La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Staff M&V M&V Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS 300606.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Staff M&V M&V Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS 300606."— Transcript della presentazione:

1 1 Staff M&V M&V Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS

2 2 Perché la valutazione in I.L.? Staff M&V Auto-valutare programmi, progetti, attività Servizi esterni Bilancio Sociale Rendere conto a Committenti, Stakeholder Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS

3 3 Il Monitoraggio è Una raccolta sistematica di dati e di informazioni (dati statistici, finanziari, sullandamento del programma, descrittori) che accompagna costantemente tutto un programma, o un progetto, o una politica, … una supervisione continua delle attività progettuali per vedere se –le attività procedono come erano pianificate –sono (stati raggiunti) gli obiettivi prefissati –…–… Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS

4 4 La valutazione è Un termine elastico, soggetto a varie interpretazioni, e a diverse definizioni; esistono varie forme di ricerca valutativa che usano differenti metodologie e hanno obiettivi diversi uno strumento CONOSCITIVO che aiuta il processo decisionale unazione concreta, operativa, che serve per migliorare lattività un giudizio basato sulla raccolta e linterpretazione di dati e informazioni ATTRAVERSO un processo di ricerca, raccolta e analisi di dati e informazioni a fini valutativi. Non esiste quindi valutazione, se lazione non è fondata sulla ricerca valutativa (AAVV ) Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS

5 5 Valutare, perché aiuta il processo decisionale: fornisce opportune indicazioni e informazioni, che riducono la complessità della decisione per fare la scelta più adeguata è utile per decidere se implementare o abbandonare, o come migliorare il progetto, il processo, il programma, la politica, il servizio …; in generale, è utile per migliorare le condizioni (sociali) offerte ai beneficiari di quel progetto, processo, programma, servizio, … rende conto al finanziatore dei risultati e agli stakeholder si passa dalla cultura della norma e della funzione, alla cultura del risultato, visto come un cambiamento partecipato, basato sul potenziamento delle risorse esistenti e sullassunzione di responsabilità Diffonde cultura valutativa e conoscenza dei contenuti trattati LB, mutuato da Bezzi e Stame Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS

6 6 Una valutazione? Chi valuta, per chi, con chi? (la partnership nella decisione e nella valutazione; approccio) Perché si valuta, a che serve? (finalità, approccio) Cosa? ( levaluando ; attività di formazione, processo produttivo, sostenibilità ambientale, mobilità geografica, SIL, programma di sostegno al reddito, servizio sociale, …) A quali domande deve rispondere la valutazione e cosa, esattamente, occorre valutare? ( realizzazioni, risultati, impatti, processi, … di policy, programma, attività, ambito …; efficacia, efficienza, intangibilità, effetti attesi o inattesi, …; finanziabilità, replicabilità, …) Quando? (ex ante, in itinere, ex post) In quanto tempo? Con quanto? Come (metodo, tecniche, strumenti, …) Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS

7 7

8 8 M&V inizia dalla progettazione Perché una buona definizione del contesto, degli obiettivi, dei destinatari aiuta –L elaborazione dello sviluppo progettuale –La definizione di risultati effettivamente raggiungibili –Lelaborazione di modalità coerenti per raggiungere gli obiettivi dichiarati Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS

9 9 M&V in progettazione A.T. alla progettazione in particolare per –una definizione puntuale di obiettivi, destinatari, utilizzo delle classificazioni –lidentificazione degli indicatori fisici di contesto, realizzazione, risultato –Osservare lo stato di avanzamento reale rispetto al programmato –V. Ex ante preliminare alla presentazione su bandi, avvisi, ecc. Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS

10 10 Programmazione, Valutazione Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS

11 11 La cascata obiettivi/risultati Obiettivo generale, finalità : diminuire la disoccupazione Impatti Obiettivo Specifico Sviluppare occupazione in PMI Obiettivo operativo Formare e occupare DLD in PMI Risultati Realizzazioni Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS

12 12 Obiettivi ed effetti Obiettivi Strategici di IL Obiettivi globali Obiettivi specifici Obiettivi operativi (Impatti) Impatti Risultati Realizzazioni Bilancio sociale Favorire spendibilità di competenze acquisite in percorsi di formazione Salvaguardare livelli occupazionali nella regione Piemonte Realizzare n. 10 percorsi di formazione efficaci, rivolti a 100 CIG Livelli occupazionali salvaguardati, o accresciuti, in relazione ai percorsi formativi svolti Percorsi di formazione hanno trasferito competenze spendibili nel mdl regionale 10 percorsi di formazione 100 lavoratori ricollocati Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS

13 13 Effetti e giudizi Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS

14 14 Problemi Socio-economici Progetto, Servizio, Programma, Politica, Processo Bisogni Problemi Risorse Inputs Risultati Realizzazioni Obiettivi Impatti Utilità e sostenibilità del progetto, servizio, programma, politica, processo Attività Efficacia Efficienza Pertinenza Rilevanza Quadro dinsieme della valutazione Livia Bovina, Mutuato da Mairate e Stame Coerenza UTILITA DELLA VALUTAZIONE Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS

15 15 Realizzazioni, risultati, impatti REALIZZAZIONI: a conclusione dellintervento, un output misurabile coerente con gli obiettivi operativi RISULTATI: un cambiamento della situazione, derivante dallintervento, in linea con gli obiettivi specifici IMPATTI: conseguenze sociali più ampie e a più lunga scadenza, derivanti dallintervento, in linea con le finalità Livia Bovina, mutuato da Stame N° persone formate, N° imprese create maggiore spendibilità nel mdl, aumento dellimprenditorialità comportamento pro-attivo verso il lavoro; sistema efficace di incontro D/O nel mdl, riduzione della criminalità, equità fiscale, … Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS

16 16 Efficienza, Efficacia Efficienza: rapporto tra mezzi e risultati, la capacità di raggiungere il massimo risultato con il minimo impegno di risorse, generalmente economiche Efficacia: rapporto tra obiettivi ed effetti, in condizioni di efficienza –esterna : raggiungere gli obiettivi del (programma, servizio) che rispondono ai bisogni dei beneficiari, il miglioramento delle loro condizioni –interna : capacità gestionale, il raggiungimento di obiettivi stabiliti nel mandato dellorganizzazione Livia Bovina, mutuato da Stame e Bezzi Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS


Scaricare ppt "1 Staff M&V M&V Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS 300606."

Presentazioni simili


Annunci Google