La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Insegnare per competenze Gilberto Collinassi. Riferimenti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Insegnare per competenze Gilberto Collinassi. Riferimenti."— Transcript della presentazione:

1 Insegnare per competenze Gilberto Collinassi

2

3 Riferimenti

4 dalla teoria alla pratica ladozione del costrutto di competenza quale riferimento per lapprendimento implica la modifica di: -metodi progettuali si fonda sul principio che la specificazione dei risultati attesi in termini prestazionali sia un valore aggiunto in termini di trasparenza -didattica si fonda sul presupposto che gli allievi apprendono meglio quando costruiscono il loro sapere in modo attivo attraverso situazioni di apprendimento centrate sullo svolgimento di compiti per loro interessanti -modalità di valutazione si fonda sul principio che la prova di verifica costituisca elemento fondante del percorso di formazione, e che le competenze non si possono copiare

5 Didattica delle competenze COMPETENZA MOTIVAZIONE CONOSCENZEABILITÀATTEGGIAMENTI E la capacità di applicare in modo integrato le risorse personali per eseguire un compito assegnato Correttezza delle procedure adottate Accettabilità del risultato finale Rispetto dei tempi di esecuzione Gestione degli imprevisti PRESTAZIONE SITUAZIONE La competenze si misura indirettamente mediante la realizzazione di un compito in una ben determinata situazione Faccio qualcosa di interessante

6 Stessa competenza prestazioni differenti Utilizzare un elaboratore di testi per impaginare un documento comprendente immagini e tabelle Le tipologie di documenti I criteri di impaginazione La procedura di impaginazione di un documento Inserimento testo grezzo Formattazione del testo Utilizzo degli stili di testo Inserimento di immagini Inserimento di tabelle Rispettare lordine di esecuzione del lavoro Standardizzare il lavoro utilizzando i modelli predefiniti o realizzati Impaginare una lettera commerciale Impaginare una lettera commerciale Impaginare una relazione tecnica Impaginare una relazione tecnica Impaginare un depliant pubblicitario Impaginare un depliant pubblicitario Conoscenze AbilitàAtteggiamenti Competenza oggetto di valutazione Prestazione 1Prestazione 2Prestazione 3

7 Metodologia didattica per competenze le competenze non si apprendono (solo) attraverso la trasmissione dei contenuti, è una questione di metodo: APPROCCIO INDUTTIVO METODI ESPERIENZIALI TECNICHE ATTIVE TECNICHE ATTIVE ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO lezioni laboratorio studio di casi ricerca daula PBL lavorare per progetti dimostrazioni/esercitazioni in-basket lavoro di gruppo brainstorming business games giochi di ruolo visita di studio stage tirocinio work experience seminari in impresa

8 Metacompetenze

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18 Le Prove finali Le prove finali sono il CARDINE attorno al quale costruire lintero percorso formativo: - quale strada conviene percorrere? - per andare dove? Le prove finali devono misurare: - livello minimo richiesto di performance - le competenze acquisite

19 Come costruire le prove finali specificare in modo analitico: le prestazioni richiestecontesto simulato le competenze misuratepeso % la griglia correttivapunteggi/penalità la soglia di successopunteggio minimo sperimentare le prove prima di somministrarle!

20 Come costruire le prove finali descrizione della situazione simulata specifica delle prestazioni richieste Una giocatrice professionista di golf deve recarsi a Canberra (Australia) per partecipare al torneo Womens Spring Classic che si terrà ai primi di ottobre 2002 presso il Murrumbidgee Country Club... 1.Individuare sul sito Internet della compagnia aerea Qantas loperativo dei voli intercontinentali e le tariffe dei voli interni in classe economy STD 2.Individuare sul sito Internet del golf club le date di effettuazione del torneo … risultati da consegnare 1.modulo Riepilogo viaggio compilato a mano 2.floppy disk con i files del preventivo e del programma di viaggio, salvati entrambi utilizzando come nomefile il tuo cognome … materiali e attrezzature a disposizione tempo massimo a disposizione postazione PC con Microsoft Office, connessione a Internet e stampante di rete file excel del preventivo file word dei vouchers in bianco... 5 ore

21 Scelta delle competenze da testare testare le prestazioni il cui peso % cumulato superi il 50% del totale per la figura una volta scelte le prestazioni, testare le competenze coinvolte una volta sola definire il peso % da assegnare alle prestazioni e competenze misurate prevedere griglia valutazione con penalità su errori (definire con accuratezza le possibili combinazioni di penalità e verificare la corrispondenza fra punteggio ottenuto e soglia di successo ) evitare gli errori a cascata! evitare gli errori a cascata evitare gli errori a cascata


Scaricare ppt "Insegnare per competenze Gilberto Collinassi. Riferimenti."

Presentazioni simili


Annunci Google