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Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi DOCENTI Emmanuele Crispolti (moduli 1 e 3) Alessandro Chiozza (moduli 2 e 4)

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Presentazione sul tema: "Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi DOCENTI Emmanuele Crispolti (moduli 1 e 3) Alessandro Chiozza (moduli 2 e 4)"— Transcript della presentazione:

1 Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi DOCENTI Emmanuele Crispolti (moduli 1 e 3) Alessandro Chiozza (moduli 2 e 4)

2 Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi Modulo 1 Monitoraggio e valutazione: principali aspetti teorici Modulo 2 Monitoraggio e valutazione: la strumentazione Modulo 3 Project work Modulo 4 Project work

3 Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi Aspetti terminologici e concettuali DOCENTI Emmanuele Crispolti (moduli 1 e 3) Alessandro Chiozza (moduli 2 e 4)

4 Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi MONITORAGGIO processo di verifica dello stato di avanzamento di una azione o di un percorso formativo attraverso lacquisizione di dati VALUTAZIONE processo di sintesi volto a fornire un giudizio sullefficacia e lefficienza di unazione o di un percorso rispetto al contesto, ovvero sulla sua capacità di raggiungere gli obiettivi prefissati

5 Ex ante Fattibilità tecnica e finanziaria Rapporto costi- benefici Analisi della coerenza interna del progetto Ex post Benefici prodotti Analisi dellapprendimento e delle modifiche del comportamento sul lavoro In itinere Gradimento e taratura Analisi di linguaggio, tempi, fasi, strumenti, apprendimento I tempi della valutazione

6 Ex ante Ci permette di capire se lintervento presenta, in partenza, le condizioni per raggiungere gli obiettivi Ex post Ci descrive il raggiungimento degli obiettivi prefissati e ci permette di ritarare o modificare le successive edizioni In itinere Ci consente di capire se lintervento sta procedendo come prevedevamo Gli obiettivi della valutazione

7 Gradimento reazioni emotive immediate Cambiamento sul lavoro modifiche su modalità e contenuto tecnico/ruolo Apprendimento acquisizione di conoscenze, abilità, modifica atteggiamenti Che cosa si valuta

8 contenuti adeguatezza chiarezza pertinenza attrezzature/ logistica qualità adeguatezza formatori ed operatori competenza disponibilità chiarezza Valutazione del gradimento metodologie didattiche efficacia adeguatezza chiarezza pertinenza

9 Conoscenze Acquisizione di nuovi concetti, teorie, informazioni, schemi logici Atteggiamenti Mutamento orientativo allazione al giudizio, alla reazione emotiva Abilità Acquisizione di capacità operative ed applicative Valutazione dellapprendimento

10 Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi PARAMETRI Costituiscono il tipo di metro con il quale si ragiona su un servizio, un progetto o una azione formativa (coerenza, efficienza, trasferibilità, ecc.) INDICATORI Sono variabili quantitative e qualitative che ci permettono di misurare le acquisizioni ed i cambiamenti realizzatisi a seguito di un intervento e dunque di valutare se unazione formativa ha conseguito gli obiettivi prefissati

11 Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi PARAMETRI Coerenza Adeguatezza e rispondenza Efficienza Efficacia Riproducibilità Trasferibilità Sostenibilità

12 Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi Parametri COERENZA adeguatezza metodologica, tecnica e logica dellintervento rispetto agli obiettivi prefissati ADEGUATEZZA – RISPONDENZA corretta taratura dellintervento sui fabbisogni di partenza

13 Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi Parametri EFFICACIA capacità del percorso elaborato di raggiungere gli obiettivi prefissati EFFICIENZA – ECONOMICITA convenienza del percorso nei termini della sua capacità di raggiungere gli obiettivi prefissati in poco tempo e con costi ridotti

14 Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi Parametri RIPRODUCIBILITA possibilità di riprodurre lintervento formativo in risposta a problemi analoghi TRASFERIBILITA possibilità di riprodurre lintervento formativo in risposta a problemi ed in contesti differenti SOSTENIBILITA capacità dei benefici derivanti dallazione di sopravvivere alla fine dellintervento stesso

15 Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi Indicatore Costituisce una misura qualitativa o quantitativa che indica lo stato di realizzazione di unattività o il raggiungimento di un risultato Gli indicatori devono prevedere un preciso riferimento al termine di comparazione a cui si riferiscono

16 Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi Indicatori Di realizzazione fisica rappresentano le realizzazioni materiali riferite allattività svolta Di risultato sono gli effetti diretti e immediati sui destinatari degli interventi formativi Di impatto Sono gli effetti a lunga scadenza sullorganizzazione

17 Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi Esempi di indicatori Di realizzazione fisica n° corsi realizzati n° ore di corso realizzate n° iscritti n° partecipanti Di risultato n° partecipanti che hanno concluso il corso n° partecipanti che hanno superato la prova finale competenze acquisite da un singolo allievo capacità acquisite da un singolo allievo Di impatto n° ordini evasi in un mese dallazienda n° progetti gestiti in un anno dallagenzia formativa n° utenti che si sono ripresentati allo sportello informativo utili fatturati dallazienda nellultimo anno

18 Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi La soglia La soglia indica il valore minimo (generalmente espresso in %) che si considera soddisfacente rispetto alla realizzazione di una attività o al raggiungimento di un risultato

19 Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi Indicatori di realizzazione fisicaSoglie n° corsi realizzati (ad es. % corsi realizzati nel corso dellultimo anno rispetto a quelli dei previsti) 100% n° ore di corso realizzate (ad es. % ore di corso realizzate sul totale previsto) 100% n° iscritti (ad es. % richieste di iscrizione rispetto ai posti disponibili) +50% n° partecipanti (ad es. % partecipanti rispetto agli iscritti) 100%

20 Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi Indicatori di risultatoSoglie n° partecipanti che hanno concluso il corso (% di allievi che hanno concluso il corso rispetto ai partecipanti ad inizio corso) 75% n° partecipanti che hanno superato la prova finale (% di allievi che hanno superato la prova finale rispetto agli iscritti o ai partecipanti ad inizio corso) 70% competenze acquisite da un singolo allievo (punteggi conseguiti nei questionari di valutazione delle competenze) punteggio minimo accettabile capacità acquisite da un singolo allievo (punteggi conseguiti nelle prove di valutazione delle competenze) punteggio minimo accettabile

21 Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi Indicatori di impattoSoglie n° ordini evasi in un mese dallazienda (ad es. n° ordini evasi nel corso dellultimo anno rispetto ai 3 anni precedenti) + 20% n° progetti gestiti in un anno dallagenzia formativa (ad es. n° progetti gestiti nellultimo anno rispetto ai 3 anni precedenti) + 10% n° utenti che si sono ripresentati allo sportello informativo (ad es. n° utenti ritornati nel corso dellanno rispetto a quanto avvenuto nellanno precedente) + 15% utili fatturati dallazienda nellultimo anno +10%


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