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La valutazione consiste nel poter dire in quale misura e come è stato raggiunto lobiettivo prefissato. (J.J.Guilbert 1988)

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1 La valutazione consiste nel poter dire in quale misura e come è stato raggiunto lobiettivo prefissato. (J.J.Guilbert 1988)

2 La valutazione permea la gestione dei progetti dalla loro ideazione alla loro conclusione. Infatti, nelle prime fasi vi è una valutazione ex ante, mentre durante la sua realizzazione vi è una continua attività di monitoraggio. La valutazione del progetto nelluso comune del termine corrisponde alla valutazione ex-post, ovvero quella effettuata alla conclusione del progetto.

3 Lavorare in unottica progettuale efficace significa progettare, valutare e riprogettare sulla scorta delle valutazioni realizzate, tenendo sotto osservazione gli esiti dei propri interventi e i processi che conducono a determinati esiti. Attraverso questa strada è possibile realizzare un miglioramento continuo degli interventi. IL CIRCUITO VIRTUOSO DELLA VALUTAZIONE DEI PROGETTI

4 LOTTICA PROGETTUALE E STRATEGICA Progettazione Osservazione Valutazione

5 Livelli di valutazione Verifica dellambito e degli obiettivi del progettoobiettivi Valutazione dellesperienza maturata e del suo impatto nellorganizzazionedellesperienza maturata

6 IL PROGETTO PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN MOMENTO DI APPRENDIMENTO DELLORGANIZZAZIONEMOMENTO DI APPRENDIMENTO

7 …sbagliando si impara ma… è preferibile imparare dagli errori degli altri… (Loiudice 1998)

8 Le cause di problemi nella gestione dei progetti (PAHO1994) 1.Condivisione minima degli operatori nel disegno del progetto; 2.Obiettivi scarsamente definiti, spesso astratti e raramente misurabili; 3.Modalità di valutazione non chiaramente definite;

9 Le cause di problemi nella gestione dei progetti (PAHO1994) 4.Non sono state prese in considerazione soluzioni alternative; 5.Non cè coerenza tra le attività pianificate e gli obiettivi; 6.Non è stata accuratamente valutata la capacità di settori e unità esterne (rapporto fornitore-cliente);

10 Le cause di problemi nella gestione dei progetti (PAHO1994) 7.Il progetto non è correlato agli obiettivi e la pianificazione aziendale e nazionale; 8.Non è identificato chiaramente chi fa che cosa; 9.Le risorse non sono state stimate e non sono correlate con le attività pianificate;

11 Le cause di problemi nella gestione dei progetti (PAHO1994) 10.Le politiche e le strategie dei finanziatori e dei committenti non sono ben conosciute; 11.La programmazione e le procedure esecutive hanno una flessibilità troppo limitata; 12.Lambiente esterno al progetto non è stato preso sufficientemente in considerazione

12 Le cause di problemi nella gestione dei progetti (PAHO1994) 13.I progetti tendono a perpetuarsi, non giungendo mai a conclusione… 14.….. 15.….

13 Valori di riferimento (standard) I valori di riferimento per gli indicatori di qualita sono detti standard Standard di partenza Standard di accreditamento Standard di qualita Limiti (standard) di riferimento superiore o inferiore

14 IL SUCCESSO DELLA PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE PARTECIPATA..Il valore della (progettazione e ) valutazione non è – solo – in ciò che produce (il progetto e il giudizio valutativo) ma nel processo che compie per produrlo (Bezzi 2003)


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