, ambienti di apprendimento aperti e flessibili, creatività, leadership, dialogo interculturale, ascolto attivo Allevento prenderà parte il poeta anglo-giamaicano Levi Tafari

9

10 Patrizia Corasaniti Ufficio IV – USR per il Lazio


Scaricare ppt "Valorizzazione della diversità culturale, linguistica e religiosa Partecipazione Conoscenza Accoglienza e ascolto Voce degli studenti Competenze in lingua."

Presentazioni simili


Annunci Google